PDA

View Full Version : Fare un sito web... con che programma?


ARARARARARARA
06-07-2010, 23:03
Spero di aver postato nel posto giusto!


Io avevo un sito web nel lontano 2000-2002 e non per vantarmi ma faceva un migliaio di visite al giorno, era fatto in front page e MACROMEDIA flash, si non era ancora in mano ad adobe! era tipo www.wizard.6go.net non so che fine abbia fatto sinceramente!

A oggi quel modo di fare i siti credo sia anacronistico e a dirla tutta sinceramente oggi non saprei fare molto su flash escluse le cose banali, quale programmi mi consigliate di usare per fare un sito web di fotografie (dal quale le foto non si possano rubare, per lo meno non facilmente), a me piacerebbe poter gestire personalmente tutta la grafica, insomma non voglio una cosa standardizzata uguale ad altri 100 siti, dev'essere il MIO sito. Consigli?

PS: adesso ho promesso a me stesso di farlo, finirlo e metterlo on line entro fine settembre (tanto tempo così perchè la ricerca e la scelta delle foto che metterò sarà una cosa lunga ed estenuante, si tratta di scegliere poche immagini belle tra decine di migliaia di foto)

frikes
07-07-2010, 00:16
la discussione interessa anche a me, vorrei realizzare un sito protfolio anch'io per settembre. comunque la sezione che contiene informazioni a riguardo è "componenti per siti web"

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=133

leggendo in sezione è possibile utilizzare alcuni software CMS per creare un proprio sito, leggevo bene di websitebaker con cui è possibile personalizzare la grafica pur essendo neofiti di codice.
altre alternative joomla e wordpress.
altro non so per ora :fagiano:

discussione spostata

ARARARARARARA
07-07-2010, 00:35
la discussione interessa anche a me, vorrei realizzare un sito protfolio anch'io per settembre. comunque la sezione che contiene informazioni a riguardo è "componenti per siti web"

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=133

leggendo in sezione è possibile utilizzare alcuni software CMS per creare un proprio sito, leggevo bene di websitebaker con cui è possibile personalizzare la grafica pur essendo neofiti di codice.
altre alternative joomla e wordpress.
altro non so per ora :fagiano:

discussione spostata

Ah non sapevo, perchè ho letto hosting e sinceramente al momento l'hosting non è il mio problema, per il momento mi devo occupare della grafica e così ho creduto fosse giusta "grafica".

Jena73
07-07-2010, 08:01
Se usate un Mac consiglio rapidweaver, un software semplice e potente per fare siti web...
Ogni tanto anche a me viene la voglia di creare un sito personale però credo che a livello di "Vetrina" per pubblicizzare le proprie foto una community tipo flickr resti la soluzione migliore... Boh..

ARARARARARARA
07-07-2010, 08:09
Se usate un Mac consiglio rapidweaver, un software semplice e potente per fare siti web...
Ogni tanto anche a me viene la voglia di creare un sito personale però credo che a livello di "Vetrina" per pubblicizzare le proprie foto una community tipo flickr resti la soluzione migliore... Boh..

No, non uso un mac.

Flickr lo odio, è un sito tedioso con una gestione tremendamente scomoda dei contenuti, è veramente orrendo e ininterfacciabile. Poi ho bisogno di un vero sito anche perchè sarà collegato al sito di un evento internazionale (http://www.viewconference.it/) (inquanto ne sono stato e ne sarò ancora fotografo ufficiale) ed è buona norma presentarsi nel migliore dei modi.

emmedi
09-07-2010, 15:00
Orientato alle foto c'è anche pixelpost, che ho scoperto da poco.
Per la grafica immagino che come con tutti i cms tu possa intervenire per personalizzarla secondo le tue esigenze.

ARARARARARARA
09-07-2010, 15:12
Orientato alle foto c'è anche pixelpost, che ho scoperto da poco.
Per la grafica immagino che come con tutti i cms tu possa intervenire per personalizzarla secondo le tue esigenze.

ma io voglio proprio fare il sito serio con dominio .it e spazio su server ftp

emmedi
09-07-2010, 15:21
Infatti io ti ho segnalato uno script da installare sul tuo spazio...

