View Full Version : Overclock Z520
Ciao a tutti,
ho un netbook packard bell dot_m.it/05 che ha come cpu lo z520 a 1,33 ghz.
Vorrei, se possibile, overcloccare il processore, ho trovato dei programmi che me lo permettono di fare, ma serve il pll, che non riesco a trovare.... Ho provato ad installare cpuz e mi dice che il modello della scheda madre e' una jv11-ml... Qualcuno mi puo' dire che tipo di pll ha questa scheda madre?
So gia' che se dovesse andare in porto l'overclock la durata della batteria ne risentirebbe, ma non mi interessa perche' lo utilizzo poco a batteria.
Grazie per le risposte
CIAO
Gaetano77
08-07-2010, 00:00
Sinceramente ti sconsiglio proprio di overcloccare un portatile.....la dissipazione di calore è infatti molto + scarsa rispetto ai PC desktop, per cui anche con un minimo aumento della frequenza, i vari componenti tenderebbero facilmente a surriscaldarsi; tieni poi presente che le mobo di questi computer, non essendo progettate per l'overclock, in genere non hanno neanche i fix, quindi l'overclock della CPU manderebbe fuori specifica i bus delle varie periferiche, con possibilità di gravi danni hardware, specialmente all'Hdd ;)
Gli atom non scaldano molto quindi teoricamente se non esageri un po di overclock non fa male(non esagriamo dicendo che aumentanto un po il bus comprometti tutto,questo succede nel caso in cui si esagera di vcore e se il procio raggiunge temperature talmente elevate da surriscaldare irreversibilmente la zona...ma da 1..33 a per esempio 1.6 o 1.8 non è che ci sia tutta sta variazione)...pero monitorizza le temperature in full se sono troppo alte lascia perdere...ti consiglio di gurdare qui (http://forum.pocketables.net/showthread.php?t=2175)
AnonimoVeneziano
08-07-2010, 21:23
Io l'ho fatto per migliorare un po' la velocità della riproduzione video su youtube sul mio netbook con un N280 (1.66Ghz) e devo dire che è andata abbastanza bene come procedura.
Ho usato SetFSB , al momento credo sia l'unico strumento che ti permetta di overcloccare i netbook. Devi settare il Clock Generator giusto, per farlo devi cercare su internet il modello del tuo netbook e settarlo dentro il programma e poi puoi usare lo slider per overcloccare.
Io sono riuscito ad arrivare a 1.96 Ghz , oltre ho una BSOD immediata (forse la memoria non ce la fa) e devo dire che i video in qualità più alta risultano decisamente più fluidi , ma quelli HD scattano ancora anche se meno.
Comunque sicuramente le temperature non saranno un tuo problema, il mio Atom secondo i sensori non ha mai superato i 35° in full load. neanche da overcloccato
Ciao
gianni1879
12-07-2010, 07:59
sezione errata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.