PDA

View Full Version : E dopo la triennale?


AlexlovesUSA
06-07-2010, 15:49
Ciao a tutti. Sono uno studente quasi al terzo anno di Ingegneria Informatica. Ho dato tutte le materie del primo anno e una del secondo. Adesso sto studiando altre tre materie per Settembre. Penso che continuando in questo modo la laurea sarà verso la fine del 2012. Premetto che ho fatto la primina quindi ho 20 anni quindi sono anche un anno in anticipo. I voti che ho preso nelle materie sono tra il 23 e il 26, un 30 e purtroppo un 18. C'è un dubbio che mi assale da un po di tempo e che spero voi possiate chiarire.
Sin da quando mi sono iscritto ero decisissimo che avrei fatto la laurea specialistica in un'altra città d'Italia da Pisa in su, per vari motivi ma soprattutto per il lavoro, e lo sono ancora ma il problema èc he non so proprio come funziona. Ossia come faccio a scegliere? Ci sono delle restrizioni? Ci sono problemi di compatibilità con le materie? Per esempio ho notato che nella mia facoltà le materie della triennale sono 23 con tre da 12 crediti e le altre da 6 e 9 e due materie a scelta da 5 mentre in altre facoltà sono molte di meno e alla specialistica fanno qualche materia che noi facciamo alla triennale. Quando sarà il momento, come devo fare per iscrivermi in una specialistica che mi piace e soprattutto in un'altra città?


Grazie anticipatamente. Ciao

Ciccio17
06-07-2010, 17:14
Quando sarà il momento, come devo fare per iscrivermi in una specialistica che mi piace e soprattutto in un'altra città?


Grazie anticipatamente. Ciao

Andare sul sito dell'università che ti interessa e vedere se ci sono eventuali requisiti/restrizioni di ammissione

El Macho
06-07-2010, 18:50
Vedi di finire la triennale, intanto... :D

AlexlovesUSA
06-07-2010, 21:26
Certamente. Sapreste dirmi quale tipo di specialistica mi converrebbe prendere?
A me personalmente piace la robotica e l'intelligenza articìficiale, anche qualcosa legata alla medicina ma capisco che devo tenere conto anche degli sbocchi lavorativi. Voi che ne pensate?

Pardo
07-07-2010, 03:31
I regolamenti si trovano nei siti delle universita`, ogni anno vengono pubblicati i vari bandi di studio dove c'e` scritto ogni requisito, i dettagli cambiano in continuazione per cui puoi darci un occhiata ma non sara` definitivo (se ti mancano ancora anni a finire.)
Se resti in Italia e` difficile comunque che nell'inserimento lavorativo ti varra` a qualche cosa lo studio ulteriore alla semplice laurea, considerando che ci spenderai altri anni, quindi valuta bene.

AlexlovesUSA
07-07-2010, 14:28
Questo lo so. Sappiamo tutti come va il lavoro in Italia ma il fatto è che sicuramente le aziende preferiscono assumere un ingegnere con la specialistica che uno senza. Mio cugino è un Ingegnere Informatico e mi ha detto che già quattro mesi prima di finire la specialistica l'avevano assunto in un'azienda e adesso lavora lì già da tre anni quindi...
Grazie per le risposte.

P.S. Sapreste dirmi gli ingegneri informatici che tipo di concorsi pubblici possono fare? e per farli c'è bisogno della triennale o della specialistica?

Pardo
09-07-2010, 01:48
il fatto è che sicuramente le aziende preferiscono assumere un ingegnere con la specialistica che uno senza.
Mah guarda se la vedi solo dal punto di vista della convenienza, "uno senza" inizia a lavorare con 2/3 anni di anticipo, arrivando quindi in ogni caso piu` preparato del neolaureato alla soglia dei 5/6 anni che ci vogliono a finire la specialistica.
Ovviamente se uno e` bravo e ama studiare fa benissimo a proseguire, ma per la maggior parte delle persone normali non la vedo una strada ottima ritardare l'inserimento professionale per studi che nel migliore dei casi potrai mettere in pratica solo in qualche progetto personale nel tempo libero.
Non e` per sembrare quello che da addosso alla cultura perche` sono tutt'altro, se potessi resterei all'universita` tutta la vita, ma purtroppo cultura e mondo lavorativo sono tremendamente ben separati.
Non conosco tuttavia il discorso concorsi pubblici.

Jushiro
09-07-2010, 10:17
Al tuo posto farei un bel pensierino sull'estero... Non è un passo facile, ok, ma avresti sicuramente molte più opportunità che qui...

Te lo dico perché è quello che pensavo di fare io una volta finita Ingegneria Informatica... A proposito, tu dove la fai ?