PDA

View Full Version : Consiglio programma editing base + copertura volti o targhe

slevin89
06-07-2010, 11:34
Ciao a tutti, come da titolo volevo un consiglio su un programmino possibilmente free con la quale fare editing di base (devo solo tagliare, velocizzare/rallentare, e mettere qualche effetto video ed effetto di transizione) e in più che abbia, magari, anche la funzione, di cui non conosco il nome, per coprire i volti o le targhe delle macchine....come spesso si vede in tv...spero di essermi spiegato e vi ringrazio anticipatamente!

PS: io per ora uso movie maker perchè per quello che devo farci io è più che buono, però non riesco a trovare appunto la funzione per coprire volti o auto (probabilmente non c'è)...

street
08-07-2010, 14:43
in realtà non è proprio base base quel che chiedi, nel momento che ci metti rallentare e velocizzare nelle richieste.

con programmi avanzati è un attimo fare tutto, ma ci vuol tempo per imparare (poi è veramente una cavolata).
ma ti serve solo per un video?

slevin89
08-07-2010, 15:12
in realtà non è proprio base base quel che chiedi, nel momento che ci metti rallentare e velocizzare nelle richieste.

con programmi avanzati è un attimo fare tutto, ma ci vuol tempo per imparare (poi è veramente una cavolata).
ma ti serve solo per un video?

beh ho detto base visto che rallentare e velocizzare sono funzioni presenti anche in windows movie maker (che a sentir gli esperti sarebbe il programma più shifoso con cui fare editing). Io non sono un professionista e come gia detto per me movie maker è ottimo..però non ha la funzione di copertura volti o targhe...o meglio, ha l'effetto pixel che però viene applicata su tutta la schermata e non solo su un particolare, cosa che invece vorrei io!

Comunque, per ora in programma c'è un solo video...ma ho intenzione di farne altri, per questo cerco un software adatto e senza troppe pretese..se c'è!

street
08-07-2010, 15:33
ti dico in generale, perchè andare nello specifico alcuni programmi (anzi, molti programmi) non li conosco - ad esempio non credevo che movie-maker avesse il timewarp, per velocizzare o rallentare spezzoni.

se quello che vuoi nascondere si muove, ti serve un programma che gestisca keyframe. questo ne toglie già alcuni (per esempio, dubito sia quindi fattibile con studio di pinnacle).
viceversa, sicuramente lo fanno edius, premiere, final cut, liquid, media composer, credo - quasi certo - vegas.

questo vorrebbe dire che devi aggiustare tu la posizione nel tempo in base allo spostamento dell' oggetto.

Alcuni di questi te lo fanno in automatico tracciando il movimento del soggetto nel video (media composer lo fa, liquid sicuramente no, dubito gli altri, son quasi certo lo faccia after effects).

Se è per un solo video, te lo faccio al volo, ripeto, è veramente una cosa da 1 minuto.
Se sei studente E VUOI VERAMENTE IMPARARE - ripeto VUOI VERAMENTE IMPARARE, PERCHE' all' inizio è durissima e per niente user-friendly... valuta l' acquisto di media composer, per studenti viene sui 250 euro compresi aggiornamenti per 4 anni. ed è un bel sw, uno dei riferimenti in ambito editing. prima però scaricati la trial da 30 giorni: è la versione completa, mc è ostico con i pc fuori standard (e per esser certificati avid i requisiti sono stretti)

slevin89
08-07-2010, 22:37
Grazie mille per la dritta! Avrei tanta, e dico tanta, voglia di imparare! Mi piace moltissimo la fotografia e i video, l'editing video mi affascina moltissimo e allo stesso tempo amo fare scatti unici con la fotocamera! ...e colgo l'occasione per complimentarmi con te per le foto che hai su flickr...

Valuterò l'acquisto, ma credo che prima proverò la trial e mi immergerò nella lettura di guide e manualistica varia! :D

street
09-07-2010, 09:09
grazie a te, e su flickr non aggiorno da un pò, se non sporadicamente! :D

i manuali... preparati: la versione cartacea che ti inviano con mc4 (col 5 mi sembra di capire sia solo pdf) sono due libri da 4-500 pagine, il primo solo sull' editing di base, il secondo solo sugli effetti avanzati!

se serve qualche dritta, per quanto posso, chiedi pure

slevin89
09-07-2010, 09:16
grazie a te, e su flickr non aggiorno da un pò, se non sporadicamente! :D

i manuali... preparati: la versione cartacea che ti inviano con mc4 (col 5 mi sembra di capire sia solo pdf) sono due libri da 4-500 pagine, il primo solo sull' editing di base, il secondo solo sugli effetti avanzati!

se serve qualche dritta, per quanto posso, chiedi pure

Perfetto, grazie allora :-) In questo periodo non so cosa fare per primo, sto cercando una discreta videocamera che mi permetta di fare video buoni e una discreta reflex per discreti scatti...in più devo imparare anche media composer per l'editing video e un altro per le foto :D forse non me ne verrà fuori niente di buono!