PDA

View Full Version : Rete LAN e cavi elettrici insieme?

chiodo92
07-07-2010, 21:31
Ciao a tutti, nella nuova casa vorrei creare una piccola rete LAN. A patto che i cavi siano schermati, posso farli passare nelle canaline dell'impianto elettrico? è a norma??

OUTATIME
08-07-2010, 07:20
Ciao a tutti, nella nuova casa vorrei creare una piccola rete LAN. A patto che i cavi siano schermati, posso farli passare nelle canaline dell'impianto elettrico? è a norma??
Già detto più volte.....

Evita i cavi schermati, puoi farli passare nelle canaline elettriche, nel senso che non avrai problemi di trasmissione dati MA il lavoro NON è a norma.

nuovoUtente86
08-07-2010, 08:39

non è a norma, ma fai installare da una persona qualificata cavi schermati.

chiodo92
10-07-2010, 00:40
E perchè sia a norma come dev'essere fatta la cosa?

iosonogio
10-07-2010, 09:47
Affinchè sia a norma i cavi elettrici devono passare in una canalina per conto loro.

Approfitto per chiedere una conferma se è possibile far passare insieme:

- cavo coassiale TV + cavo telefono (con o senza ADSL)
- cavo coassiale TV + cavo ethernet UTP cat 6
- cavo telefono (con o senza ADSL) + cavo ethernet UTP cat 6

nuovoUtente86
10-07-2010, 09:50
Affinchè sia a norma i cavi elettrici devono passare in una canalina per conto loro.

Approfitto per chiedere una conferma se è possibile far passare insieme:

- cavo coassiale TV + cavo telefono (con o senza ADSL)
- cavo coassiale TV + cavo ethernet UTP cat 6
- cavo telefono (con o senza ADSL) + cavo ethernet UTP cat 6

si possono passare insieme.

iosonogio
10-07-2010, 11:37
si possono passare insieme.

Grazie, sai se ci sono dei documenti di specifiche o qualcosa di "ufficiale/standard" che posso usare per dimostrare questa cosa ?

Suppongo quindi che dovendo stendere i tubi corrugati, se in un punto devo portare 1 telefono + 1 TV + 2 LAN, posso usare un singolo tubo corrugato di diametro appropriato. Senza rischio di interferenze (uso UTP cat6). Giusto? :)