View Full Version : Alimentatore unico per i PC portatili? Forse
Redazione di Hardware Upg
07-07-2010, 11:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/alimentatore-unico-per-i-pc-portatili-forse_33165.html
Interesse della quasi totalità dei produttori taiwanesi di notebook a realizzare, almeno nelle intenzioni, un alimentatore unico per i PC portatili in futuro
Click sul link per visualizzare la notizia.
megawati
07-07-2010, 11:14
E finalmente, così come per i cellulari anche per i notebook ci sarà l'alimentatore universale. Inoltre non si dovrà più pagare un botto se si rompe o si perde, sarà un oggetto molto più economico. Magari standardizzassero anche le batterie interne!
MaxFactor[ST]
07-07-2010, 11:15
Io semplicemente li obbligherei!
Come è stato fatto per i cellulari!
Micene.1
07-07-2010, 11:23
ma sarebbe ora...ma pure quello dei cellullari...
montanaro79
07-07-2010, 11:25
@megawati
quoto!
Quanto ci stanno a creare delle batterie per Notebook non integrate alla scocca ?
L'ideale sarebbe un alimentatore standard per ogni tipologia di apparato, in primis notebook e cellulari.
Inoltre tale alimentatore non dovrebbe essere venduto insieme all'apparato ma a parte, in modo che il cliente si compra l'alimentatore solo la prima volta e non ogni volta che compra un pc o un cellulare nuovo.
deidara80
07-07-2010, 11:35
buona notizia. anche a voi si rompe sempre il filo nella parte finale, vicino allo spinotto?
a me è successo con tre notebook.
afhaofhasofhaohfa
07-07-2010, 11:50
Speriamo che ci sia lo stesso trend per i cavi micro usb: prima con i connettori proprietari si pagavano 20 (dico 20) € per un cavetto, ora con la standardizzazione se ne trovano a 3/5 €. Peccato che per l'iphone si usino ancora quelli proprietari. Sarebbe veramente comodissimo avere soltanto un tipo di alimentatore sia per notebook che per cellulari.
A meno di fare alimentatori per le diverse fasce la cosa non può funzionare, in quanto tra un 12'' ed un 18,4 la differenza è abissale, e, chiaramente, non ha senso far portare dietro un mattone da 3-4KG a gente che ha un netbook... :asd:
LucaTortuga
07-07-2010, 11:53
Bene, basta che adottino il MagSafe come standard.
leddlazarus
07-07-2010, 11:58
A meno di fare alimentatori per le diverse fasce la cosa non può funzionare, in quanto tra un 12'' ed un 18,4 la differenza è abissale, e, chiaramente, non ha senso far portare dietro un mattone da 3-4KG a gente che ha un netbook... :asd:
basta dividere in fasce.
Bene, basta che adottino il MagSafe come standard.
Apple (se non mi sbaglio è quello adottato per i macbook vero?) mi sa che è e sempre sarà fuori dal coro. quindi....
Ottima notizia, ma io ancora aspetto la standardizzazione delle BATTERIE!
A meno di fare alimentatori per le diverse fasce la cosa non può funzionare, in quanto tra un 12'' ed un 18,4 la differenza è abissale, e, chiaramente, non ha senso far portare dietro un mattone da 3-4KG a gente che ha un netbook... :asd:Faranno *ovviamente* alimentatori per diverse fasce: sino a 50 W, sino a 70 W, sino a 100 W... Ognuno prenderà quello più adatto al carico del proprio portatile.
Bene, basta che adottino il MagSafe come standard.Impossibile, Apple non concederà mai il brevetto.
E' più probabile che Apple si adegui alla concorrenza quando questa svilupperà un connettore con caratteristiche simili e verrà adottato da quasi tutto il mondo.
E con questo non vuol dire affatto che avverrà.
toccherà stare ancora più attenti al proprio note... se gli ali diventano standard sono più succulenti.
Dopo il ritrovamento di un notebook inizia la caccia all'alimentatore (ed inizia la frustrazione) :mad:
Narkotic_Pulse___
07-07-2010, 12:46
e sarebbe anche ora!
quando dovevo sistemare un portatile con vga e ali bruciato ci ho messo MESI a trovare un alimentatore da 17 volt.
