PDA

View Full Version : Chi mi spiega?!?

barM@rio
06-07-2010, 23:19
Ciao a tutti,

chi sa spiegarmi perchè collegando una ventola a sysfan1 questa mi fa 1100 giri, mentre se la collego a sysfan2 me ne fa "solo" 800?

L'unica differenza che riesco a vedere è che il primo connettore ha 3 pin come il connettore della ventola, mentre il secondo connettore ne ha 4..quello in più rimane quindi scoperto.

è questa il motivo?

e poi..se collegassi una delle ventole al connettore pwrfan farei danno?..perchè questo avrebbe anche lui 3 pin.

Grazie in anticipo.

F1R3BL4D3
06-07-2010, 23:50
Nel primo caso probabilmente la ventola gira al massimo mentre nel secondo viene regolata dalla MoBo (controlla se hai attivato qualche funzione nel bios).
Perché dovresti fare qualche danno collegando una ventola al connettore PWRFAN?

barM@rio
07-07-2010, 01:24
non so..chiedevo, non avendoci mai collegato nulla e non sapendo in realtà a cosa servisse.

Cmq, mi sembra strano..entrambe sono collegate alla mobo, e non capisco perchè una dovrebbe andare al max e l'altra no.. o viceversa, anche l'altra regolata. :confused:

Narkotic_Pulse___
07-07-2010, 01:52
non tutte le ventole girano alla stessa velocità..
per es. la mia da 8 gira a 1700 e quella da 12 gira a 860.
ps: il quarto pin serve a regolare la velocità di rotazione in base alla temperatura, semplicemente collegando una ventola da 3 pin a un pwrfan da 4 pin questa girerà sempre al massimo.

nicolait
07-07-2010, 07:57
non tutte le ventole girano alla stessa velocità..
per es. la mia da 8 gira a 1700 e quella da 12 gira a 860.

Giustissimo. Se però leggi il thread, l'autore parla sella stessa ventola collegata a 2 connettori diversi, e che gira a velocità diverser a seconda del connettore a cui è connessa.

collegando una ventola da 3 pin a un pwrfan da 4 pin questa girerà sempre al massimo.
E' il contrario di quanto scritto nel thread: lui dice che la stessa ventola collegata a un connettore a 3 pin gira più veloce, collegata a un connettore a 4 pin gire più piano.

..senza offesa: leggere prima di postare, proprio no....?

zappy
07-07-2010, 09:25
il quarto pin serve a regolare la velocità di rotazione in base alla temperatura

non è vero. anche con 3 pin vengono regolate in base alla temp. 2 pin sono l'alimentazione ed il terzo è il sensore di velocità: poi dipende dalla MB regolare l'alimentazione (e quindi la velocità) in base alla temp.

barM@rio
07-07-2010, 10:07
Giustissimo. Se però leggi il thread, l'autore parla sella stessa ventola collegata a 2 connettori diversi, e che gira a velocità diverser a seconda del connettore a cui è connessa.E' il contrario di quanto scritto nel thread: lui dice che la stessa ventola collegata a un connettore a 3 pin gira più veloce, collegata a un connettore a 4 pin gire più piano.

esattamente..non sapete spiegarvelo nemmeno voi quindi? ...
se provassi a collegare quella che gira di meno al connettore pwrfan che è a 3 pin? posso farlo?

nicolait
07-07-2010, 12:04
esattamente..non sapete spiegarvelo nemmeno voi quindi? ...

Zappy ti ha appena spiegato il possibile perchè.
Evidentemente la presa sysfan2 è termoregolata e quindi la ventola gira più piano.

se provassi a collegare quella che gira di meno al connettore pwrfan che è a 3 pin? posso farlo?
Di cosa stai parlando ?
Hai menzionato una sola ventola, mentre ora sembra che ne hai 2 di ventole quando dici "se provassi a collegare quella che gira di meno al connettore pwrfan".

In ogni modo ventole conn connettori a 3 o 4 pin e connettori a 3 o 4 pinn sono tutti compatibili fra loro, per cui puoi fare come preferisci.

barM@rio
07-07-2010, 13:13
Il mio case ha due ventole una in immisione (quella lenta) ed una in estrazione che fa i suoi onesti 1100 giri

Ieri per caso ho provato ad invertirle ed ho scoperto questa differenza.
Cmq, ho collegato quella che girava ad 800 giri al pwrfan ed ora entrambe sono a 1100.

Non credo inoltre, che il sysfan2 sia termoregolato per due motivi:

1. in base a quale temperatura di quale sensore?
2. la velocità è sempre stata fissa ad 800, mai di più..o di meno.

Per cui, sembra più che a quel connettore arrivi meno voltaggio.
Potrebbe essere? come verificarlo?

Narkotic_Pulse___
07-07-2010, 13:15
Giustissimo. Se però leggi il thread, l'autore parla sella stessa ventola collegata a 2 connettori diversi, e che gira a velocità diverser a seconda del connettore a cui è connessa.
avevo capito male, ho letto veloce.

E' il contrario di quanto scritto nel thread: lui dice che la stessa ventola collegata a un connettore a 3 pin gira più veloce, collegata a un connettore a 4 pin gire più piano.

magari c'è qualche opzione come il quiet fan abilitata nel bios.

..senza offesa: leggere prima di postare, proprio no....?
ho letto, ma erano anche le 3 del mattino, quindi scusate per le sviste.

barM@rio
07-07-2010, 13:28
magari c'è qualche opzione come il quiet fan abilitata nel bios.

Perchè allora il quiet agisce solo su un sysfan e non su entrambi? La cosa dovrebbe valere per entrambi se fosse così..credo.

F1R3BL4D3
07-07-2010, 14:09
Perchè allora il quiet agisce solo su un sysfan e non su entrambi? La cosa dovrebbe valere per entrambi se fosse così..credo.

Dipende dalla scheda madre. Su LGA775 (in generale) funziona che su connessioni PWM, ventole 3pin non vengono regolate dal sistema mentre le altre si.

nicolait
07-07-2010, 15:52

Devi leggere il manuale della tua mb.

nicolait
07-07-2010, 15:54
Per cui, sembra più che a quel connettore arrivi meno voltaggio.
Potrebbe essere? come verificarlo?

Puoi verificarlo con un tester, ma è molto difficile che arrivi meno voltaggio, se non perchè quel connettore è termoregolato dalla mb.