PDA

View Full Version : Analisi dei processori RISC

Redazione di Hardware Upg
08-03-2002, 17:46
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5822.html">http://news.hwupgrade.it/5822.html</a>

Sul sito web Lithium è stato pubblicato, a <a href=http://www.lithium.it/dream0009p1.htm>questo indirizzo</a>, un nuovo articolo teorico sul mondo dei microprocessori RISC: McKinley, Pa-8500 e Power4.

<blockquote><i>Se credete che un Pentium 4 a 2.2 GHz o l'Athlon XP 2000+ siano il "non plus ultra" delle tecnologie hardware applicate ai processori vi sbagliate di grosso. E' vero che negli ultimi anni i processori x86 hanno assunto un ruolo sempre più dominante, prima solo dal punto di vista "sociale" diffondendosi a macchia d'olio, poi anche dal punto di vista tecnologico raggiungendo livelli notevoli di potenza e velocità e riuscendo anche ad oscurare vecchie glorie del mondo RISC. Ma non è sempre stato così ed adesso, alcune di queste vecchie glorie stanno riemergendo dal limbo insieme ad alcuni promettenti newcomers e questa volta sono veramente grossi e cattivi!
<br><br>
Ricordo ancora molto bene gli anni ruggenti dei processori RISC, quando noi miseri utenti PC con i nostri poveri 486dx66 o al massimo Pentium a 100 sbavavamo dietro workstation da favola che montavano a bordo processori "esotici" come i MIPS R10000 a 200MHz, gli HP PA-8000 con cache L1 esterne da 8MB, gli Alpha 21164 con clock di 500MHz e L2 cache da 96K integrate sul chip. Allora i costosissimi processori RISC per workstation e server di alto livello dominavano la scena tecnologica grazie all'utilizzo delle più avanzate tecniche di integrazione, di architetture complesse e ben studiate, di progettisti di primissimo piano.
</i></blockquote>

Cifer
08-03-2002, 19:02
...certo, belli e impossibili, 5000-7000$ sono leggermente fuori della mia portata, poi per capire quanto sono migliori dei x86 dovrei fare ingegneria eletronnica...la tecnologia è tale quando è alla portata di tutti, come disse Henry Ford...

ALEX_440BX
08-03-2002, 19:40
si, ma cosa ci gira su queste Cpu? solo Unix &CO..

PATOP
08-03-2002, 20:44
C'è solo un piccolo particolare da far notare.....solo il POWER4 di IBM è disponibile alla vendita in servers Pseries690 fino a 32Processori con sistema operativo AIX5L e/o LINUX già da fine Dicembre 2001......gli altri (intel-Hp) esistono solo sulla carta.......per non parlare del sistema operativo........

Florio
09-03-2002, 11:21
Ma prchè tutti credono che windows sia un buon SO? Mah..CERTO CHE LI FAI GIRARE SU UNIX!! PURE I SERVER MICROSOFT GIRANO SU UNIX! WINDOWS E' IL SISTEMA OPERATIVO PER I PIRLA CHE NON SANNO USARE IL PC!

Andrea Bai
09-03-2002, 13:30
Originariamente inviato da Florio
[B]Ma prchè tutti credono che windows sia un buon SO? Mah..CERTO CHE LI FAI GIRARE SU UNIX!! PURE I SERVER MICROSOFT GIRANO SU UNIX! WINDOWS E' IL SISTEMA OPERATIVO PER I PIRLA CHE NON SANNO USARE IL PC!

Magari ti è scappato il caps lock, ma sui forum di discussione il maiuscolo è equivalente ad urlare. Moderiamo i toni, pls

Buona giornata :)

Sturmenstrudel
09-03-2002, 13:51
[B]Ma prchè tutti credono che windows sia un buon SO? Mah..CERTO CHE LI FAI GIRARE SU UNIX!! PURE I SERVER MICROSOFT GIRANO SU UNIX! WINDOWS E' IL SISTEMA OPERATIVO PER I PIRLA CHE NON SANNO USARE IL PC!

Tanti riverenti saluti da un pirla come me ad un maestro illustre dell'arte dell'uso del computer come te...ma ci pensi a quello che scrivi?? Mah....

Cely
09-03-2002, 14:13
Effettivamente e' un po' sgrezzo poco fine e un po' maleducato.
Ma fondamentalmente anche se il concetto e' un po' estremizzato non ha tutti i torti :D
P.s. Uso anchio Windows

erupter
09-03-2002, 16:32
Dite quello che volete ma se la MS avesse i server win, sarebbero sempre down :D
Prendete un buon tracer (come traceroute) e vedrete che la maggior parte dei server sono unix.
Distinti saluti

Andrea Bai
09-03-2002, 16:41
Volevo solamente sottolineare che c'è modo e modo di dire una cosa....

saluti :)

Frankino
09-03-2002, 17:46
ma a voi serve un computer o un server? non ho ben capito questo.. unix è nato come server, win no, ed a mia vista i ruoli dovrebbero mantenersi tali

IroNLieR
09-03-2002, 18:12
X Florio: Dunque coloro che progettano le case in cui abiti, scrivono i testi che leggi o soprattutto tu prima di diventare il grande maestro quale immagino ti sentirai, chi insomma usa WINDOWS è un pirla??? Vorrei ricordarti che è merito suo se il PC si è diffuso in maniera così capillare. Vedi il problema è che sono proprio quelli come te che al bar ordinano un Jack Daniels anche se sono astemi, che discutono da grandi oratori sull'ultimo gol di Totti quando non sanno neanche cosa voglia dire pressing o che criticano Valentino Rossi e in realtà pensano che il "collettore" sia un monile: vil razza frustrata. Senza offesa, pesa le parole, gurdati tu e poi (forse) parla.

