View Full Version : San Pietroburgo: varata la centrale nucleare galleggiante
È stata varata nei cantieri di San Pietroburgo la prima nave al mondo che fornirà energia nucleare: una sorta di centrale galleggiante e soprattutto mobile, lunga 140 metri e larga 30. Lo riferisce la stampa russa. Entro 22 mesi sarà dotata anche di due reattori da 35 megawatt. Poi verrà trainata sino alla sua prima zona operativa, con ogni probabilità la Ciukotka o la Kamciatka, nell’estremo oriente russo. Sarà in funzione ancorata ad una banchina e collegata a edifici (smontabili) per la distribuzione dell’energia elettrica. Potrà restare in attività per 40 anni e nei primi sette anni consentirà di ammortizzare il costo: 16 miliardi di rubli (oltre 400 milioni di euro). Mosca prevede di realizzarne sette entro il 2015.
Gazprom, come pure altre compagnie operanti nel settore estrattivo, ha già manifestato il suo interesse per la nave-centrale, che potrebbe essere usata in zone remote dove è difficile far arrivare l’energia. Può operare in condizioni climatiche proibitive: 40 gradi sotto zero o con una umidità all’85%.
shippingonline
e in caso di incidente sarà sufficiente affondarla. :D
LaK-o-OnE
06-07-2010, 10:29
Non male, ma una cosa del genere sarebbe irrealizzabile qui da noi.
Mica e' vero, portaerei e sommergibili nucleari (non nostri) frequentano i nostri porti ma gli antinuclearistisi tengono ben lontani.
figata, la russia ancora è capace di dire la sua in un settore così strategico.
...un A4W da portaerei dovrebbe sviluppare 100MW...nulla di nuovo...apparte l'applicazione...
...ciao Andrea...
LaK-o-OnE
06-07-2010, 10:50
Mica e' vero, portaerei e sommergibili nucleari (non nostri) frequentano i nostri porti ma gli antinuclearistisi tengono ben lontani.
Shhh, non dirglielo:asd:
...qualche foto (http://english.ruvr.ru/2010/07/01/11166341.html)...
...ciao Andrea...
figata, la russia ancora è capace di dire la sua in un settore così strategico.
Ma hai visto le potenze in gioco? :asd:
Cioè non per dire, ma non ci fai niente se non appoggio ad attività nel porto :D
In compenso può essere silurata senza problemi (non credo abbia lo scafo di una portaerei né di un Typhoon) con le conseguenze un tantino disastrose che puoi immaginare :D
yorkeiser
06-07-2010, 11:11
...con ogni probabilità la Ciukotka o la Kamciatka...
Ma allora la Kamchatka esiste davvero, credevo fosse solo qui :asd:
http://profile.ak.fbcdn.net/object3/1039/120/n38228619890_1656.jpg
frankytop
06-07-2010, 11:16
E' una notizia che avevo letto sul Sole 24 Ore...bel progettino,mi piace anche se di potenza limitata,mi piace il concetto di centrale nucleare su imbarcazione che si possa spostare.
Ebbbravi i Russi.
Da noi si straccerebbero le vesti.... i soliti.
Ma hai visto le potenze in gioco? :asd:
Cioè non per dire, ma non ci fai niente se non appoggio ad attività nel porto :D
In compenso può essere silurata senza problemi (non credo abbia lo scafo di una portaerei né di un Typhoon) con le conseguenze un tantino disastrose che puoi immaginare :D
taci stolto, il metal gear sta per diventare realtà
:sofico:
Ma allora la Kamchatka esiste davvero, credevo fosse solo qui :asd:
http://profile.ak.fbcdn.net/object3/1039/120/n38228619890_1656.jpg
Il posto più strategico al mondo!
Km e km di NULLA! :asd:
Io mi chiedo sempre come mai le portacontainer non siano a propulsione nucleare ma debbanno insozzare gli oceani con i fumi di scarico delle loro caldaie a combustibile...
è la stessa potenza dei reattori nucleari "portatili "
non facevano prima a trasportarli via mare e poi scaricarli sulla terra ferma ?
