View Full Version : creare hotspot con connectify
ciao a tutti, vorrei installare l'utilità in oggetto su un pc desktop con windows 7 per poter creare nel mio albergo un piccolo hotspot.
Per poter fornire la connessione mi basta il router del quale dispongo oppure devo acquistare una scheda di rete (anche pci) dalla quale fornire poi la connessione?
devilpera64
06-07-2010, 13:04
ciao a tutti, vorrei installare l'utilità in oggetto su un pc desktop con windows 7 per poter creare nel mio albergo un piccolo hotspot.
Per poter fornire la connessione mi basta il router del quale dispongo oppure devo acquistare una scheda di rete (anche pci) dalla quale fornire poi la connessione?
Ciao Garigo. Allora io proprio oggi ho impostato da windows 7 Ultimate 64bit una condivisione di connessione. Io xò non ho usato Connectify ma ho agito direttamente da windows. Inoltre, poichè il mio router wireless che usavo per collegarmi in casa si è bruciato ieri, ne ho preso uno solo LAN e poichè uno dei 3 PC che ho in rete è provvisto anche di modulo wifi integrato sono riuscito a far condividere la connessione ricevuta da quel PC in LAN mediante le antenne interne della sua scheda wireless integrata. Ti converrebbe cmq prendere un moduletto wifi x il PC.
Cmq se può esserti di aiuto io ho fatto così: vai in Pannello di controllo > Rete ed Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.
A questo punto, clicca sulla voce nel pannello laterale che dice:" Modifica impostazioni scheda". Clicca poi col destro sulla scheda di rete e su Proprietà. Nelle proprietà dovresti trovare un menù a tendina con scritto "condivisione", clicca li e poi una volta entrato, metti una spunta sull'unica casellina vuota e dai l'ok. Una volta fatto ciò torna in Centro connessioni di rete e condivisione, clicca su Configura nuova connessione o rete, e li dovresti trovarti la casellina che ti permette di collegare 2 PC in wifi. La clicchi e vai avanti, poi gli imposti il nome che vuoi dare alla rete e la proteggi con una chiave WEP sempre da li. Una volta fatto ciò il gioco è fatto ;-)
nuovoUtente86
06-07-2010, 14:03
Ciao Garigo. Allora io proprio oggi ho impostato da windows 7 Ultimate 64bit una condivisione di connessione. Io xò non ho usato Connectify ma ho agito direttamente da windows. Inoltre, poichè il mio router wireless che usavo per collegarmi in casa si è bruciato ieri, ne ho preso uno solo LAN e poichè uno dei 3 PC che ho in rete è provvisto anche di modulo wifi integrato sono riuscito a far condividere la connessione ricevuta da quel PC in LAN mediante le antenne interne della sua scheda wireless integrata. Ti converrebbe cmq prendere un moduletto wifi x il PC.
Cmq se può esserti di aiuto io ho fatto così: vai in Pannello di controllo > Rete ed Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.
A questo punto, clicca sulla voce nel pannello laterale che dice:" Modifica impostazioni scheda". Clicca poi col destro sulla scheda di rete e su Proprietà. Nelle proprietà dovresti trovare un menù a tendina con scritto "condivisione", clicca li e poi una volta entrato, metti una spunta sull'unica casellina vuota e dai l'ok. Una volta fatto ciò torna in Centro connessioni di rete e condivisione, clicca su Configura nuova connessione o rete, e li dovresti trovarti la casellina che ti permette di collegare 2 PC in wifi. La clicchi e vai avanti, poi gli imposti il nome che vuoi dare alla rete e la proteggi con una chiave WEP sempre da li. Una volta fatto ciò il gioco è fatto ;-)
cosi crei una rete ad hoc, che è abbastanza differente in prestazioni rispetto ad un hotspot (ap mode). Tornando alla richiesta iniziale, sentivo parlare della presenza di un router, se è cosi basta aggiungere un AP, ma va valutata la sicurezza e il loggin degli accessi.
devilpera64
06-07-2010, 14:06
EDIT
forse, visti i problemi nel raggiungere il piano superiore opterei per un AP, ma poi come lo configuro?
Ho un pc desktop e un router quindi non dovrebbero esservi particolari difficoltà.
Lasciando impostato tutto su ottieni automaticamente un indirizzo ip come andrei poi a configurare l'AP?
nuovoUtente86
06-07-2010, 18:42
il problema è più di natura legale che pratico: devi identificare chiunque si connetta e loggarne il traffico (livello ip)
non consideriamo il problema legale, ma il problema degli ip e relativa configurazione.....grazie
nuovoUtente86
06-07-2010, 18:57
non consideriamo il problema legale,
complimenti per la risposta, mi sembra giusto fregarsene delle leggi in materia e mantenere una rete non a norma.
se vogliamo fare una polemica inutile non mi sembra proprio il caso, ma chi ha mai detto che non sia osservata la problematica legale?
L'hai tirata fuori tu questa storia quando io chiedevo solo come configurare un access point!
nuovoUtente86
06-07-2010, 19:36
se vogliamo fare una polemica inutile non mi sembra proprio il caso, ma chi ha mai detto che non sia osservata la problematica legale?
L'hai tirata fuori tu questa storia quando io chiedevo solo come configurare un access point!
lo hai scritto tu, visto che solo con un router non è possibile rispettarle.
se me lo dicevi subito non avrei proseguito nella discussione, io però ho scritto che volevo creare un hotspot il quale prevede la registrazione degli utilizzatori e volevo sapere se acquistare/installare una scheda wifi pci con la quale ritengo di poter poi condividere la connessione, oppure, come mi è stato proposto nel prosieguo del thread, acquistare un AP.
mi scuso se la discussione ha assunto toni ai quali non sono abituato, però vorrei riportarla ai termini in oggetto e cioè se con una scheda pci wifi (alla quale collegare poi un ap per ampliare il segnale) e connectify possa creare un piccolo hotspot.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
pegasolabs
07-07-2010, 06:46
EDITIl crossposting è vietato. Messaggio editato.
mi scuso se la discussione ha assunto toni ai quali non sono abituato, però vorrei riportarla ai termini in oggetto e cioè se con una scheda pci (alla quale collegare poi un ap per ampliare il segnale) wifi e connectify possa creare un piccolo hotspot.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Garigo non sottovalutare quanto indicato da nuovoutente86, ti imbatteresti in guai seri.
Leggiti questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751668
Poi pensi al resto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.