alexievic
09-03-2002, 18:52
Ragazzi qui si tratta di confrontare delle cpu con tecnologia isa con pochi comandi (RISC) e quindi + semplice e con codice di alto livello di conseguenza + lungo con una tecnologia isa (CISC) con comandi assembly più complessi e di conseguenza con codice + lento ma + corto.Vogliamo paragonare una Ferrari con una Rolls Royce?Indipendentemente dalle tecnologie implementate la velocità e la stabilità sono dipendenti dal sistema operativo e non dalla cpu. Insomma in poche parole non capisco la gente che si sfoga dando dei pirla agli utilizzatori di windows e nn capisco quelli che supportano maggiormente linux o unix .. qui stiamo parlando di cpu e nn di s.o. ragazzi! Windows ha il pregio di essere semplice x tutti e di conseguenza il difetto della stabilità .. cosa che poi se usate un kernel NT non è poi tanto vera. Io preferisco usare s.o. e programmi usati e diffusi piuttosto che s.o. e programmi sconosciuti o costosissimi con cpu ancora più costose. Un saluto a tutti! Ciao!

TaloN
09-03-2002, 19:00
salve io sono un pirla
lo sono perchè non ho molti soldi
e mi accontento dell' SO preinstallato
e se era copiato non me ne frega un gran che!
florio con la tua affermazione hai offeso tutti quelli che hanno windows belli, buoni, brutti, cattivi e persone più colte di te
potrei usare decine di frasi comuni per farti fare una brutta figura ma siccome nn mi abbasso al tuo livello mi limito a dirti solo di fare silenzio.
grazie

a326w
09-03-2002, 19:09

Piccola osservazione, Master:

premettendo che non è molto chiaro a quale versione di windows ti riferisca e che sono noti i limiti di molte versioni di questo O.S., volevo porti questa semplice domandina

Visto che 'Windows è il sistema operativo per pirla che non sanno usare il pc', perché non provi a sostenere una certificazione MS per Windows 2000, ad es. 70-216 Implementazione di un'infrastruttura di rete di Win 2000.
Fammi sapere il punteggio che hai ottenuto così lo confrontiamo con quello di un pirla che non sa usare il pc.

Un MCSE di Win 2K che non sa usare il PC

TRON98
09-03-2002, 23:37
x a326w:
Che sei uno di quelli che se ne va con la spilletta MS addosso?

ne ho fatti 6 di esami MS, non sono poi tanto difficili, o sono io bravo a preparali :)

tutto sommato ho lavorato solo all'HelpDesk e solo da 4 mesi come apprendista stregone :)
dunque a buon intenditor poche parole...

Nel mio TRANSCRIPT:
70-073
70-068
70-067
70-058
70-215
70-240

Ciao

miche
10-03-2002, 01:19
O vediamo un po' quanti giochi in 3d e quanti DVD ci posso vedere con un server Unix...

hehehehe :D

^IsmAForce^
10-03-2002, 02:36
florio,crealo te un os, così lo installiamo tutti, e risolviamo i problemi di winzozz (che anche ora tu stai usando):|

cionci
10-03-2002, 10:46
Posto che preferisco un buon Unix...soprattutto per i costi. Anche un sistema Windows 2000 può essere un buon server, ma il problema sono una buona percentuale degli amministratori...che molte volte non sono molto competenti o che non badano molto alla sicurezza. E non credete che sia così facile come sembra amministrare un server complesso sotto Windows 2000 (per complesso intendo : web, dns, mail, news e di dominio)...

Il problema di Windows semmai è un altro...bisogna starci molto dietro...molto di più che ad un sistema Unix...

alexmaz
10-03-2002, 12:47
Microsoft usa server Windows 2000... ha solo il servizio DNS dato in outsourcing ad akamai che probabilmente usa server unix, ma per scelta non per particolari motivazioni tecniche. Per fare da DNS va benone anche Windows 2000, a patto che sia ben amministrato e mantenuto.

kronos2000
10-03-2002, 15:00
emh..l'articolo era sui processori...i voti sulle certificazioni microsoft e le opinioni in merito al sistema operativo(e win non gira su un HpPa perchè non conviene)direi che lasciano il tempo che trovano. Alle volte mi sembra di leggere le urla di una manica di frustrati.

a326w
10-03-2002, 21:14
Originariamente inviato da kronos2000
[B]emh..l'articolo era sui processori...i voti sulle certificazioni microsoft e le opinioni in merito al sistema operativo(e win non gira su un HpPa perchè non conviene)direi che lasciano il tempo che trovano. Alle volte mi sembra di leggere le urla di una manica di frustrati.

Mmm! Mi sa che ha ragione Kronos.

Come ha scritto Talon, a certe affermazioni è meglio non rispondere. :p

Sorry!

xcdegasp
11-03-2002, 08:44
Cmq, i server Microsoft sono i + vulnerabili da parte degli hackers... infatti ne esistono pochi!
Saluti.

effective
12-03-2002, 10:35
Per tutti, scusate l'[OT], un mio amico mi ha detto di scrivervi di andare a vedere questo thread!

http://www.atris.it/Forum/showthread.php?s=&threadid=25333

Buona giornata a tutti,

Effective