Io mi chiedo sempre come mai le portacontainer non siano a propulsione nucleare ma debbanno insozzare gli oceani con i fumi di scarico delle loro caldaie a combustibile...
Perché ogni motore nucleare può produrre plutonio?
Perché la manutenzione di un motore nucleare non conviene?
Per motivi di sicurezza?
Comunque mi sa che gli oceani li insozziamo comunque quando stocchiamo il materiale nucleare in faglie marine :asd:
blackgnat
06-07-2010, 13:32
...un A4W da portaerei dovrebbe sviluppare 100MW...nulla di nuovo...apparte l'applicazione...
...ciao Andrea...
.. .. si ... no .... bho !! avevo letto un paio d'anni fa che un rompighiaccio della classe antartika ( googla yamal ) aveva finito la sua carriera ormeggiato in un porto alimentando la locale rete elettrica .... !!! .... adesso che cerco la conferma ovviamente non riesco a trovare niente ... :)
entanglement
06-07-2010, 15:17
E' una notizia che avevo letto sul Sole 24 Ore...bel progettino,mi piace anche se di potenza limitata,mi piace il concetto di centrale nucleare su imbarcazione che si possa spostare.
Ebbbravi i Russi.
Da noi si straccerebbero le vesti.... i soliti.
ecco già che ci sono la possono attraccare alla maddalena.
tanto schifo in mare di più o di meno ...
pessima idea una centrale flottante: se ci sono casini fuori dalle acque territoriali, chi ne risponde ? e le scorie se le portano dietro, le scaricano in mare, se le fumano... ?
la nimitz ha 2 A4W quindi una potenza di 208 MW :eek:
blackgnat
06-07-2010, 15:40
http://en.wikipedia.org/wiki/USS_Enterprise_%28CVN-65%29
questa ne ha addirittura 8 !!!
La Russia fa i fatti e lascia parlare dopo. Noi facciamo solo parole, poi qualche fatto, salvo poi rimangiarci tutto e ricominciare da capo. In alcuni casi non si comincia nemmeno, in altri si comincia e poi si cambia idea. Come dire, poche idee, ma confuse, e nessuna certezza nè da dove partire e neppure dove conviene andare. Risultato: sprechi di tempo e danaro.
MesserWolf
06-07-2010, 18:09
La Russia fa i fatti e lascia parlare dopo. Noi facciamo solo parole, poi qualche fatto, salvo poi rimangiarci tutto e ricominciare da capo. In alcuni casi non si comincia nemmeno, in altri si comincia e poi si cambia idea. Come dire, poche idee, ma confuse, e nessuna certezza nè da dove partire e neppure dove conviene andare. Risultato: sprechi di tempo e danaro.
prima di invidiare la russia per qualsiasi cosa ci rifletterei bene .... la russia non fa parte dei tanti stati che possiamo invidiare in tutta onestà.
E la russia ne spreca di denaro ... eccome se ne spreca.
che intelligenti i russi, sono 2 passi avanti di noi !
hanno risolto il problema del decommissioning !
la si porta la piattaforma sopra alla fossa delle marianne.... si toglie il tapppo e .... via ! problema risolto !:D
prima di invidiare la russia per qualsiasi cosa ci rifletterei bene .... la russia non fa parte dei tanti stati che possiamo invidiare in tutta onestà.
E la russia ne spreca di denaro ... eccome se ne spreca.
Ma scusa, non era SB che voleva nominare Putin docente del libero pensiero?:D
MesserWolf
06-07-2010, 21:44
Ma scusa, non era SB che voleva nominare Putin docente del libero pensiero?:D
e chissenefrega ....
ConteZero
06-07-2010, 21:48
http://en.wikipedia.org/wiki/USS_Enterprise_%28CVN-65%29
questa ne ha addirittura 8 !!!
Si, ma vanno a dilitio :asd:
No, seriamente, sono A2W, leggermente datati (hanno 1/4 della potenza degli A4W).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.