ARARARARARARA
09-07-2010, 16:00
Infatti io ti ho segnalato uno script da installare sul tuo spazio...

allora è interessante, sto guardando ma mi pare tutto un po' complicato, anche se le potenzialità sono molte, ma un prog per fare siti non c'è? sarebbe comodo un prog stile flash dove hai le varie pagine ognuna la fai come ti pare e poi le colleghi coi link, io ste cose semi automatiche le capisco poco, trovo molto complicato gestirle, avevo provato con lightroom ma (a parte l'interfaccia nera che mi innervosiva) non avevo sufficiente libertà.

mattia.pascal
11-07-2010, 12:56
allora è interessante, sto guardando ma mi pare tutto un po' complicato, anche se le potenzialità sono molte, ma un prog per fare siti non c'è? sarebbe comodo un prog stile flash dove hai le varie pagine ognuna la fai come ti pare e poi le colleghi coi link, io ste cose semi automatiche le capisco poco, trovo molto complicato gestirle, avevo provato con lightroom ma (a parte l'interfaccia nera che mi innervosiva) non avevo sufficiente libertà.

Non ho capito se fai il fotografo per professione. In questo caso ti consiglio di farti fare il sito da un professionista.
In alternativa fai qualcosa con wordpress e al massimo se trovi qualcosa di veramente bello ti compri un template.

ARARARARARARA
12-07-2010, 22:52
Non ho capito se fai il fotografo per professione. In questo caso ti consiglio di farti fare il sito da un professionista.
In alternativa fai qualcosa con wordpress e al massimo se trovi qualcosa di veramente bello ti compri un template.

Se per professione intendi che mi da soldi abbastanza per vivere, la risposta è no, se intendi che è una fonte di reddito allora è si.

Cmq volgio farmelo io.

ARARARARARARA
24-08-2010, 00:21
Io ho chisto a tanti amici che si sono fatti siti web, ma o sanno usare cose assurde che non ho intenzione di imparare ad usare, o fanno tutto in automatico, booh non riesco a trovare un prog decente, ma voi che dite se lo faccio tutto in flash è troppo pesante? A me hanno detto di evitare flash perchè pesa, però flash è l'unico programma che conosco e che so usare (per lo meno per ciò che mi serve) che mi permetta di fare esattamente tutto ciò che voglio.

el_capo94
24-08-2010, 11:12
io utilizzo adobe dreamweaver cs5 per gestire le pagine html e i fogli css
poi adobe photoshop cs5 per la grafica
e adobe flash cs5 servirebbe per fare le robe in flash ma non so niente di flash :)

O.T.

se vuoi darci un occhiata questo è il mio sito..
http://www.ultraseven.altervista.org
ho 16 anni e non ho mai studiato per far queste cose :) farà pure schifo ma almeno è un inizio... o no?? ^^

ARARARARARARA
24-08-2010, 11:33
io utilizzo adobe dreamweaver cs5 per gestire le pagine html e i fogli css
poi adobe photoshop cs5 per la grafica
e adobe flash cs5 servirebbe per fare le robe in flash ma non so niente di flash :)

O.T.

se vuoi darci un occhiata questo è il mio sito..
http://www.ultraseven.altervista.org
ho 16 anni e non ho mai studiato per far queste cose :) farà pure schifo ma almeno è un inizio... o no?? ^^

Ma ti dirò, quando avevo 16 anni io avevo un sito web con 1000 visite al giorno, ed era fatto in frontpage e flash, ad oggi la mia voglia di imparare ad usare un nuovo programma è zero, mentre all'epoca usavo di tutto, facevo dai montaggi audio, ai fotoritocchi (sono 10 anni che uso photoshop), facevo le foto a 360° da vedere in quicktime, facevo cd interattivi con macromedia director, sapevo usare flash 4 molto bene, modellazione 3d con cad, rendering con vari prog, ho fatto musica sintetica, programmazione con C++, potrei elencare per ore ed ore... l'unica cosa che non ho mai fatto seriamente è il montaggio video perchè lo odio più del 3d (io odio fare i 3d) però oggi a 25 anni sinceramente mi sono rotto i cosiddetti di imparare, ora voglio solo risultati!

