View Full Version : niente più risposta
il pc di mia sorella è andato fino a poche ore fa con 2 hd da 30gb un master e slave
ho smontato il caavo di dati bianco originale per inserire quello dello spazzio, quello contenuto nn riesco a spiegarmi collegando come master il suo da 30 gb normale e l'altro slave uno da 150 gb diviso in 2 partizioni.
risultato? non girano più gli hd ne il master ne lo slave. ricambiato il cavo dati niente. ad un certo punto il pc al riavvio fa un bip lungo 1 breve uno brevissimo.
aiutoooooooooo
staccando vare cose e riattaccando è lo stesso identco problema. toccando con la mano gli hd non sento girare niente e continua fare i bip.
oltretutto a fuoria di staccare e fare1000000 prove si sono indeboliti i pin. cosa devo fare? non sò più dove sbattere la testa.
aled1974
07-07-2010, 19:21
puoi cominciare con l'aprire il manuale della tua scheda madre, generalmente in fondo (alle volte a 3/4) c'è un elenco di errori con messaggio sonoro (i beep che senti), controlla che errore corrisponde alla tua combinazione
altra cosa, l'hard disk da 30gb è di taglio piccolo, può essere che sia un eide che richieda un cavo a 40 contatti? Quello nuovo che presumo sia del tipo rounded (salvaspazio) ne ha 40 o ne ha 80? Quello vecchio?
poi i cavi flat eide hanno due connettori, hai provato ad attaccare un unico hard disk ad un'unico connettore? Magari è il cavo ma non credo
hanno anche un verso, ma è impossibile sbagliarsi, piuttosto visto che parli di pin indeboliti mi sorgono due dubbi:
- non è che uno o più pin si sono storti e quando inserisci il connettore ne salta uno (o più?) su uno o entrambi gli hard disk?
- non è che uno o più pin si sono rotti rimanendo dentro il vecchio connettore?
ciao ciao
puoi cominciare con l'aprire il manuale della tua scheda madre, generalmente in fondo (alle volte a 3/4) c'è un elenco di errori con messaggio sonoro (i beep che senti), controlla che errore corrisponde alla tua combinazione
altra cosa, l'hard disk da 30gb è di taglio piccolo, può essere che sia un eide che richieda un cavo a 40 contatti? Quello nuovo che presumo sia del tipo rounded (salvaspazio) ne ha 40 o ne ha 80? Quello vecchio?
poi i cavi flat eide hanno due connettori, hai provato ad attaccare un unico hard disk ad un'unico connettore? Magari è il cavo ma non credo
hanno anche un verso, ma è impossibile sbagliarsi, piuttosto visto che parli di pin indeboliti mi sorgono due dubbi:
- non è che uno o più pin si sono storti e quando inserisci il connettore ne salta uno (o più?) su uno o entrambi gli hard disk?
- non è che uno o più pin si sono rotti rimanendo dentro il vecchio connettore?
ciao ciao
i connettori degli hd sono ancora interi entrambi. i fili anche.
il problema e chè gli hd non girano toccandoli con mano non sento rotazione.
jumpers are located on the mainboard, they represent, clear cmos jumpers jcc,enable bios protectEasy function jumper jav etc. Pin 1 of all jumpers are located on the side whit a thick white line ( pin1 ), refer to the mainboard's silkscreen. jumpers whit three pins will the shown as to represent pin1 e pin2 connected and to rapresent pin2 e pin3 connected
che ne dite???
aled1974
08-07-2010, 08:05
non capisco cosa c'entra :boh: hai provato a guardare alla voce Troubleshooting come ti avevo suggerito?
ciao ciao
non capisco cosa c'entra :boh: hai provato a guardare alla voce Troubleshooting come ti avevo suggerito?
ciao ciao
si, per essere sincero non l'ho trovata. il pc è vecchio la scheda madre è una qdi kudoz 7.
ho azzardato a togliere la pila e rimetterla dopo qualche ora. il biip che ho descritto non lo fa più e parte normalmente. alla schermata di avvio dopo il logo medaglia mi segnala tutti i master e slave non trovati. ho messo un lettore cd e un hd master che tra l'altro non lo sento girare.
antonio338
08-07-2010, 14:25
domanda stupida ma fondamentale: hai collegato l'altro cavetto a 4 pin che proviene dall'alimentatore ai dischi?
domanda stupida ma fondamentale: hai collegato l'altro cavetto a 4 pin che proviene dall'alimentatore ai dischi?
si, tutto collegato alla perfezione provando con tutti gli spinotti
aled1974
08-07-2010, 19:56
prova a vedere qui http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm , dovresti avere un bios award da quel che vedo nel manuale
ciao ciao
prova a vedere qui http://www.bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm , dovresti avere un bios award da quel che vedo nel manuale
ciao ciao
il biip non li fa più ora è un altro problema
Ragazi vi aggiorno sulla situescion :D
allora il pc andava bene per il suo piccolo. siccome aveva un master da 30gb volevo cambiarlo con uno da 150 e l'altro metterlo in slave che uso in condivisione in rete. dopo averlo cambiato il pc non mi ha letto più niente ne floppy ne lettore ne i due hd, avevo solo cambiato il filo ide dei hd sostituendolo con quello fatto per guadagnare spazzio. dopo un pò di tentativi cambio filo e riporvo e poi salta fuori dei 3 bipo che dico insieme al problema degli hd che scaldavano ma non giravano, prima di fare il reset del bios ho rpovato levando la sua pila e ho risolto da li il problema era risolto in parte dato che il pc partiva però non mi rilevava nulla, continuado a fare prove ho indebolito tutti i piedini allora mi sono calmato per un pò di ore. mi sono rimesso dietro e ho smontato tutto da cima a fondo rimesso tutto come dio comanda con il cavo rosso e taaaac il pc è ripartito ci ho perso però un piedino del lettore floppy.