Pura utopia sarebbe quella di veder finalmente possibile la riparazione a casa delle batterie dei portatili. Certo ogni portatile ha una sua batteria con specifica forma e design, ma alla fine se si potesse aprire facilmente potremmo acquistare nuove celle (che alla fine non sono altro che "pile" ricaricabili ) e sostituire quelle vecchie. Andremmo a risparmiare denaro e a produrre meno rifiuti (dato che la "custodia" non verrebbe mai gettata).
Ovviamente non avverrà mai.
Ottima notizia, ma io ancora aspetto la standardizzazione delle BATTERIE!
Ci hanno provato anni fa. Duracell tentò di trainare i produttori verso soluzioni con forma standard (come succede con le comuni A, AA, AAA, ecc.)
ma non ebbe successo, sia perché spesso costruire un portatile è un gioco a incastri, dove adatti le batterie allo spazio che hai, sia perché far pagare cara una batteria di ricambio è un "plus" per certi costruttori.
Faranno *ovviamente* alimentatori per diverse fasce: sino a 50 W, sino a 70 W, sino a 100 W... Ognuno prenderà quello più adatto al carico del proprio portatile.
In effetti sarebbe finalmente possibile dare valore commerciale anche all'efficienza energetica degli alimentatori per portatili.
Impossibile, Apple non concederà mai il brevetto (del MagSafe).
Non credo che sia questo il problema, purtroppo come per la Firewire vs USB i concorrenti non vorranno pagare royalties a Apple e svilupperanno un formato diverso solo per quello.
Pura utopia sarebbe quella di veder finalmente possibile la riparazione a casa delle batterie dei portatili. Certo ogni portatile ha una sua batteria con specifica forma e design, ma alla fine se si potesse aprire facilmente potremmo acquistare nuove celle (che alla fine non sono altro che "pile" ricaricabili ) e sostituire quelle vecchie.
Guarda che AFAIK non è mica un processo così banale. Ci sono circuiti che debbono controllare il comportamento del pacco celle, visto che le ioni di Litio tendono ad essere pericolosette (infiammabili) se non tenute a bada.
Semmai sarebbe opportuna una miglior raccolta e riciclo in laboratori adeguati, con formati più standard (come dici tu) per non avere centinaia di diversi layout da gestire e riciclare sul mercato, ma questo ai produttori non interessa molto :)
Guarda che AFAIK non è mica un processo così banale. Ci sono circuiti che debbono controllare il comportamento del pacco celle, visto che le ioni di Litio tendono ad essere pericolosette (infiammabili) se non tenute a bada.
Semmai sarebbe opportuna una miglior raccolta e riciclo in laboratori adeguati, con formati più standard (come dici tu) per non avere centinaia di diversi layout da gestire e riciclare sul mercato, ma questo ai produttori non interessa molto :)
Tecnicamente ne so poco... però credo che una soluzione ci può essere... per esempio se andiamo su google a cercare "recuperare batteria portatile", escono risultati che dimostrano che quando una batteria "muore" se i circuiti sono integri, basterebbe sostituirne gli accumulatori (che certamente costano molto di meno di tutta la batteria originale del produttore) con altri di uguali caratteristiche. Non ho un portatile, ma quando lo avrò e dopo 1/2 anni la batteria morirà, di sicuro tenterò quel procedimento prima di andare alla ricerca della batteria originale (sempre se sarà disponibile!)
;32541112']Io semplicemente li obbligherei!
Come è stato fatto per i cellulari!
Condivido! :sperem:
Sono fuori dal coro se dico che a me sembra una grand cavolata. Facessero come fa dell che fa pochi alimentatori compatibili con tante macchine?
una delle cose più inutili fatte da apple...?
Eh? :mbe:
ma non ebbe successo, sia perché spesso costruire un portatile è un gioco a incastri, dove adatti le batterie allo spazio che hai, sia perché far pagare cara una batteria di ricambio è un "plus" per certi costruttori.Semmai è il secondo il vero motivo, dato che già ci sono hard disk e lettori ottici che occupano dimensioni standard.
Ma non è necessario che tutta la batteria sia di dimensioni standard, dato che comunque ci sono portatili, tablet e netbook con tutte le loro necessità differenti: si potrebbero più facilmente creare delle micro-batterie modulari con cui assemblarne una.
