PDA

View Full Version : [MySQL] Intersezione di più SELECT

wingman87
07-07-2010, 02:13
Devo fare l'intersezione di un numero imprecisato di select (costruisco la query runtime in php).
Volevo sapere se esiste un modo efficiente per farlo o se mi conviene eseguire le varie query e poi farmi l'intersezione a parte con php. O se mi conviene rinunciare alla perfezione per qualcosa di più efficiente.

Esempio pratico, che è poi quello per cui mi serve:
abbiamo dei manga con dei tag associati. Voglio cercare i manga con i tag x, y, z... (mi piacerebbe poi poter cercare anche tag parziali)

Purtroppo non ho un database abbastanza grosso su cui provare. Ho scritto delle possibili query però quella completa (sempre che lo sia) credo che abbia un costo quadratico nella dimensione delle tabelle.
Dimenticavo poi che ho il problema dei sinonimi: siccome è possibile inserire dei tag come ad esempio "shōnen" e il carattere 'ō' non è presente sulla tastiera ho pensato di associare dei sinonimi ai tag, in modo ad esempio che "shōnen" abbia come sinonimo "shonen" che è più semplice da digitare.

Query1 (quella completa, credo :) ):

select name
from mangas
where
name in (
select manga from mangatags,tags
where
(mangatags.tag=tags.name or mangatags.tag=tags.synonym) and
(tags.name regexp 'x' or tags.synonym regexp 'x')
) and
name in (
select manga from mangatags,tags
where
(tags.name regexp 'y' or tags.synonym regexp 'y')
)
;

Query2 (trovata su internet):

select manga
from mangatags,tags
where
(
tags.synonym in('x','y') or
tags.name in('x','y')
)
group by manga
having count(manga)=2;

Quest'ultima è incline ad errori per via dei sinonimi: se ad esempio cercassi "shōnen sport" lo stesso manga potrebbe essere selezionato 2 volte, una per "shōnen" e una per "shonen" ma mai per "sport".

Scusate se sono stato poco chiaro ma è anche tardi... Domani se qualcuno mi risponde eventualmente chiarisco ciò che non è chiaro.

wingman87
07-07-2010, 14:17
Smanettando un po' con le query ho fatto questa scoperta:
Se lancio una query del tipo:
select * from mangatags where tag='shonen';
Mi seleziona anche la riga in cui tag='shōnen'
La stessa cosa se uso like.
Purtroppo invece con le espressioni regolari no... Sapete se c'è un flag per farlo riconoscere anche alle espressioni regolari?
Il problema è che non posso specificare il sinonimo 'shonen'->'shōnen' perché mi da conflitto sulla chiave primaria.

wingman87
07-07-2010, 14:30
Alla fine ho usato like.
Questo è lo spezzone di codice che costruisce la query:

$message="<p>Hai cercato \"$print_terms\"</p>";
$query="select mangas.name from mangas where ";
foreach($terms as $term){
$term=str_replace("%","\%",$term);
$term=str_replace("_","\_",$term);
$term=str_replace("*","%",$term);
$query.="mangas.name in (
select mangatags.manga from mangatags