PDA

View Full Version : Raffreddamento liquido sì, raffreddamento liquido no...

Giulio_
07-07-2010, 11:43
Salve a tutti,
qualche giorno fa sono finalmente riuscito a convincere i miei a farmi avere un pc nuovo e ho deciso di assemblarlo, sia per risparmiare e avere tutto più o meno come dico io sia per farmi un po' di esperienza. Sono sette anni che uso lo stesso pc, e nonostante l'abbia smontato diverse volte non è che sia molto pratico con l'hardware. Siccome questo nuovo computer vorrei mi durasse svariati anni e non diventasse obsoleto dopo un mese (è impossibile, però ci provo) mi sono affidato ad un amico con più esperienza di me per la compatibilità dei componenti.

I componenti che ho deciso di acquistare (ma che devo ancora ordinare sono):

AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition

MSI AM3 870A-G54

DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 CL8 Skt1366 (3x2GB)

COOLER MASTER GX SERIES GX-550W 550W

+ probabilmente una nvidia GTX465 (ma ho dei dubbi anche su questo).

Ora, siccome il mio pc attuale ha una ventola che fa un gran rumore (davvero fastidioso, ogni tanto avrei voluto lasciare il pc acceso di notte, ma sto rumore non mi lasciava dormire,) e avendo a volte il case bollente ho pensato al raffreddamento liquido, con cui però non ho mai avuto nulla a che fare.
Ho delle guide, ho capito come funzianano e tutto, ma non so ancora se ne valga la pena, e se mi convenga prenderlo a parte o integrato nel case.
Calcolate che ora come ora non ho intenzione di overcloccare nulla (anche perchè prima mi devo informare se comprometto la garanzia) e che mi piacerebbe spendere per questo al massimo 150€ (se poi non è possibile stare in questa cifra troverò una soluzione).
Come utilizzo del computer, avrò dual boot windows + distro linux. Su windows giocherò un sacco mentrre su linux programmeròma lo utilizzerò comunque anche per azioni che richiedono molte prestazioni (tipo il bruteforce di un hash).

Sono giorni che ci penso e non riesco a decidere se mettere delle tradizionali ventole oppure il raffreddamento liquido. ( e nel caso scegliessi il liquido COSA RAFFREDDARE) :muro:

Grazie in anticipo per i cosigli e per la disponibilità.

Straniero
07-07-2010, 17:51
Ciao.
Ti dico per quanto ne so io di liquido (cioé molto poco, per cui aspetta qualcuno con più esperienza). Con 150€ al massimo raffreddi solo la CPU e con un sistema abbastanza scarsino... I migliori sono quelli costruiti da soli.
Se il tuo obiettivo era anche risparmiare soldi quei 150€ li investirei in un buon dissipatore (per esempio il noctua nh-d14 o il sycthe mugen 2 rev b) della CPU e in un buon case (per esempio antec nine hundred o cooler master 690II). Gli attuali case, soprattutto quelli gamer, offrono un ottimo riciclo d'aria e un "rumore" abbastanza contenuto se le ventole non sono tenute al massimo... Certo poi dipende anche dalla tua sensibilità uditiva...

Giulio_
08-07-2010, 11:10
Grazie mille del consiglio, e se invece adottassi una soluzione tipo CoolIT ECO A.L.C? Quali sarebbero i pregi?

Giobart
08-07-2010, 11:22
;) Ciao ho guardato la configurazione che intenderesti farti

1) Le RAM che hai scelto non sono indicate perchè sono 3banchi per 2gb o ne prendi 2 o 4 perchè devono lavorare in Dual Channel

2) Come ti hanno già detto con €150 riesci a malapena a farti un'impianto a liquido per la cpu

Puoi pensare di prendere il corsair h50 ma ti consiglio di prendere un buon raffreddamento ad aria (il noctua che ti ha consigliato prima è ottimo) e poi magari in un secondo tempo passare a liquido!
Poi con un buon impianto a liquido è d'obbligo fare un pò di OC!

Giulio_
08-07-2010, 12:21
Ok, allora il liquido è scartato, adesso magari cerco un case con la ventilazione incorporata.

Andando OT (scusate) esistono moduli da 3GB di RAM? (perchè se metto 4 moduli da due vado a spendere troppo). Oppure fare un modulo da 4 e uno da 2 è sconsigliato (oppure non fuzniona asd)

Grazie.

kotu3
08-07-2010, 18:12
Ok, allora il liquido è scartato, adesso magari cerco un case con la ventilazione incorporata.

Andando OT (scusate) esistono moduli da 3GB di RAM? (perchè se metto 4 moduli da due vado a spendere troppo). Oppure fare un modulo da 4 e uno da 2 è sconsigliato (oppure non fuzniona asd)

Grazie.

Non credere che un sistema a liquido sia per forza più silenzioso....

Secondo me ti conviene prendere 2x2 Gb di ram ora e altri 2 banchi identici più in la, quando te li potrai permettere.