PDA

View Full Version : Problema ascolto DVD Dolby Digital 5.1 con Home Theatre 2.1

zzifra
07-07-2010, 22:22
Ho da poco acquistato un sistema home theatre samsung HT-BD1220.
Con alcuni DVD si sente solo la musica e i suoni del film mentre i dialoghi si sentono bassissimi (quasi impercettibili).
Ho notato che questo non succede con tutti i dischi ma solo quelli registrati in Dolby Digital 5.1. Lo stesso film se cambio la lingua da Italiano (DD 5.1) a Inglese (Dolby Digital 2.0) si sente correttamente.
Sul libretto di istruzioni è riportato (tra gli altri) il logo del Dolby Digital Plus come supportato ma non è specificato da nessuna parte se 2.0 o 5.1.
Purtroppo sono molto ignorante in materia ma mi interesserebbe capire se si tratta di:
- difetto di fabbrica del sistema;
- formato non supportato (strano perchè così non potrei vedere praticamente nessun film);
- errore nelle impostazioni audio.
che sia un problema del disco lo escludo a priori perchè ho provato con 3 film differenti tutti originali.
Sarei grato se qualcuno potesse fornirmi informazioni utili.

M@gic
08-07-2010, 00:16
embè, con due casse più di due canali non puoi sentire :D
ti mancano il centrale e le due posteriori (non so se siano previsti sull'ampli/dvd, hai controllato se ci sono altri attacchi?), l'unica modalità possibile è quella stero (o 2.1 nel tuo caso), se ne usi altri qualche canale te lo perdi

zzifra
08-07-2010, 13:14
Ok, quindi se ho capito bene non posso ascoltare i DVD con audio Dolby Digital 5.1 (quasi tutti ormai) con il mio 2.1 perchè mi mancano 3 casse?
E' possibile ascoltare questi DVD in maniera corretta utilizzando solo i canali che ho a disposizione? Se si quale opzione di configurazione deve essere modificata?
Tra l'altro sul PC ho solo 2 casse e l'audio del film si sente benissimo.
Grazie per la disponibilità

M@gic
08-07-2010, 13:18
si che puoi sentire "bene" l'audio dei dvd, come fa chiunque usi un lettore collegato alla tv o come dici tu sul pc solo con due casse
in stereo (od in pseudo surround), dalle impostazioni sul telecomando o dal setup del lettore, dai un'occhiata al libretto di istruzioni :D