PDA

View Full Version : Supporto DirectX 11 sperimentale in World of WarCraft Cataclysm

Redazione di Hardware Upg
06-07-2010, 10:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/supporto-directx-11-sperimentale-in-world-of-warcraft-cataclysm_33147.html

Per la prima volta con World of WarCraft è possibile sfruttare l'hardware compatibile con le nuove API.

Click sul link per visualizzare la notizia.

flip2007
06-07-2010, 10:24
Tanto di suo il motore grafico nn è un granchè........anche con i direct x 11

VooDoo2
06-07-2010, 10:43
Bhe in un gioco del genere non penso conti la grafica!

Braccop
06-07-2010, 10:48
da una veloce prova non ho notato differenze ne' visive ne' prestazionali abilitando il d3d11...

tra l'altro purtroppo wow rimane sempre pesantissimo anche con hardware recente -_-

ndrmcchtt491
06-07-2010, 10:52
i nuovi effetti grafici si trovano sul sito PC Games Hardware.

Fail!

biffuz
06-07-2010, 10:53
Oh che bello, le DX11! Fa niente se poi i carri hanno ancora le ruote esagonali e i pg con le vesti se li guardi da sotto si vede attraverso e hanno i piedi sono staccati dal corpo :doh:

Un paio di imprecisioni nell'articolo: Path of the Titans è stato rimosso perché giudicato inutile, ci sono già fin troppe opzioni per pesonalizzare i pg (e comunque tutti o lo fanno a caso o copiano qualche build che trovano in rete), mentre le mount volanti non sono nuove ma erano state introdotte tre anni fa con The Burning Crusade per essere usate nel nuovo continente di Outland, e sin da allora i giocatori chiedevano di poterle usare nel vecchio mondo, cosa che non era possibile in quanto era stato progettato solo per essere visto da terra, volandoci sopra si sarebbero visti tutti i buchi e le aree vuote (volendo potete notare l'effetto con la spell Eagle Eye dei cacciatori, basta puntare l'occhio su qualche montagna alta a ridosso di una zona inaccessibile... o anche da fuori una città, puntando in cima alle mura).

JackZR
06-07-2010, 11:11
Ma chi è che ancora gioca a WoW? E' un gioco vecchissimo, graficamente orribile, con quello che ci guadagnano sarebbe anche ora che sviluppassero WoW2 mettendo a posto i milioni di bug, rifacendo il motore grafico, innalzando la grafica agli standard di oggi, gli omini e le ambientazioni cubettose sono davvero inguardabili!

traider
06-07-2010, 11:12
Ci sono stato sotto per 2 mesi sono arrivato al livello 70 , mi sono aggiunto a diverse gilde , si carino , divertente , ma ormai ha stufato .

nebuk
06-07-2010, 11:25
In realta' il gioco in se non ha bisogno di una grafica esaltante, avrebbe bisogno semmai di uscire dalla logica del farming perenne per cercare di dare a piu' giocatori la possibilita' di partecipare ai raid.

Io ho giocato 1 anno, praticamente dall'uscita dell'ultima espansione e, giocandoci praticamente qualche sera, ho avuto solo modo di esplorare il background che secondo me e' fatto benissimo e molto articolato.
Solo che, avendolo fatto 2 volte con 2 pg, rifatto alcune quest dell'altra fazione dopo un po' ti annoi se non hai possibilita' di fare altro.
E' stato divertente vedere l'avanzata durante le varie patch verso il Lich King, studiarsi la storia sotto ma poi quel che rimane sono ore e ore di istanze e raid per avere il gear migliore per cercare di entrare in qualche raid di alto livello.

Per ora sono in attesa dell'uscita della nuova espansione, probabilmente riprendero' a giocare per un po' e forse, come livello 85 ed un gear migliroe riusciro' a fare i raid di IceCrown senza troppe menate.

Kermet
06-07-2010, 11:30
Caro JackZR io gioco a Wow e non vedo i "milioni di bug" che mi dici.
Oltretutto, se il gioco avesse una grafica "agli standard di oggi" probabilmente non tutti quegli 11 milioni di persone che ci hanno giocato ne avrebbero avuto la possibilità, che dici?
Il gioco già fatica a girare nonostante sia "graficamente orribile" su un pc, come il mio, non all'ultimo grido ma di tutto rispetto, se tu chiedi una grafica migliorata probabilmente non hai ben capito cosa rende speciale e longevo un MMORPG: sicuro non sfavillanti effetti grafici che dopo poche ore di gioco neanche si notano più.
Sono lieto che la Blizzard si concentri sul contenuto piuttosto che su un aggiornamento del motore grafico, poi se qualcuno preferisce giocare a giochi bellissimi graficamente e poverissimi di contenuti e giocabilità, prego, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

montanaro79
06-07-2010, 11:30
@ JackZR
pensa a tutti quelli che giocano ad ultima on Line .. che devono fare suicidarsi ??