il disco da 1501gb in master provo a formattare ma prima di farmi arrivare alla scelta delle partizioni e balle varie mi dice che mi ha arrestato il pc per non fare danni, mi diceva che era colpa di un file. cambia disco stessa cosa però sta volta l'errore di sistema niente file. ho pensao bho sarà il caldo. lasciato rafreddare il pc e riprovato errore di un file. ricambia disco stacca una ram riprova stacca un disco riporva ecc ecc.
POIIIIIIIIIIIIIIIIIII (mi sono rotte le palle :D )
ho rimesso l'hd da 30gb dove cera istallato xp prima di staccarlo. e il pc è lentissimo si blocca prima di caricare ecc ecc
facendo cliccando passo passo dopo una pausa caffè ad ogni clic sono andato a vedere in sistema e mi dice che il processore e da 6000 qualcosa mhz quando e da 1300
ho fatto fare a mio padre un test con il tester all'alimentatore e mi dice o mi pare di aver capito che mancano 12v
aled1974
11-07-2010, 10:58
wow, beh allora ti conviene intanto cambiare alimentatore, che guarda caso è il componente più importante di ogni pc, qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=344 trovi la discussione ufficiale ;)
poi non avevo capito che volevi far diventare l'hard disk master slave e l'hard disk slave master
per fare questo devi spostare il jumper ad entrambi, ecco due immagini che spiegano di che cosa parlo
http://www.recovery-soft.com/resource/images/install-ide-hard-drive-jumper.gif http://techpaul.files.wordpress.com/2007/12/jumper.jpg
per sapere come mettere il jumper però devi controllare cosa c'è scritto sull'etichetta del tuo hard disk, mi raccomando :read:
ciao ciao
wow, beh allora ti conviene intanto cambiare alimentatore, che guarda caso è il componente più importante di ogni pc, qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=344 trovi la discussione ufficiale ;)
poi non avevo capito che volevi far diventare l'hard disk master slave e l'hard disk slave master
per fare questo devi spostare il jumper ad entrambi, ecco due immagini che spiegano di che cosa parlo
http://www.recovery-soft.com/resource/images/install-ide-hard-drive-jumper.gif http://techpaul.files.wordpress.com/2007/12/jumper.jpg
per sapere come mettere il jumper però devi controllare cosa c'è scritto sull'etichetta del tuo hard disk, mi raccomando :read:
ciao ciao
come mai facendo partire con l'hd da 150gb e il disco di xp prima di farmi scegliere la partizione e di formattare mi va in schermata blu e mi dice che è stato arrestato il pc per evitare danni e da la colpa ad un file che nn sò come si chiami. ho provato a cambiare cd di windows e il risultato non cambia, ritentando il risultato non cambia molto, soltanto che dare la colpa ad un file da un codice d'errore.
secondo voi fa questi scherzi sempre per l'alimentatore?
aled1974
12-07-2010, 14:17
beh se l'alimentatore non eroga i 12volt c'è poco da fare, buona grazia che ancora non hai bruciato gli hard disk a suon di accendere senza i 12v necessari a farli andare
cambia alimentatore prima possibile sperando di non aver fatto danni in altre componenti del pc :eek:
ciao ciao
beh se l'alimentatore non eroga i 12volt c'è poco da fare, buona grazia che ancora non hai bruciato gli hard disk a suon di accendere senza i 12v necessari a farli andare
cambia alimentatore prima possibile sperando di non aver fatto danni in altre componenti del pc :eek:
ciao ciao
ma come fa a spomparsi da un giorno all'altro?
aled1974
12-07-2010, 15:02
perchè la maggior parte degli alimentatori che vengono inseriti nei case dei computer pre-assemblati sono delle ciofeche totali che sull'etichetta dichiarano 500w quando poi nella migliore delle ipotesi già tanto se arrivano a 300w reali
l'alimentatore, non mi stancherò mai di dirlo, è il componente più importante di ogni pc, componente che andrebbe scelto, non preso alla cieca
per farti un esempio un po' fuori luogo sarebbe come comprare una ferrari senza controllare che il motore dentro sia davvero della ferrari, bella lei, ma se poi il motore è un tarocco.... ;)
ciao ciao
P.S.
c'è un thread qui-sul forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=344) dove si parla solo di alimentatori ed è pieno di gente molto competente :read:
perchè la maggior parte degli alimentatori che vengono inseriti nei case dei computer pre-assemblati sono delle ciofeche totali che sull'etichetta dichiarano 500w quando poi nella migliore delle ipotesi già tanto se arrivano a 300w reali
l'alimentatore, non mi stancherò mai di dirlo, è il componente più importante di ogni pc, componente che andrebbe scelto, non preso alla cieca
per farti un esempio un po' fuori luogo sarebbe come comprare una ferrari senza controllare che il motore dentro sia davvero della ferrari, bella lei, ma se poi il motore è un tarocco.... ;)
ciao ciao
P.S.
c'è un thread qui-sul forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=344) dove si parla solo di alimentatori ed è pieno di gente molto competente :read:
sei un tesoro:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.