PDA

View Full Version : [MI - LO] Vendo 2 Hard Disk Barracuda LP da 2 TB l'uno

Cait Sith
06-07-2010, 20:49
Vendo in blocco 2 hard disk Seagate Barracuda LP da 2 TB l'uno.

Modello: ST32000542AS
Interfaccia: SATA 3Gb/s
Velocità di rotazione: 5900 rpm
Cache: 32 MB

Presi una settimana fa li rivendo perchè mi dà fastidio il "clicking noise" che si verifica ogni tanto quando i dischi sono in idle. Cercando su internet ho letto che è una cosa che si verifica spesso (forse sempre) su questi dischi.
Comunque, ci tengo a precisare che questi hard disk sono perfettamente funzionanti.
Entrambi i dischi sono ovviamente in garanzia (fornisco anche la fattura).

Li rivendo a 95 € l'uno per un totale di 190 €.
Consegna a mano o a Milano città (durante la settimana) o a Lodi città (nel weekend).

gonfaloniere
06-07-2010, 21:28
Coda per uno (però a prezzo da regolamento), mi informo.
Consegna a mano a Milano città.

Edit: mi sono informato su questo modello di disco...ti dice qualcosa "clicking of death"??? Purtroppo non è una semplice "caratteristica fastidiosa" del disco, ma un vero e propro precursore di guasto.
Come successo già a moltissimi altri, probabilmente i tuoi dischi sono molto vicini alla rottura e ti consiglio la sostituzione presso Seagate. (a maggior ragione se hai notato rallentamenti prestaionali o freeze del sistema operativo)
Da parte mia, visto il rischio nell'acquisto, lascio con rammarico la coda, grazie comunque.

Cait Sith
06-07-2010, 22:12
Il click non mi sembra un rumore precursore del guasto, del resto questo clicking noise capita su entrambi i dischi. A me dà fastidio perchè capita random e non è periodico, volendo potrei fare anche una registrazione audio se qualcuno è interessato. Un rumore simile mi era capitato su un disco da 2'5 del portatile che si verificava solo quando era alimentato a batteria.
Comunque ho fatto tutti i test del caso SMART, controllo superficie e benchmark, e mi è risultato in salute.
Se provassi a resituirli alla seagate me li manderebbero sicuramente indietro, non credo proprio che me li sostituirebbero solo perchè fanno questo tipo di rumore.

Su internet ho letto che il problema pare sia dovuto alla gestione dell'APM. In effetti il click capita solo quando il disco non è utilizzato. Se riproduco un filmato dal disco il click non si sente. Quando è idle, per qualche ragione ogni tanto (forse è per qualche autotest smart, questo non si è ben capito) il disco sposta la testina e si sente il click.
Qui (http://forums.seagate.com/t5/Barracuda-XT-Barracuda-and/Idle-clicking-of-Seagate-Barracuda-LP-HDs-and-DOA-issues/td-p/50969) c'è un topic a riguardo sul problema del clicking noise. In teoria un aggiornamento del firmware alla versione CC35 dovrebbe risolvere il problema, qui (http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?DocId=213915&Hilite=) ci sono anche le istruzioni. Io ho provato a lanciare il programma di aggiornamento ma i miei dischi non vengono riconosciuti come aggiornabili, quindi per ora mi devo tenere il firmware CC34.