PDA

View Full Version : Collegamento PC a 300 metri di distanza

Tranqui
07-07-2010, 17:11
Salve ragazzi.
Mi hanno chiesto di realizzare un collegamento tra una rete esistente nella sede centrale di un'azienda e un computer che si trova in un magazino a circa 300 metri di distanza.

Escludendo a priori il collegamento wireless (ostacoli non indifferenti tra i due edifici) come posso fare a superare il limite dei 100m del normale cavo ethernet?

Facendo una ricerchina ho visto che esistono degli adattatori (tipo questo (http://www.lucustech.com/prodotto-142978/-.aspx)) che convertono dal classico RJ45 alla fibra ottica (1000Base-SX) con un limite di 0,5km. Qualcuno li ha provati? Sono affidabili? Quanto potrebbe costarmi un cavo da 300m di fibra?

Ovviamente ogni consiglio o alternativa è ben accetta :)

Grazie mille ;)

nuovoUtente86
07-07-2010, 17:22
la cosa più semplice ed economica è l' utilizzo di bridge, in modo da replicare il segnale.

Tranqui
07-07-2010, 17:52
la cosa più semplice ed economica è l' utilizzo di bridge, in modo da replicare il segnale.

Però mi servirebbe una presa di alimentazione a ogni nodo... a questo punto andrebbero bene dei semplici switch da 10€.

P.S. Mi sa che il cavo ottico costa un pò troppo :D

nuovoUtente86
07-07-2010, 18:12
si, teoricamente anche hub andrebbero bene, tanto non avresti collisioni ma perderesti il full duplex.