Non credo che sia questo il problema, purtroppo come per la Firewire vs USB i concorrenti non vorranno pagare royalties a Apple e svilupperanno un formato diverso solo per quello.Ma ci credo, i margini di guadagno per qualcosa a larga diffusione sono sempre risicatissimi e non si capirebbe perché pagare royalties alla Apple.
Anche Apple si è dovuta adeguare al micro-USB.
Guarda che AFAIK non è mica un processo così banale. Ci sono circuiti che debbono controllare il comportamento del pacco celle, visto che le ioni di Litio tendono ad essere pericolosette (infiammabili) se non tenute a bada.Al litio ormai trovi anche le batterie AA e AAA. Si tratta di standardizzare questi processi.
Se devono fare l'alimentatore unico, spererei proprio in una soluzione tipo MagSafe... a vederla così può sembrare una cavolata, ma quando ti salva il portatile ringrazi Dio Steve (anche visto il costo di quella particolare marca di portatili).
profetico
07-07-2010, 15:44
Il magsafe credo non sia per niente inutile, anzi, è un sistema eccellente. Non so come si possa affermare il contrario...
Per quanto riguarda la batteria all'interno spesso non ci sono altro che batterie collegate a una scheda di carica e controllo. Semplicemente hai una termocoppia che controlla la temperatura e una serie di collegamenti ad ogni batteria. Io personalmente ho sistemato una batteria di un note e personalmente la cosa più difficoltosa è stato recuperare la batteria. E il risparmio è notevole visto che spesso capita che a saltare è una cella sola, che magari più essere sostituita con cifre di 10 euro al massimo. Ovviamente ci si dimentica la garanzia e indubbiamente bisogna prestare attenzione a quello che si fa.
Comunque il caricatore unico è sicuramente una strada più che necessaria, anche per abbattere i costi. Inoltre garantirebbe una certa interoperabilità tra macchine diverse.
ps. Se parte la scheda di carica invece meglio cambiare la batteria.
Sono fuori dal coro se dico che a me sembra una grand cavolata. Facessero come fa dell che fa pochi alimentatori compatibili con tante macchine?
Dell è prodotta da uno o piu dei produttori citati nell'articolo
Markk117
07-07-2010, 20:13
purtroppo stavolta devo dare ragione agli adulatori della apple! il magsafe è uno dei connettori + comodi per alimentari i portatili! naturalmente solo perchè c'è gente stupida e sbadata che non guarda dove mette i piedi!
mi sembra ranto una cosa alquanto campata per aria... sopratutto se si parla di "alimentatore generico" in quanto diverse potende diverso ali.. non si paral di telefoni che se osservi i dati son tutti uguali salvo per lo spinotto
profetico
07-07-2010, 21:44
beh, questo non è necessariamente vero, anche i cellulari avrebbero bisogno di alimentatori adatti alla taglia della batteria, pena ricariche con tempistiche non conformi a quanto può essere specificato.
Detto questo per ovviare al problema dell'alimentatore unico le strade sono due, adottare un unico taglio sufficente (improponibile ma possibile) altrimenti usare semplicemente una codifica colore sullo spinotto e sul pc. Quindi fasce di potenza con fasce di alimentazione. Ti fai una bella scala cromatica come le classi di consumo energetico e basta sapere che fascia ha il tuo p che compri l'ali adeguato. Infine ultima soluzione è quella di integrare nel pc la fase "pwm" di alimentazione, in questo modo potresti semplicemente fornire una 24V raddrizzata al pc rendendo minimo il costo dell'alimentatore esterno e quindi bypassando il problema delle classi di potenza.
marchigiano
07-07-2010, 23:32
buona notizia. anche a voi si rompe sempre il filo nella parte finale, vicino allo spinotto?
a me è successo con tre notebook.
non mi è mai successo e nel caso cambio lo spinotto... non certo tutto l'ali :D
Sarebbe veramente comodissimo avere soltanto un tipo di alimentatore sia per notebook che per cellulari.
gli alimentatori per cellulari sono già quasi tutti standardizzati a 5V e 3-10W di potenza, cambiano i jack ma dovrebbero passare a micro-usb tra poco. questi alimentatori non potranno mai caricare un notebook che ha bisogno per lo meno di 12V e un 30W per i netbook fino a 120W per i notebook più grossi
l'importante è standardizzare il connettore e la tensione, poi si sceglie in base ai watt come si fa oggi per i psu dei desktop
il problema è trovare la giusta tensione.... in teoria 19-24V sarebbe l'ideale per evitare ai notebook più grossi di usare cavi da 10A.... però si usasse la 12V ci sarebbe la comodità di risparmiare sul prezzo del caricatore da auto/moto/camper/barca e si potrebbe anche usare un desktop per caricare un notebook sfruttando l'ali già acceso...