Sto dreamwaver richiede conoscenze di codice o no? I fogli CSS mi spaventano alquanto, eviterei di usarli mi paiono una complicazione incredibile. Io flash lo adoro perchè hai dei frame sono delle pagine e puoi usarli sia per fare animazioni perchè sono frame sia per farci delle pagine (basta metterci uno stop... almeno così era ai tempi di macromedia flash 4) e tutto è grafica vettoriale quindi potrei fare tutto quello che mi salta in mente senza alcun limite alla fantasia, mentre con html mi dovrei scontrare sempre con i codici, e non saprei ottenere ciò che voglio e inizierei a bestemmiare e manderei tutto a quel paese! Dovebbero inventare un programma con l'interfaccia di flash e lo stesso modo d'uso con poi un tastino: "esporta tutto come HTML" che genera da se il codice che serve per fare ciò che volevi fare senza romperti, poi c'è chi dice che il codice generato es da prog come iweb è molto pesante, ma sinceramente a me che me ne frega l'importante è che il sito non sia pesante come un sito flash che può arrivare a pesare decine e decine di mb!

mattia.pascal
24-08-2010, 12:26
Se ti scoccia imparare ti devi accontentare di qualche template bello e pronto. Quello che facevi 10 anni fa oggi non vale quasi niente, purtroppo. Dreamweawer non e` certo difficile da usare, se ti soffermi alle funzionalita` di base, ma devi avere la pazienza di imparare almeno le basi di html,css e javascript(giusto per fare il copia incolla del codice e capire cosa fa lo script).

ARARARARARARA
24-08-2010, 14:07
Se ti scoccia imparare ti devi accontentare di qualche template bello e pronto. Quello che facevi 10 anni fa oggi non vale quasi niente, purtroppo. Dreamweawer non e` certo difficile da usare, se ti soffermi alle funzionalita` di base, ma devi avere la pazienza di imparare almeno le basi di html,css e javascript(giusto per fare il copia incolla del codice e capire cosa fa lo script).

che palle gli script, ma perchè ste cose non sono automatizzate? internet fondamentalmente è grafica è come se per disegnare a cad bisognasse scrivere gli script per definire le linee che si vogliono fare... Le cose belle e pronte le ho provate, es le gallerie si possono fare con lightroom, ma non sono personalizzabili, e io ho un idea chiara (sono un progettista sono abituato a inventare ed immaginare le cose) di come dev'essere il sito, dal font ai colori alla grafica e odio i compromessi! Alla fine si tratta di mettere delle foto e del testo in una pagina non è una cosa assurda, ma voglio es che cliccando un pulsante (fatto di testo ma un po' stiloso) si compare un testo, e questo lo saprei fare facendolo andare su un'altra pagina e facendo tutte le pagine es in frontpage, ma risulterebbe molto lento perchè dovrebbe caricare di nuovo la foto, mentre invece con uno script il testo sarebbe già caricato nella stessa pagina e apparirebbe/scomparirebbe con un click. Tu sapresti dirmi quale script mettere e dove per fare una cosa del genere? ti faccio un esempio grafico (fatto a muzzo).

Le due immagini sono relativi la prima alla pagina così come si vede, la seconda la pagina dopo aver cliccato il tastino in basso a destra... non badare alla grafica è fatta col C... in 2 secondi e mezzo netti!

http://img52.imageshack.us/img52/7080/pagina1y.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/9083/pagina2.jpg

mattia.pascal
24-08-2010, 19:41
puoi partire da
smashingmagazine.com

ARARARARARARA
24-08-2010, 19:53
puoi partire da
smashingmagazine.com

sinceramente non so neanche cosa guardare! è un po' come se ti mandassi a vedere www.edilportale.it e ti dicessi ecco qui ci sono tutte le componenti per costruirti una casa, tu giustamente non sapresti da dove partire per sceglierli, sono migliaia e tanti molto simili tra loro...

Che devo cercare? ho guardato in coding ma ci sono un fracco di cose a me ignote, es CSS esattamente che cos'è? io so che è una cosa che cambiandola ti cambia aspetto del sito senza variarne i contenuti (così mi han detto) ma in che forma è? come si usa? dove si mette? poi vedo ajax so che dev'esser una spece di linguaggio codice stile html... poi c'è java che so che è un codice più universale e tutto il resto non l'ho mai sentito prima di ora booh

ARARARARARARA
24-08-2010, 20:06
Sto smanettando su world press qualcuno sa dirmi se è possibile scrivere il blog in due lingue ed quindi far scegliere all'utente in che lingua leggere o lo scrivo tutto in due lingue e morta li?

mattia.pascal
24-08-2010, 22:08
sinceramente non so neanche cosa guardare! è un po' come se ti mandassi a vedere www.edilportale.it e ti dicessi ecco qui ci sono tutte le componenti per costruirti una casa, tu giustamente non sapresti da dove partire per sceglierli, sono migliaia e tanti molto simili tra loro...

