PDA

View Full Version : Nuovo Pc: Raid 0 oppure no?

Noisemaker
06-07-2010, 12:56
Salve a tutti, sono in procinto di assemblare un nuovo pc.

La configurazione che avevo in mente è la seguente :

INTEL I5-750

ASUS P7P55D-E

OCZ3P1333LV4GK

Una di queste 3 (passive)
Powercolor HD5750 HD5750 SCS3
GV-R575SL-1GI
Club3D Silent HD 575 150

Per quanto riguarda l'hd, avendo scelto una mobo con usb3.0 e sataIII 6gb/s, avevo pensato di prendere un WD1002FAEX. Voi cosa ne pensate?
Mi pare di capire che l'aumento di prestazioni non sia giustificato dal prezzo , ed è molto meglio utilizzare una configurazione in RAID 0. E' corretto?

Come periferiche di memorizzazione sono abbastanza a digiuno, che soluzione potrei adottare?

PS. Ho letto molto bene dei Samsung F3, non ho assolutamente coniderato i SSD a causa del prezzo fuori portata.

Tnks all ;)

lucky85
06-07-2010, 13:53
Salve a tutti, sono in procinto di assemblare un nuovo pc.

La configurazione che avevo in mente è la seguente :

INTEL I5-750

ASUS P7P55D-E

OCZ3P1333LV4GK

Una di queste 3 (passive)
Powercolor HD5750 HD5750 SCS3
GV-R575SL-1GI
Club3D Silent HD 575 150

Per quanto riguarda l'hd, avendo scelto una mobo con usb3.0 e sataIII 6gb/s, avevo pensato di prendere un WD1002FAEX. Voi cosa ne pensate?
Mi pare di capire che l'aumento di prestazioni non sia giustificato dal prezzo , ed è molto meglio utilizzare una configurazione in RAID 0. E' corretto?

Come periferiche di memorizzazione sono abbastanza a digiuno, che soluzione potrei adottare?

PS. Ho letto molto bene dei Samsung F3, non ho assolutamente coniderato i SSD a causa del prezzo fuori portata.

Tnks all ;)

le mobo attuali non hanno il controller sata 3 integrato quindi le prestazioni sono come le sata2 ma il prezzo è + alto.quindi io prenderei una normale mobo sata2.cmq il raid 0 da vantaggi in base al tuo uso...

Noisemaker
06-07-2010, 14:02
Ok quindi vado con una P7P55D non -E.

Per quanto riguarda l'hard disk, cosa potrei prendere? In quali usi puo' dare vantaggi il RAID 0 ?

lucky85
06-07-2010, 14:04
Ok quindi vado con una P7P55D non -E.

Per quanto riguarda l'hard disk, cosa potrei prendere? In quali usi puo' dare vantaggi il RAID 0 ?

vantaggi soprattutto nella scrittura di grossi file,quindi editing video soprattutto.poi ovviamente la velocita di lettura e scrittura in generale è superiore...

seamaster05
06-07-2010, 14:15

Io ho due WD CAVIAR BLACK da 500 GB SATA II con un volume RAID 0 per S.O. e programmi e un RAID 1 per i dati e devo dire che é già abbastanza performante.
Puoi optare per un SSD di piccola taglia tipo gli ultimi INTEL o KINGSTON da 64 GB estremamente veloci con prezzi abbordabili per installare il S.O. e qualche applicativo e riutilizzare un vecchio disco per i dati.

Noisemaker
07-07-2010, 11:42
Quanto costerebbero gli ssd che hai citato?

Io sono indeciso tra due modelli:

HD502HJ x 2 in raid0
WD3202ABYS x 2 in raid 0

Come prestazioni siamo lì?

dirklive
08-07-2010, 11:34
Quanto costerebbero gli ssd che hai citato?

Io sono indeciso tra due modelli:

HD502HJ x 2 in raid0
WD3202ABYS x 2 in raid 0

Come prestazioni siamo lì?

attenzione! quando si parla di raid0 bisogna avere un occhio per le prestazioni e l'altro per l'affidabilità.
Per questo io consiglio in primis raid 0 RE3 entreprise edition con MTBF inarrivabile e taglio da 320 perchè sicuramente monopiatto.
L'alternativa seria è un bel raid0 di spinpoint samsung taglio da 500 monopiatto anche quelli molto silenziosi e prestanti.

Noisemaker
08-07-2010, 18:31
Potrei adottare una metodologia mista, come ho visto fare ad altri utenti. Prendere o il wd o il samsung e partizionarlo. Una parte in raid 0 per il SO, l'altra in raid 1(mirroring) per i dati.

Come prestazioni dico, i due sono sullo stesso livello?

Per quanto riguarda il tempo medio di failures, il wd è assolutamente su un altro livello....ed è qui che sorgono i dubbi :muro:

PS.Sicuramente deve essere monopiatto, devo cercare di ridurre al minimo in rumore, non a caso(come mi è stato consigliato sempre qui su hwup) per quanto riguarda il case penso di prendere un fractal design define r2.