PDA

View Full Version : Multiboot e XOLS

Raffaele53
06-07-2010, 19:53
Cercavo d'aiutare una persona e mi sono arrenato.
Sembrerebbe che installare in fat32 XOLS non digerisca i Sata da tot giga, dovrei fare in modo che il floppy WIN98 prima possa riconoscere HD.
Per creare una partizione rimane solo XP e va tutto bene, mà se XP non è insatllato nello stesso disco non funziona, il floppy non riconosce la fat32.
Domanda visto che XOLS e antecedente al 2006, esiste un simile programma più recente che non sia collegato a nessun OS. Ho pensato anche a un secondo HD (piccolo per XOLS), ma desideravo sapere il dopo....., gli devo dire che XP è nel 2° HD (1 partiz) e Ubuntu nel 2° (2 Partiz) e funziona tutto?

Ps. Desideravo un modo per gestire diversi OS, ma non desidero che appena si guasti l'OS primario debba rifare complettamente due/tre OS

Chiancheri
06-07-2010, 21:54
Cercavo d'aiutare una persona e mi sono arrenato.
Sembrerebbe che installare in fat32 XOLS non digerisca i Sata da tot giga, dovrei fare in modo che il floppy WIN98 prima possa riconoscere HD.
Per creare una partizione rimane solo XP e va tutto bene, mà se XP non è insatllato nello stesso disco non funziona, il floppy non riconosce la fat32.
Domanda visto che XOLS e antecedente al 2006, esiste un simile programma più recente che non sia collegato a nessun OS. Ho pensato anche a un secondo HD (piccolo per XOLS), ma desideravo sapere il dopo....., gli devo dire che XP è nel 2° HD (1 partiz) e Ubuntu nel 2° (2 Partiz) e funziona tutto?

Ps. Desideravo un modo per gestire diversi OS, ma non desidero che appena si guasti l'OS primario debba rifare complettamente due/tre OS

in ambito unix il bootloader grub (o lilo o altri), sono software indipendenti, che funzionano per moltissimi os. L'importante è se mai avere almeno un sistema unix dentro da cui settare le modifiche al bootloader, man mano che si editano gli OS, oppure usare un livecd.

Ci sono un sacco di modi per installare grub (o equivalenti), in modo che esso non sia legato ad una partizione di un os specifico, oppure si può all'occorrenza reinstallare grub che automaticamente riabilita i vari boot.

cmq che cos'è XOLS???

Raffaele53
07-07-2010, 08:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225109

Grazie....Come detto questo sembrerebbe solo un applicativo che non dipende da nessuno, tranne il fatto che per vedere il Sata devi avere XP in un'altra partizione, nel momento che devi fare l'install.
Una volta fatto HD primario sarà XOLS (anche se esiste l'opzione per nasconderlo) e XP dovrebbe essere nella partizione successiva. Una volta settato XP non mi parte più (forse perchè era in dualboot con windows 7), però penso che dovrei editare anche il Boot.ini. Vedo cosa riesco a fare...

Raffaele53
07-07-2010, 08:57
Se elimino la partizione di XOLS, sono quasi certo che non parte più nulla.......

Chiancheri
07-07-2010, 10:55
Guarda, non ho idea di come funzioni questo XOLS, però se devi utilizzare molti os il consiglio è di entrare nell'ottica di grub (che non è affatto semplice, sopratutto grub2). Con quello puoi fare praticamente di tutto (se lo sai usare).

Axumawy
08-07-2010, 11:05
Ciao Raffaele ho tentato di mettere in pratica i tui consigli ma senza ottenere il risultato finale,perchè al termine dell'installazione XOSL mi da ERRORE .....

Sono riuscito ad avviare l'installazione di XOSL,dopo aver corretto i seguenti passaggi......
1)Ho creato il Flopppy MS.DOS scaricando quello adatto e completo (Windows 98)dal seguente link http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm perche quello creato dalla utility di XP non contiene i file necessari per portare al terminne un installazione DOS.
2)Creata la partizione Primaria FAT32 attiva di circa 50MB per ospitare XOSL assegnandole una lettera temporanea per renderla visibile da XP
3)Decompresso e copiato tutti i file di XOSL sulla partizione FAT32 ed eliminata la lettera assegnata in precedenza e riavviato da Floppy.

4)Seguendo la seguente procedura di Sgogeta http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225109 sono riuscito ad avviare C:\ ) a seguire l'install.exe di XOSL,dopo aver settato i valori adatti alle mie esigenze e specificando la partizione FAT32 per l'installazione ,ho cliccato INSTALL XOSL,tutto procedeva a gonfie vele ma ad un passo del termine,XOSL mi da errore "la lettera del Drive assegnato non è corretta" e subito dopo in fondo all'interfaccia mi ridà in comando C:\> e così non sapendo come proseguire e il timore di combinare guai ho dovuto interrompere l'installazione!!

