PDA

View Full Version : Domanda generale calo di Frame


Demonius
07-07-2010, 21:13
Ciao a tutti, partendo dal fatto che sappiamo che una scheda più evoluta permette di avere minor cali di frame,ecc, mi sono sempre chiesto una cosa a cui non ho saputo mai dare una risposta.

Se un gioco presenta dei rallentamenti in alcune zone, dovuti ad un motore grafico non eccelso, questi si risolvono sempre con una scheda grafica all'avanguardia.
Cioè se un gioco è programmato male (quindi rallentamenti) una scheda più evoluta risolve sempre il problema di eliminare tali rallentamenti.

Faccio questa domanda perche mi è capitato di giocare a giochi piuttosto vecchiotti con schede grafiche moderne (tra gioco e scheda grafica c'erano 4 anni di differenza) però in rarissime aree vi erano dei rallentamenti che non riuscivo ad evitare neanche modificando i parametri grafici del gioco.
Quindi mi è sorto il dubbio che a volte la scheda grafica non può fare nulla.
Cosa ne pensate voi?

peppozzolo
07-07-2010, 23:14
Forse ,scusami se mi permetto, sei un po confuso prima fai un discorso di pura potenza elaborativa cioe nuova scheda piu potente della vecchia quindi non noti cali che cmq avvengono ma non sono percettibili superata una certa soglia poi parli di giochi vecchi li è un altro discorso di ottimizzazione che per le schede piu recenti non viene fatta per giochi troppo vecchi spero di esserti stato utile :)

Demonius
08-07-2010, 11:51
Hai ragione. Infatti quello che intendevo è se giochi vecchi scarsamente ottimizzati per schede di nuova generazione possano dare vita a questi rallentamenti senza poter farci niente nonostante si ha una potenza notevole dovuta appunto alle nuove schede video. Grazie Ciao