PDA

View Full Version : Assegnazione ip che non va?

Sergei
06-07-2010, 11:50
Salve gente,
da ieri ho un problema che mi sta facendo innervosire non poco. Il problema è molto semplice. Io ho il pc fisso con XP che è collegato a internet e dal quale condivido la connessione con una scheda di rete. Sul portatile ho ubuntu 9.10. Fino all'altro giorno nessun problema. Accendo il portatile vado sul network manager, scelgo la mia rete di casa (mshome) e mi collegavo.
Da ieri questo non è più possibile. Faccio lo stesso procedimento e vedo solo che prova a collegarsi. Gira, gira e gira ma non acquisisce l'ip. Dopo una trentina di secondi esce scritto mshome disconnesso (senza che si sia mai collegato). Sul fisso però invece c'è l'icona che dice che si è collegato. Pensando che fosse un problema di ubuntu, magari ho fatto qualche cosa senza ricordarmene, ho provato ad avviare la live, ma nemmeno così ha funziona la connessione.
Ho provato allora a collegarmi col portatile di mia sorella che ha xp e funziona. Ho provato con il cellulare (sempre tramite wireless) ma non si collega (pare che faccia la stessa cosa di ubuntu).

Ora io quello che non capisco è se è un problema di ubuntu, che non so per quale cacchio di motivo non vuole collegarsi, o se è un problema di windows.
Ho provato anche a reinstallare, a scaricare di i driver dal sito produttore della scheda di rete, ma niente. Ho cambiato canale, ho cambiato ssid e niente. Ubuntu gira sempre a vuoto e non si collega Sad

Da un giorno a un altro, non posso proprio crederci :cry:

PS: ho provato anche la versione 10.04 di ubuntu ma nada. Proprio non ci posso credere.
PS2: l'unica cosa che ho installato e disinstallato è stato hotspotshield

EDIT: mi sa che doveva andare in Wireless questo thread :p