PDA

View Full Version : [windows] schermate blu durante i giochi

angelo637
06-07-2010, 19:05
Ciao a tutti.
Ho assemblato un computer con le seguenti caratteristiche:

Cooler Master XCALADE CM 690
CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU Modulare
Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
ASUS TRITON 81 SK.AM2/AM2+/775/1366
MS-Tech Card Reader Lu-161s Black
SEAGATE Barracuda ES.2 500GB Sata2 32Mb ST3500320NS
Asus LCD 22" VK222H 2ms
Asus P6T Deluxe V2
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK
INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
Gainward Bliss GTX260 GS CUDA (PCI-E,D,HDMI,A)

S.O. Windows xp x64
driver video aggiornati

Utilizzando normalmente il computer con varie applicazioni: photoshop ed altre applicazioni del genere, non ho nessun tipo di problema.
Ma quando utilizzo un gioco dopo un pò mi esce la schermata blu di windows con un errore sempre diverso e il computer si blocca.

Sapreste darmi una mano per individuare dov'è il problema?

Immagino di avervi dato pochi dettagli, ma per evitare di fare un elenco, magari inutile, ditemi quale informazione è utile e la posto.

Angelo

aled1974
07-07-2010, 09:19
metti in esecuzione coretemp (http://www.alcpu.com/CoreTemp/) e gpu-z (http://www.techpowerup.com/gpuz/), dopodichè lancia uno alla volta uno o più dei seguenti stress test

cpu
occt, prime, orthos, s&m, passmark, cinebench, pc mark etc
vga
furmark, atitool, 3dmark, unigine, i tech demo che trovi sui siti ati-nvidia, cinebench, passmark, i test-bench di alcuni videogiochi etc

e controlla le temperature rilevate e se ottieni dei bsod

poi puoi fare anche dei test per

ram
memtest (da windows o da live di ubuntu), goldmemory
hd
hddscan, hd tach, hd tune, crystaldiskmark, l'utility presente sul sito del tuo hd, atto disk bench etc

ah, sto dando per scontato che nel bios tutti i valori siano impostati nel modo corretto, specie per quanto riguarda fsb, latenze e vDimm delle memorie ;)

ciao ciao

angelo637
07-07-2010, 14:34
Ho provato ad eseguire più volte 3dMarkVantage e la temperatura della cpu non è mai andata oltre i 70 gradi e quella della Gpu oltre i 65°.

Per la configurazione del bios non darei niente per sconatato, io non ho modificato nulla, però la p6t effettua un overclock automatico, non vorrei che fosse quello che non va...

aled1974
07-07-2010, 14:55
beh è facile, togli la funzione di overclock automatico e prova a giocare agli stessi giochi che ti davano bsod :D

in ogni caso per le memorie (ho ocz anch'io) fsb, divisore, latenze e vDimm sono quelli corretti? Perchè se nel bios è impostato tutto su "Auto" non è detto che auto-maticamente il bios assegni i valori corretti

ad esempio le mie ddr2 se non sono impostate manualmente non tengono affatto i 1066mhz o se li tengono poi provocano bsod random (non necessariamente coi giochi). Viceversa impostati manualmente tutti i parametri rullano che è una bellezza :smack:

ciao ciao

angelo637
07-07-2010, 15:54
Nel bios ci sono una miriade di impostazioni di overclock, mi sai indicare una guida in modo da potermi orientare?

Ad esempio alla voce "AI Overclock Tuner" impostata a Auto, le scelte sono tra:

Manual
Auto
D.O.C.P.
X.M.P.

Quale scegliere?

Grazie

aled1974
07-07-2010, 19:11
beh il manuale della tua motherboard dovrebbe spiegarti ogni parametro di ogni voce del bios

non sapendo assolutamente cosa siano docp e xmp direi che tra auto e manual io sceglierei quest'ultima in modo da settare tutto senza overclock ;)

comunque fai riferimento al manuale se non sai cosa significhino le voci del bios :read:

ciao ciao