PDA

View Full Version : consiglio su pc per giocare

marcellino247
06-07-2010, 15:45
buongiorno a tutti, in realtà non ho comprato il mio portatile per giocare, ma visto che ce l'ho e che è comunque molto superiore al mio vecchio desktop ho intenzione di usarlo anche per quello.

è un packard bell tj71-sb-102 it, 6 GB RAM, 320 GB hard disk, processore AMD athlon II x2 m300 da 2 GHz, scheda video Ati mobility radeon hd 4570 con 512 MB di memoria dedicata, windows 7 a 64 bit.

ho scaricato i driver più aggiornati per la scheda video, ma tutti i giochi appena un po' più nuovi (per ora ho provato con Resident Evil 5, Batman: arkham asylum, Assassin's Creed e Prince of Persia) vanno a scatti, hanno un fps che si aggira sulla quindicina, anche se abbasso la qualità.

prima domanda: se io installassi windows xp su una partizione e poi usassi quello per giocare, guadagnerei qualcosa visto che non mi succhierebbe tutte le risorse che richiede win 7?

oppure, visto che ho già una partizione con ubuntu: se provassi ad usare i giochi su quella utilizzando Cedega, un programma che permette di far girare molti giochi windows su linux, cambierebbe qualcosa?

seconda domanda: se (quando scadrà la garanzia;)) volessi fare un upgrade dell'hardware, cosa mi converrebbe aumentare? la scheda video o la cpu? e come faccio a sapere quali modelli di schede video o di cpu posso montare su quel portatile?

ma soprattutto: ne vale la pena o spendo di meno a comprarmi una play 3? :)

grazie...

funkpowa
07-07-2010, 12:12
la 4570 è una scheda di fascia medio-bassa, è normale che fatichi con i giochi recenti. Se è su slot mxm la puoi cambiare con una migliore (invalidando la garanzia), ma devi essere sicuro che la nuova non metta in crisi il sistema di dissipazione del calore.

Con xp non guadagneresti molto; su linux (emulando i giochi winzozz) ancora peggio.

saluti

Juken
08-07-2010, 03:16
se puoi ti consiglio di riportarlo indietro e prenderti un asus o acer con una scheda video che sia almeno una ati 4650. Se hai la possibilità di prendere un computer con una ati 5650 sei a cavallo. le altreschede video con numero inferiori a questi non prenderle perchè non ti troverai mai bene. ciao :)