P.S. Se pensate che XOSL non sia l'unica MultiBoot Manager per poter gestire il massimo di OSs possibili vi chiedo gentilmente di consigliarmene uno conpatibile con XP e tutte le distribuzioni Linux!!

Max Respekt & BigUp to All Massicci !!!

Chiancheri
08-07-2010, 11:08
P.S. Se pensate che XOSL non sia l'unica MultiBoot Manager per poter gestire il massimo di OSs possibili vi chiedo gentilmente di consigliarmene uno conpatibile con XP e tutte le distribuzioni Linux!!

Mi sembra di aver già risposto... leggere i post precedenti???

Axumawy
08-07-2010, 11:20
Mi sembra di aver già risposto... leggere i post precedenti???

Scusa Chiancheri con rispetto.....ma KVM e una macchina virtuale a me serve un multi boot manager,per gestire e sperimentare piu SO possibili!!

Chiancheri
08-07-2010, 11:39
Scusa Chiancheri con rispetto.....ma KVM e una macchina virtuale a me serve un multi boot manager,per gestire e sperimentare piu SO possibili!!

ma dove hai letto di kvm.... Mi sembra di aver parlato di grub...
dove stai leggendo???

Cmq ribadisco che è meglio imparare ad usare grub e grub2.

Raffaele53
08-07-2010, 11:41
Axumawy lasciami il tempo di recuperare i dati e rifare il PC.
Io ci sono riuscito, mà siccome ero in qual-boot con windows 7 e andato da pallino il tutto. Lasciami vedere se trovo qualcosa di meglio tra due/tre giorni ci sentiamo.

Chiancheri - ho usato diverse volte LINUX ma non sono esperto.
Senza appogiarmi a un OS, potrei sapere se un applicativo/multiboot Linux mi permetta d'avere il Boot di un disco sata (meglio ancora che l'unica partizione attiva sia la sua), poi che possa creare/eliminare in partizioni estese, ingannando OS facendogli credere di essere su un unico disco primario, pertanto non deve vedere e gestire altre partizioni di Windows (siccome dovrà essere installato anche LINUX se possibile faccia lo stesso)
Se si mi potresti dirmi il programma (meglio in ItAliano) e casomai suggerirmi i passaggi più difficili per installarlo da fare su un HD vergine.(anche link va bene)

Axumawy
08-07-2010, 11:57
Chiaccherini ho seguito il seguente link http://0101computer.blogspot.com/ comunque mi buttero a sperimentare GRAB2!

Grazie Mille Massiccio!!

Chiancheri
08-07-2010, 13:28
Chiaccherini ho seguito il seguente link http://0101computer.blogspot.com/ comunque mi buttero a sperimentare GRAB2!

Grazie Mille Massiccio!!

ah allora avevi capito male, quella è la mia firma (il mio blog di infromatica, tra l'altro non lo aggiorno da una vita).

Raffaele53
09-07-2010, 09:33
Tra le diverse letture ho notato questo particolare
Questo e' il trucco di cui si parlava prima, in pratica GRUB dispone di una funzione per "ingannare" il S.O. da caricare riguardo alla 'leadership' del disco .
> map (hd0) (hd1)
> map (hd1) (hd0)

Stanno parlando di due HD differenti, oppure di partizioni primarie ed estese? Magari si può fare anche con le partizioni?

Chiancheri
09-07-2010, 12:46
Tra le diverse letture ho notato questo particolare

Stanno parlando di due HD differenti, oppure di partizioni primarie ed estese? Magari si può fare anche con le partizioni?

questo serve per i dischi, per le partizioni non serve, anche perchè è possibile identificarle per UUID, o per etichetta, ecc...

Axumawy
13-07-2010, 00:10
Questi giorni ho sperimentato GRUB2 è ottimo, ma non riuscivo agestirlo una volta suoerati un certo numero di SO....in pratica sono arrivato ad installare i seguenti SO XpHome, Ubuntu.Mint Isadora,Fedora,OpenSuse,Xbuntu,Kubuntu e Mandriva su una sola machina l'unico problema era che una volta installato Mandriva sia la versione Free che quella PowerPack non si avviavano con GRUB2 e nel tentativo di aggiornare Grub pur se Mandriva risultava nella lista degli SO sul terminale non c'era verso di avviarlo.

Beeeh anche se sono tanti i SO che ho installato e sperimentato,la mia voglia di navigare e scoprire il mondo linux nelle sue infinite distribuzioni (sfaccetature) e irrefrenabile!!!.... quindi sono tornato a tentare di installare XOSL Extended Opereting System Loader.....e cosi dopo un paio di tentati sono riuscito ad installarlo:D .....ora dovro solo sperimentare come caricare i SO su XOSL perche per ora mi da solo l'avvio di XP e Grub2 di Ubuntu per poi accedere agli altri SO gestiti ancora da Grub2.......mo si è fatto tardi domani cerchero di capire come caricare tutti i SO su XOSL!!

Scusate del mio linguaggio poco Linuxiano!!!BigUp Massicci!!!