Che devo cercare? ho guardato in coding ma ci sono un fracco di cose a me ignote, es CSS esattamente che cos'è? io so che è una cosa che cambiandola ti cambia aspetto del sito senza variarne i contenuti (così mi han detto) ma in che forma è? come si usa? dove si mette? poi vedo ajax so che dev'esser una spece di linguaggio codice stile html... poi c'è java che so che è un codice più universale e tutto il resto non l'ho mai sentito prima di ora booh

Mi sembra che vuoi la moglie ubriaca e la botte piena.:D

Devi scegliere. O ti fai il sito come vuoi tu (e devi studiare qualcosa prima) o ne metti in piedi uno precostruito. E comunque, ripeto, un sito bello e funzionale riesce a farlo solo un professionista o qualcuno con tanta passione e tanto tempo a disposizione.
Se hai optato per wordpress ti conviene chiedere aiuto su qualche forum in cui si discute di CMS o cmq di web development e graphic design.
Il sito che ti ho postato e` tra i piu basic e non lo avrei consigliato ad un beginner se tu non avessi insistito con la storia del progettista.

La domanda sulle due lingue non l'ho capita.

ARARARARARARA
25-08-2010, 21:02
allora da ieri a oggi è cambiato tutto

ho crato un sito in wordpress.com bello è, niente da dire, ma ci sono pochissimi temi e le modifiche che si possono fare sono estremamente limitare, insomma se avessi di fronte il codice di quella pagina fatta e finita saprei sistemarlo, che ci vuole, è una stupidata, si cambiano i colori che non ci piacciono, si cambiano le misure che non van bene e morta li, più che altro volevo allargare la colonna da 500 a 800 px, ma ovviamente bisogna pagare, ma che sbattimento, e se poi pagando non ottengo il risultato che volevo? ma lasciarmi provare una demo no? cristo ci sono le demo di qualsiasi cosa di un hosting no? cavoli si parla di un sito non di una caramella gommosa, prima di pagare 14 dollari per il solo controllo sui CSS, 9 per il servizio di tracciamento e 5 per il dominio vorrei sapere come funziona e provare se fa al caso mio.

Allora leggo di qui e di la e scopro il wordpress.org, teoricamente è identico, si può usare la facile interfaccia di wordpress ma anche andare a modificare i CSS, benissimo, bisogna avere un host dopo aver provaro host gratis con ftp scadenti ho abbandonato la cosa, provo vari cosi che simulano server uno si chiamava xianqualcosa l'altro easy php, bene nessuno dei due funziona nella schemata di configurazione del database wordpress chiede nome database, e ok, wordpress mi va bene come no, poi user e psw del mysql uhm leggo in giro cosa sono, c'è chi dice siano cose del database, le scegli tu, chi dice che siano cose del server e chi bestemmia e basta, allora prova opzione 1, li scelgo io, non va... provo opzione 2 li imposto (forse, booh io ci ho provato, sembrava aver detto di si (il prog) e user mi obbliga ad usare root e psw la metto io, quindi metto root e psw... non va ipotizzo.. root significa cartella vorrà il nome della cartell, lo metto e psw e non va... ma impiccati, poi arriva la schermata di wordpress che mi dice: hei una volta su due sto schifo non funziona metti i parametri da te nel txt, dopo aver letto qui e la e seguito passo passo le istruzioni compilo il txt, e ovviamente... non va ma me lo aspettavo.

Ora la domanda è la seguente, non volendo avere nulla a che fare con sti programmi locali anche perchè ho seriamente paura che poi lo prendo lo metto sul server e non va più e a quel punto non saprei proprio cosa fare, conoscete un sito che da hosting a pagamento ma che permette es 1 mese di prova? stile che ok ci provo non funziona abbandono, oppure ci provo, funziona, pago il mio hosting e ho il mio sito del cavolo?

ARARARARARARA
25-08-2010, 22:13
cmq adesso le ho provate tutte, non genera il cavolo di file config.php manco a morire mettendo i dati non va mai avanti ne con wordpress ne con joomla e tutti i parametri li spunta verde come se van bene e poi non genera il databse, ho provato ad installare il prog in un disco non primario eseguirlo da amministratore, tutto ma non va, i dati che inserisco sono tutti giusti, ormai ho letto ovunque di tutto io più che mettere i dati giusti non so proprio cosa fare!!!!

LA DISCUSSIONE CONTINUA IN UN ALTRO 3D PIU' ADEGUATO, CLICCA QUI! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2237870)