PDA

View Full Version : cartella sparita su sistema RAID

daniele_rulez
07-07-2010, 23:44
ciao a tutti, ho un grosso problema con la perdita di una cartella importante.

Da qualche giorno un mio pc configurato con 2 dischi uguali da 500gb in raid 1 (mirroring) mi dava dei problemi di rallentamento e a volte blocco del sistema.

Allora ho controllato i dischi e mi sono accorto che uno dei 2 era inaccessibile (rumore di testina credo sia da buttare). Monto subito un secondo disco uguale e il mio bel software di gestione nvidia, dopo aver avviato seven (HomeP. 32bit) mi riallinea automaticamente il tutto in una mezzoretta e torno al mio lavoro. A questo punto mi accorgo che una mia cartella piena di foto su cui lavoravo mi è letteralmente sparita dal desktop.

Ho eseguito diversi tool di recupero ma non c'è traccia alcuna ne della cartella ne di alcun file che si trovava all'interno.

Possibile che tale cartella risiedesse solamente dell'hd guasto? Il raid 1 non dovrebbe essere speculare?

Scusate se mi sono dilungato ma accetto qualsiasi consiglio perchè non so davvero dove andare a sbattere.

Ultima cosa io ho eseguito GDB e un'altro tool freeware di cui non ricordo il nome. Se qualcuno conosce qualcosa di più specifico per il raid gliene sarei davvero grato....

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano :mc:

dirklive
08-07-2010, 09:57
c'è qualcosa che non mi convince in quanto affermi, come è noto il mirror scrive per intero dati accessibili su entrambi i dischi. Ora l'unica ipotesi che mi viene da fare è che tu hai inserito la cartella nel sistema fuori matrice raid, e anche lì mi accorgo che è un ipotesi un poco forzata perchè per lo meno avresti dovuto ricevere il messaggio dal controller che il raid era offline o degraded o broken.
Premesso ciò l'unica cosa che puoi fare è un tentativo di recupero e per quello leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

daniele_rulez
08-07-2010, 10:20
c'è qualcosa che non mi convince in quanto affermi, come è noto il mirror scrive per intero dati accessibili su entrambi i dischi. Ora l'unica ipotesi che mi viene da fare è che tu hai inserito la cartella nel sistema fuori matrice raid, e anche lì mi accorgo che è un ipotesi un poco forzata perchè per lo meno avresti dovuto ricevere il messaggio dal controller che il raid era offline o degraded o broken.
Premesso ciò l'unica cosa che puoi fare è un tentativo di recupero e per quello leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

in effetti sono un tantino perplesso anch'io. Non mi è mai capitata una cosa del genere. La cartella di cui non ho traccia è stata scritta recentemente, forse è proprio l'ultimo copia e incolla che ho fatto da una CF. Le foto erano tutte perfettamente integre e ci ho lavorato molto sopra. Ora la cosa che non mi torna è proprio il fatto che anche con i software di recupero come GDB non riesco a reperire alcuna traccia dei file. Ne integri ne corrotti!

E' come, ad onor di logica, se tale cartella fosse stata scritta solo sul disco che si è scassato. Tale cosa è un tantino frustrante dato che quando ho preparato questo computer avevo scelto il raid mirror proprio per avere più affidabilità :doh:

Grazie comunque per il passaggio e per il link. Darò un'attenta lettura più tardi all'articolo e vediamo cosa combino.