View Full Version : Problema Libero 8 mega
Ciao ragazzi, volevo chidervi una cosa. Sono un abbonato infostrada tuttoincluso da molti anni, praticamente da quando è partito questo piano. Circa un mese fa mi sono deciso a chiamare per chiedere l'adeguamento ad 8 mega e, con mio grande stupore, il tutto è stato effettuato in circa 10 giorni.
Il problema è che ora ho spesso problemi, la linea scarica veloce ma cade spesso, soprattutto alla sera. La cosa che da profano non capisco riguarda i valori:
http://host.presenze.com/immagini/072010/20100707102230immaginejpg.jpg (http://www.presenze.com/)
Come mai questa discrepanza tra i valori in download e in upload?
Marinelli
07-07-2010, 09:26
La discrepanza di cui parli è piuttosto normale.
Il margine di rumore così basso potrebbe essere la causa della connessione singhiozzante: se il tuo router lo permette, potresti provare a forzare l'aggancio della portante con un SNR più alto, così da avere una linea più stabile.
Ciao!
alberto888zz
09-07-2010, 08:58
Si in effetti i 6db di margine di rumore sono davvero bassi..credo sia quella la causa delle disconnessioni:(
random566
09-07-2010, 09:48
infostrada imposta di default il target snr a 6 dB per la 8 mega.
in certi casi può essere troppo basso e causare disconnessioni.
occorre valutare bene se chiamare il servizio clienti, perchè in casi come questo è molto facile che abbassino la portante portandola a 4 mega, se fanno questa variazione diventa molto difficile in seguito farsi riportare alla 8 mega.
una soluzione migliore sarebbe quella (già suggerita da marinelli) di variare il target snr agendo sul router, ma occorre un modello in grado di effettuare tale modifica.
lo possono fare quelli dasati su chip broadcom (ad es netgear dgn2000, dg834gt, dg834g v.4, dlink 2640B e 2740B), ma purtroppo dalle schermate riportate mi sembra che l'autore della discussione abbia un netgear dg834g v.1, 2 o 3, basati su chi texas, che non sono in grado di modificare il target snr.
questi router hanno anche la caratteristica di riportare il valore dell'attenuazione in upstream circa la metà di quello effettuato, se utilizzati in adsl2.
questo potrebbe essere il motivo della discrepanza notata, per il resto i valori mi sembrano normali e tipici di una linea di 2÷2,5 km
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.