Manuel333
08-07-2010, 01:38
la sfida è ELIMINARE l'alimentatore
minatoreweb
08-07-2010, 02:13
Secondo me l'importante è standardizzare il connettore in base alla tensione (stessa polarità)
poi uno sceglie i watt...
es avere un solo connettore per tutte le apparecchiature da 12V in un range di watt
un altro connettore per tutte le appar 15v con più range di watt.
un altro connettore per tutte le apparecchiature 19V in un range di watt ecc
un po come le spine e prese industriali... 220V range di alper, 380 V e 380V + N 500V ecc....
in pratica un utente tonto non potrebbe invertire ne la polarità del connettore ne sbagliarsi e collegare un alimentatore 19V su un portatile 12V o viceversa....
ci van pero' più spinotti x range di watt perchè pensare di avere un alimentatore grosso per un apparecchiatura che consuma poca corrente può voler dire un maggiore spreco di energia. poi per chi ha l'alimentatore con più watt si potrebbero fare degli adattatori.
es sul tipo spinotto 15V si potrebbero avere spinotti in scala del tipo: 5A 10A 20A 40A ecc...
ovvio che sul mio toschiba 6A potrei collegare l'alimentatore da 10 A ma anche collegarlo a 20 40 ecc... con opportuna riduzione non a 5 perchè lo spinotto sarebbe piccolo.
potrei anche usare il mio alimentore da 10A con riduzione per alimentare ad esempio un notebook che consuma meno di 5A quindi con spinotto più piccolo.
sarebbe comodo se prese e spine fossero standardizzate perchè ci son sempre più apparecchiature in bassa tensione anche non portatili, tipo navigatori, lampade, avvitatori, caricabatterie, telecamere ecc... ecc...
una delle cose più inutili fatte da apple...?
Scherzi?
Il collegamento Magsafe è un sistema davvero ben pensato e per questa cosa Apple merita i complimenti!
Il sistema Magsafe oltre ad essere comodo (ma questo è abbastanza secondario) ti mette la riparo da danni in caso di strappo!
Un cosa direi abbastanza di rilievo!
L'ideale sarebbe un alimentatore standard per ogni tipologia di apparato, in primis notebook e cellulari.
Inoltre tale alimentatore non dovrebbe essere venduto insieme all'apparato ma a parte, in modo che il cliente si compra l'alimentatore solo la prima volta e non ogni volta che compra un pc o un cellulare nuovo.
d'accordissimo :asd: e così non possono lucrare anche sul prezzo dell'alimentatore...perché vorrei proprio vedere quanto influisce il costo dell'alimentatore sulla confezione intera.........
Scherzi?
Il collegamento Magsafe è un sistema davvero ben pensato e per questa cosa Apple merita i complimenti!
Il sistema Magsafe oltre ad essere comodo (ma questo è abbastanza secondario) ti mette la riparo da danni in caso di strappo!
Un cosa direi abbastanza di rilievo!
inoltre...una volta avevo un portatile toshiba che mi faceva dannare per il cavo power perché lo spinotto si staccava da solo dopo un po'...con il magsafe non puo' succedere
marchigiano
09-07-2010, 22:04
Secondo me l'importante è standardizzare il connettore in base alla tensione (stessa polarità)
poi uno sceglie i watt...
es avere un solo connettore per tutte le apparecchiature da 12V in un range di watt
un altro connettore per tutte le appar 15v con più range di watt.
un altro connettore per tutte le apparecchiature 19V in un range di watt ecc
un po come le spine e prese industriali... 220V range di alper, 380 V e 380V + N 500V ecc....
