PDA

View Full Version : hag fastweb e router netgear DG834G wireless

macnug
07-07-2010, 12:19
Ciao a tutti sono nuovo del forum poichè non ho trovato nulla nelle altre discussioni..
Se qualche buona anima potesse aiutarmi a risolvere questo enigma gli sarei infinitamente grato perchè fino ad ora non ho trovato nessuna soluzione..
Passo a spiegarvi la mia rete...
Ho fastweb col suo dannato hag pirelli wireless senza antennine perciò già nella stanza accanto non arriva il segnale così ho pensato di connettere all'hag il mio vecchio modem wireless il netgear DG834G; al netgear collego tramite ethernet un hub di rete con ad esso collegata una stampante multifunzione..

Il problema che ho è che di sera quando tutti in casa mia ci colleghiamo ad internet tramite wireless soltanto 2 riescono ad accedere ad internet agli altri compare il simbolo connettività limitata o assente e dà l'avviso di conflitto di ip..

Come posso fare?con la vecchia adsl di alice non succedeva mai!
Ho provato a disabilitare il dhcp ma nulla....sembra che fastweb dia a disposizione solo 3 indirizzi ip...

aspetto con ansia vostri suggerimenti.
le ho provate tutte.
grazie mille

andybike
07-07-2010, 14:34
Non "SEMBRA" ma "E' " così.

Non hai fatto caso sul contratto di Fastweb che sui contratti su doppino rame (non fibra) hai a disposizione sull'HAG esclusivamente 3 IP? 2 IP se li cuccano i PC, e il terzo il Netgear

L'unico modo per ovviare è quello di collegare l'HAG a un router SENZA modem, che utilizzando un unico IP dei tre originari, gestisce una sua NAT con possibilità di utilizzare un numero molto elevato di IP.

macnug
07-07-2010, 15:30
ciao grazie delle delucidazioni....
Ora devo ben capire come fare per far funzionare il tutto con tipo 5 computer più hub di rete.....
Qualche suggerimento per un router senza modem?

Harry_Callahan
07-07-2010, 18:11
e il terzo il Netgear

non è corretto

il Netgear collegato all'HAG lavora come switch|AP(con DHCP disabilitato)
non perdi nessun IP in quanto lavora a Livello 2

Il Bruco
07-07-2010, 18:43
ciao grazie delle delucidazioni....
Ora devo ben capire come fare per far funzionare il tutto con tipo 5 computer più hub di rete.....
Qualche suggerimento per un router senza modem?

Con un Router puro, non Modem, Wifi

macnug
07-07-2010, 19:41
ho comprato un dlink dap 1160 ora come devo fare per configurarlo per accedere ad internet in più di 3 pc? suggerimenti?
grazie a tutti

Il Bruco
07-07-2010, 23:01
ho comprato un dlink dap 1160 ora come devo fare per configurarlo per accedere ad internet in più di 3 pc? suggerimenti?
grazie a tutti

Il DAP-1160 è un Access Point e non un Router, sei rimasto nelle stesse condizioni di come eri con il Netgear DG834G.

macnug
08-07-2010, 17:43
Ciao me ne ero accorto così stamattina l'ho cambiato con un netgear wgr614....
Configurato con wan ad ip assegnato dall'hag e ip lan dinamici cioè da 192.168.0.2 a 192.168.0.9 con dhcp acceso ma nulla non sembrano funzionare più di tre pc ossia print server, router e 1pc...
consigli sulla configurazione?
grazie mille

Il Bruco
09-07-2010, 02:17
Con un cavo devi collegare l'HAG di Fastweb alla porta WAN del Router e devi collegare tutte le risorse al Netgear, lasciando libere le rimanenti 2 porte dell'HAG, disabilitando dalla My fastpage la WiFi di FastWeb.

Luchino.EX
29-12-2010, 00:05
Riprendo questa discussione giusto per non aprirne una simile!!
Ho da poco acquistato un router netgear WNB2100 da collegare all'hag di fastweb. Sembrerebbe tutto ok ma uno dei due collegamenti LAN va al media center in salotto (WD TV live) e mi sono accorto che passando dal router i video si vedono a scatti!
Se collego invece tutto all'hag tutto ok!
Domanda...l'uscita del router non dovrebbe essere pari a quella dell'hag?
grazie

Il Bruco
29-12-2010, 14:53
Rispondo, superiore dovrebbe essere.

Alcune volte il cavo preparato per l'HAG di FastWeb non è costruito a standrad per sopportare il traffico dei 100/1000 Mbps delle reti LAN dei Router/PC.

P.S: Controlla che la crimpatura sia Patch a Standard "EIA568A" o "EIA568B"

Luchino.EX
29-12-2010, 15:07
Rispondo, superiore dovrebbe essere.

Alcune volte il cavo preparato per l'HAG di FastWeb non è costruito a standrad per sopportare il traffico dei 100/1000 Mbps delle reti LAN dei Router/PC.

P.S: Controlla che la crimpatura sia Patch a Standard "EIA568A" o "EIA568B"
Eh na parola!!
Domande un pò troppo tecniche...mi spieghi in parole più semplice??:D

Il Bruco
30-12-2010, 22:16
Eh na parola!!
Domande un pò troppo tecniche...mi spieghi in parole più semplice??:D

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Luchino.EX
30-12-2010, 22:34
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Grazie mille ma il mio dubbio è questo...perchè gli stessi cavi messi nell'hag di fastweb mi fanno vedere i filmati alla grande mentre inserite nel router mi danno il problema dei filmati a scatti?
penso sia il router che ha qualche settaggio che mi blocca qualcosa...

Il Bruco
30-12-2010, 22:53
Se non hanno cambiato hardware, da quello che ricordo gli HAG di FastWeb a 6 Mbps funzionano con swtich da 10 Mbps, per cui anche con cavi non standard funzionano a piena banda (6Mbps), le schede di rete a 100 Mbps e soprattutto quelle a 1000 Mbps se non collegate con cavo Patch o Cross, secono la necessità, costruito secondo standard da sicuramente dei problemi di connessione.

Router Netgear dovrebbe avere uno switch a 100 Mbps
Scheda di rete del PC a 100 o 1000 Mbps

Luchino.EX
30-12-2010, 23:06
Se non hanno cambiato hardware, da quello che ricordo gli HAG di FastWeb a 6 Mbps funzionano con swtich da 10 Mbps, per cui anche con cavi non standard funzionano a piena banda (6Mbps), le schede di rete a 100 Mbps e soprattutto quelle a 1000 Mbps se non collegate con cavo Patch o Cross, secono la necessità, costruito secondo standard da sicuramente dei problemi di connessione.
Devo ringraziarti perchè finalmente ho risolto!!
Era il cavo che collegava la Wd al router. Per intenderci il collegamento tra la presa ethernt che porta nel salotto e il router.
Stranamente nell'hag di fastweb non dava problemi ma nel netgear si.
Cambiato cavo tutto funziona alla grande...
grazie ancora:D

Il Bruco
30-12-2010, 23:08
Non c'è di che.

La mia considerazione sul cavo è risultata giusta.

Luchino.EX
30-12-2010, 23:10
Non c'è di che.

La mia considerazione sul cavo è risultata giusta.

Perfetta, purtroppo la mia inesperienza stentava a capire la tua considerazione.
Lo capito perchè collegando la wd in wifi funzionava alla grande.
Poi allacciandomi alle tue parole ho capito..
grazie ancora