PDA

View Full Version : Consiglio upgrade cpu

ivanisevic82
07-07-2010, 00:38
Ciao ragazzi, volendo migliorare le prestazioni del mio pc, avrei 4 alternative, ditemi quale vi sembra la migliore in termi di rapporto costo/miglioramento prestazionale.

La base di riferimento attuale è il pc in sign.

1) Passaggio a 4 gb di ram + overclock cpu @3.2Ghz
- Costo ram = 40 €
- Costo dissipatore performante = 40 €
- Totale = 80 €

2) Passaggio a 4 gb di ram + acquisto nuova cpu i5.
- Costo ram = 40 €
- Costo nuova cpu = 155 €
- Dissy AC Freezer = 20 €
- Ricavato vendita e4300 + AC Freezer = -45 €
- Totale = 180 €

3) Passaggio a 4 gb di ram + acquisto nuova cpu Phenom II X2 550 (@ Phenom II X4 955) + acquisto nuova mobo "adeguata".
- Costo ram = 40 €
- Costo nuova cpu = 85 €
- Costo nuova mobo = 100 €
- Dissy AC Freezer = 20 €
- Ricavato vendita e4300 + AC Freezer = -45 €
- Ricavato vendita P5B = -30 €
- Totale = 170 €

4) Passaggio a pc nuovo con Mobo adeguata + cpu Intel I5 o Phenom II X4 955 BE + tutto il resto...
- Costo pc = 550 €
- Ricavato vendita mio pc = -200 €
- Totale = 350 €

* La soluzione 3) è da maggiorare di 70 € nel caso optassi per un sistema intel I5 piuttosto che Phenom X2 da sbloccare.

Eventualmente sarebbe utile, se avete la competenza per fare una stima simile, darmi, accanto ad ogni soluzione, l'aumento percentuale (valore generale e medio) di prestazioni.

Grazie!

Zappa1981
07-07-2010, 09:45
Ciao, nel primo caso otterresti un beneficio molto basso, dovresti cambiare vga per avere più performance almeno nel primo caso..

Nel secondo caso devi mettere in conto anche una scheda madre per l i5, quindi vai fuori budget ma ricaveresti prestazioni maggiori e nemmeno paragonabili, sempre però cambiando vga, anche perchè la tua è vetusta ed è quella ormai a fare da collo di bottiglia per i giochi 3d

Il terzo punto potrebbe essere il migliore, cambi tutto e ti tieni la vga che cmq è un collo di bottiglia magari la cambi più avanti. il terzo e il secondo però si equivalgono e conta cmq che magari la mod non ti riesce e ti tieni un phenom II x2 contro l I5 che è un quad core già sbloccato per capirci, forse è da preferire il punto due con la scheda madre in preventivo

Il quarto è il più dispendioso, se vuoi optare per questo punto ti togli ogni dubbio e problema e cambi tutto, dipende dal tuo budget...quanto puoi o vuoi spendere per sistemare il pc?

ivanisevic82
07-07-2010, 10:21
Ciao, nel primo caso otterresti un beneficio molto basso, dovresti cambiare vga per avere più performance almeno nel primo caso..

Nel secondo caso devi mettere in conto anche una scheda madre per l i5, quindi vai fuori budget ma ricaveresti prestazioni maggiori e nemmeno paragonabili, sempre però cambiando vga, anche perchè la tua è vetusta ed è quella ormai a fare da collo di bottiglia per i giochi 3d

Il terzo punto potrebbe essere il migliore, cambi tutto e ti tieni la vga che cmq è un collo di bottiglia magari la cambi più avanti. il terzo e il secondo però si equivalgono e conta cmq che magari la mod non ti riesce e ti tieni un phenom II x2 contro l I5 che è un quad core già sbloccato per capirci, forse è da preferire il punto due con la scheda madre in preventivo

Il quarto è il più dispendioso, se vuoi optare per questo punto ti togli ogni dubbio e problema e cambi tutto, dipende dal tuo budget...quanto puoi o vuoi spendere per sistemare il pc?

Ti ringrazio per la risposta...solo che credo sia tutta da rivedere sulla base del fatto che io NON GIOCO al pc! :D
Quindi della svga non me ne frega niente, la cosa più impegnativa per cui la uso è Photoshop CS4, software per cui è più che sufficiente.

birk88
07-07-2010, 10:39
ciao,
la scelta di prendere il Phenom X2 per sbloccarlo la eviterei, perchè non è detto che si sblocchi,
magari potresti prendere un X3 720 BE + dissi + scheda madre AM3 ( la trovi a meno di 80 Euro che permette anche lo sblocco ESEMPIO : M4a785TD v-evo) + 4GB di ram DDR3
se hai già ram DDR2 e non vuoi passare a ddr3 puoi prendere una scheda madre AM2/AM3 che supporta i Processori AM3 ma anche ram DDr2.

ivanisevic82
07-07-2010, 10:48
ciao,
la scelta di prendere il Phenom X2 per sbloccarlo la eviterei, perchè non è detto che si sblocchi
Casomai lo acquisto come sbloccato garantito, qualcuno li vende già testati.

magari potresti prendere un X3 720 BE + dissi + scheda madre AM3 ( la trovi a meno di 80 Euro che permette anche lo sblocco ESEMPIO : M4a785TD v-evo) + 4GB di ram DDR3
Una volta che faccio il cambio preferisco passare a un quadcore, se no tengo il core2duo che ho.

se hai già ram DDR2 e non vuoi passare a ddr3 puoi prendere una scheda madre AM2/AM3 che supporta i Processori AM3 ma anche ram DDr2.
C'è una effettiva e rilevante differenza prestazionale tra ddr2 e ddr3?

klive
07-07-2010, 22:26
Casomai lo acquisto come sbloccato garantito, qualcuno li vende già testati.

Una volta che faccio il cambio preferisco passare a un quadcore, se no tengo il core2duo che ho.

C'è una effettiva e rilevante differenza prestazionale tra ddr2 e ddr3?

tra ddr 2 e 3 cambia se le ddr3 le prendi con frequenze davvero alte, tipo 1600 o 1800, perche tra le ddr3 13333 e le ddr 2 1066 cambia poco o nulla considerando il cass più alto delle ddr3...passa a i5 750, io mi trovo benissimo e non scalda per nulla nemmeno sotto sforzo con un buon dissi :-)