Entra

View Full Version : Upgrade CPU , da core 2 a quad core

Ramboo84
07-07-2010, 20:24
ciao a tutti, al momento ho questi due pc che montano un e6850 e un e6750. le scheda madri sono una asus p5e e una intel dp35dp. faccio bene a comprare due quad core, per esempio q8200 o q8300 (quindi non molto potenti, ma anche non molto costosi ) ? se mi dite che mi cambia qualcosa, quanto valgono le mie due Cpu (le mie) grazie :)

AleLinuxBSD
07-07-2010, 21:53
Per me faresti male ed anzi potresti persino notare dei peggioramenti in tutte quelle applicazioni che non sono in grado di usare più core nel migliore dei modi (cioè molte quindi non soltanto i vecchi programmi).

Io credo che invece sarebbe consigliabile prenderti un sistema amd ed eventualmente venderti uno dei tuoi pc (a meno ché non ti piace collezionare computer) aggiungendo una piccola differenza.

Considerando che stando a google per questi due processori dovresti spendere in tutto sui 250 euro circa praticamente ci fai quasi un computer!
Chiaramente parlo solo di motherboard,cpu, forse pure la ram.
Con la vendita del precedente magari alla fine spendi pure meno complessivamente.

Comunque tieni presente che sebbene le cpu precedenti intel siano vendute nei negozi a caro prezzo, vendere un pc intel non è semplice, perché dato che a loro piace aggiornare totalmente i loro sistemi, diventano prima meno appetibili.

Anche per questo direi di rivolgersi verso Amd così se un domani ti rimane la voglia di aggiornamenti hai più probabilità di non dovere aggiornare tutto il sistema nel giro di poco tempo.

Ramboo84
08-07-2010, 13:28
intanto grazie per le risposte, quello di collezionare pc un po è vero, ho 4 pc a casa (tra cui anche un phenom 2 X4 940 e altri 3 in magazzino :D ... a parte gli scherzi ho notato che cè gente che ha i miei processori , e si è preso la 470gtx mahh ..

li prenderei comunque usati i quad core, piu di 80/90 € a cpu non dovrei spendere..

AleLinuxBSD
08-07-2010, 17:07
Schede video ultra-potenti non vanno d'accordo con pc obsoleti dato che a quel punto la cpu diventa il collo di bottiglia dell'insieme.

Per il resto, se proprio vuoi toglierti lo sfizio, a quel prezzo, magari per uno solo dei due pc (tipo il secondo con l'q8300 più o meno, nelle applicazioni non ottimizzate, dovrebbero essere pari). Per me sono soldi persi, ma non sono miei, quindi giusto che scegli come pensi meglio per te.

SoXos
08-07-2010, 18:03
Ma senti la necessità di un Quad nei tuoi utilizzi?...
Diversamente non vale la pena ed inoltre le tue CPU possono essere tranquillamente overcloccate ed avere così prestazioni ben più consistenti.
La Asus P5e è una mobo eccellente e a parte un Vdroop un pò marcato per il resto và alla grande in OC.
Anche il chipset P35 della Intel non è affatto male.

lucky85
08-07-2010, 19:54
a meno che nn faccia editin video o encoding nn cambiare nulla.al massimo overclocca quelli che gia hai.se cmq se dovessi fare un upgrade dato che il socket è ormai superato punta ad un q9550