View Full Version : *PHOTOSHOP E TABLEAU*
MILANOgirl
07-07-2010, 17:20
buonasera a tutti,
devo fare il tableau per il matrimonio di una mia collega e sono un po' indecisa su come impostare il lavoro in Photoshop.
Il tutto dovrebbe venire più o meno come l'allegato, da tener conto che ogni rettangolo è un'immagine colorata che ho già preparato..
Direi che, una volta finito, il foglio che dovrò stampare ( come?) dovrà essere 100x70..
Ora, imposto un nuovo file con dimensioni 100x70? e quanti pixel per cm quadrato?
grazie! :help:
quale allegato? :stordita: non lo vedo.
il foglio di lavoro devi sempre impostarlo pixel/pollici
se usi pixel/cm ottieni una risoluzione molto più grande poichè un pollice=2.54cm
per quella dimensione di stampa non andare oltre i 200 dpi .
300dpi se vuoi una qualità ancora migliore e se hardware e tipo di stampa lo consentono.
MILANOgirl
08-07-2010, 14:07
quali casi non lo consentirebbero? :stordita:
beh un computer con 2gb di ram già fatica a gestire un 70x100 a 300dpi.
quanto alla carta, se stampi su carta comune (circa 90gr) non noteresti miglioramenti utilizzando i 300dpi
MILANOgirl
08-07-2010, 15:18
ok ma poi la stampa rende?
Esistono dei plotter che stampano con inchiostri plasticosi. La stampa sembra fatta al laser.
Sinceramente non ricordo come si chiamano. :fagiano: Però sono facilmente riconoscibili perchè hanno le cartucce con le palline di colore.
All'università ne abbiamo uno e stampa perfettamente su qualsiasi supporto.
Cavolo, ora mi sfugge il nome :muro:
Visto la natura dell'artefatto io penso che se stampi su fogli più piccoli e poi fai degli interventi manuali di composizione-montaggio riesci ad ottenere un qualcosa di più personale.
Io per esempio quando mi sono sposato, agli inizi dello scorso Maggio, ho usato la rosa come tema principale. Il tablou era un ventaglio di rose vere fatto dal fioraio e ogni rosa aveva attaccato un cartellino A5 che riportava foto e nome di una varietà di rosa + i nomi dei commensali di quel tavolo scritti rigorosamente a mano.
I cavalieri sul tavolo riportavano su una facciata la foto di quella rosa e sull'altra il nome di quella varietà.
L'impatto era molto scenico, la plotterata di un cartellone tenuto su magari da un treppiedi mi sa molto di assegnazione dei posti di un meeting aziendale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.