in pratica un utente tonto non potrebbe invertire ne la polarità del connettore ne sbagliarsi e collegare un alimentatore 19V su un portatile 12V o viceversa....
ci van pero' più spinotti x range di watt perchè pensare di avere un alimentatore grosso per un apparecchiatura che consuma poca corrente può voler dire un maggiore spreco di energia. poi per chi ha l'alimentatore con più watt si potrebbero fare degli adattatori.
es sul tipo spinotto 15V si potrebbero avere spinotti in scala del tipo: 5A 10A 20A 40A ecc...
ovvio che sul mio toschiba 6A potrei collegare l'alimentatore da 10 A ma anche collegarlo a 20 40 ecc... con opportuna riduzione non a 5 perchè lo spinotto sarebbe piccolo.
potrei anche usare il mio alimentore da 10A con riduzione per alimentare ad esempio un notebook che consuma meno di 5A quindi con spinotto più piccolo
piuttosto lasciamo tutto com'è :asd:
fai prima a comprarti uno di quei ali universali che puoi selezionare 3-4 tensioni e hanno i jack per la maggior parte dei notebook odierni
profetico
09-07-2010, 22:34
L'alimentatore unico deve essere un obbiettivo, indipendentemente da tutto al pari della riduzione dei consumi. Innanzitutto non è vero che non sia importante arrivare a tanto, però avere un solo alimentatore o 3 tipi di alimentatori a seconda di una ipotetica classe di alimentazione significa semplicemente favorire una standardizzazione di tutte le connessioni di potenza, in parole povere significherebbe per esempio dotare i banchi di scuola di un unico ali 24v per esempio e tramite cavi specifici consentire l'allacciamento del sistema, significa anche meno roba da portarsi in giro. Idem treni e aerei, oltre che in ambito industriale, ormai i 24v come i 12v sono uno standard, perchè aggiungere uun ali con le sue dispersioni quando abbiamo già una trasformazione in bassa tensione?
quali danni ci sono in caso di strappo? io mi sono portato "appresso" più e più volte il filo dell'alimentatore del portatile e si è sempre staccato, senza alcun problema, anche senza magsafe. potere del marketing.
poi sinceramente io tutta sta qualità non è che la vedo... http://www.theapplelounge.com/hardware/mac-book-pro/macbook-pro-unibody-e-il-magsafe-incendiario/
In caso di strappo c'è la possibilità che si rompa l'alloggiamento del connettore nel portatile, cosa che ti obbligherebbe a portarlo in assistenza per riparazione.
Chiaro che non è che succede sempre ma con il sistema magsafe questo è impossibile che accada.
il link che hai messo indica un connetore che ha preso fuoco, non ha nulla a che vedere con una spina rotta per strappo e non ha nulla a che vedere con la connessione magsafe..
jestermask
12-07-2010, 19:57
Sul mio eeepc ho un connettore che è fatto quasi a gancio che un altro pò ci si avvita al portatile...vi dico solo che per sbaglio ho urtato il filo e non vi dico dove è arrivato il netbook. Un connettore magnetico mi avrebbe sicuramente salvato la scocca di un netbook pagato 300€ e tirato a terra 5gg dopo.
Un alimentatore unico sarebbe un bel progresso, un alimentatore unico magnetico sarebbe una svolta!
non indica un connettore che ha preso fuoco, ma un ben documentato problema del connettore magsafe venuto fuori a fine 2009. poi sinceramente addirittura la rottura dell'alloggiamento del connettore, ma quando mai?!?! :doh:
Quella cosa del magsafe non la conoscevo.. spero non sia un difetto diffuso e che trovi soluzione..
La rottura dell'alloggiamento dello spinotto invece ti assicuro che non è cosa rara, anzi!
Più di una volta ho visto portatili con l'attacco spaccato per via di uno strattone al filo!
E questo senza contare quel che ha riportato jestermask qui sopra, un'altro spiacevole incidente che capita! :(
A conti fatti se davvero si arrivasse ad un alimentatore unico io sarei ben contento se si adottasse un collegamento tipo il magsafe!
Non è fondamentale ma di certo aiuta! :)
Io trovo ottimo lo spinotto del mio Lenovo da lavoro, non l'ho mai strattonato ma credo che possa venire via facile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.