2012comin
06-07-2010, 11:36
Un paio di imprecisioni nell'articolo: Path of the Titans è stato rimosso , mentre le mount volanti non sono nuove ma erano state introdotte tre anni fa con The Burning Crusade

si infatti sembrava anche a me fosse come dici tu.

a chi critica il gioco.. ricordate che è bello ciò che piace; con più di 10 milioni di utenti paganti verrebbe da dire che è un bel gioco :P
sicuramente più apprezzato per le meccaniche del gioco di squadra che per la grafica.

superbau
06-07-2010, 11:49
certo la grafica non è tutto .. conta l'aspetto interiore, conta l'intelligenza conta moti fattori...
Ma chi la date a bere, siete solo ipocriti e superficiali, andate assieme a una cozza, e per quanto le altre qualità siano impeccabili una cozza E' UNA COZZA!!!... wow ormai ha la grafica di una cozza pesante almeno 110kg... lol contenti voi ...aspettando GuildWars2

Kermet
06-07-2010, 12:10
certo la grafica non è tutto .. conta l'aspetto interiore, conta l'intelligenza conta moti fattori...
Ma chi la date a bere, siete solo ipocriti e superficiali, andate assieme a una cozza, e per quanto le altre qualità siano impeccabili una cozza E' UNA COZZA!!!... wow ormai ha la grafica di una cozza pesante almeno 110kg... lol contenti voi ...aspettando GuildWars2

Fammi indovinare, tu dormi con la scatola di Guild Wars?

rb1205
06-07-2010, 12:15
Ma chi è che ancora gioca a WoW?

11 Milioni di persone, paganti :sofico:

E' un gioco vecchissimo, graficamente orribile, con quello che ci guadagnano sarebbe anche ora che sviluppassero WoW2 mettendo a posto i milioni di bug, rifacendo il motore grafico, innalzando la grafica agli standard di oggi, gli omini e le ambientazioni cubettose sono davvero inguardabili!

Tanta gente, sopratutto quella che videogiocava quando il 3D non esisteva o era agli albori, tende a mettere in primo piano altri aspetti di un gioco rispetto alla grafica. Giusto per dirne una, vorrei far notare che il videogioco in assoluto più giocato in tutto il mondo è il solitario...

MARROELLO
06-07-2010, 12:23
Ma chi è che ancora gioca a WoW? E' un gioco vecchissimo, graficamente orribile, con quello che ci guadagnano sarebbe anche ora che sviluppassero WoW2 mettendo a posto i milioni di bug, rifacendo il motore grafico, innalzando la grafica agli standard di oggi, gli omini e le ambientazioni cubettose sono davvero inguardabili!

Ma questo dove vive? O è così per scrivere pagliacciate?

Severnaya
06-07-2010, 12:49
chi parla di gioco brutto e orrbile per la grafica non ha capito nulla del gaming

Pashark
06-07-2010, 13:04
Chi gioca a MMOG come WOW lo fa per filosofia; è un genere che va amato, difficile che un casual gamer lo trovi interessante, dopo un po' stanca fare sempre sempre le stesse cose, anche con 10 classi diverse.

Il motore grafico non fa schifo, ma al giorno d'oggi qualche cosina in più dovrebbero permettersela. Il motore delle collisioni è osceno, sembra quasi inesistente lol. Le texture di molte spell sono spesso bidimensionali (o meglio, il modello della spell è bidimensionale), basta guardare un portale da un piano ortogonale per vederlo scomparire; molte cose sono spesse 1px. La gestione delle distanze è molto molto casuale, sia per quanto riguarda le proporzioni tra pg e mob sia in quanto ad ambient occlusion..

Ma tutto questo in fin dei conti si nota solo durante le quest in solo e nel leveling/farming. L'end game (i raid) sono altra cosa in cui raramente ci si concentra sulla spettacolarità a meno che i difetti citati non siano dannosi all'encounter (in game spesso si dice "giocare contro la stanza" facendo riferimento alle difficoltà portate in una meccanica semplice dall'obsolescenza del motore grafico).

P.S. Io ho giocato tanto a Guild Wars, grafica soettacolare, ma è un altro gioco nonostante siano 3 anni che i player meno accorti li paragonino.

Elrim
06-07-2010, 13:18
vabbè l'engine di WoW era già snello nel 2004, sono stati aggiunti vari orpelli grafici tipo ombre e riflessi ma l'idea è che resti un gioco leggero che giri anche con delle vecchie caffettiere. Personalmente l'ho mollato da anni, quando ha cominciato a diventare più "casual oriented" con items epici regalati a tutti. Ma ne conservo un buon ricordo.

2012comin
06-07-2010, 13:47

hai le idee un po confuse :P

JackZR
06-07-2010, 14:54
Caro JackZR io gioco a Wow e non vedo i "milioni di bug" che mi dici.
Oltretutto, se il gioco avesse una grafica "agli standard di oggi" probabilmente non tutti quegli 11 milioni di persone che ci hanno giocato ne avrebbero avuto la possibilità, che dici?
Il gioco già fatica a girare nonostante sia "graficamente orribile" su un pc, come il mio, non all'ultimo grido ma di tutto rispetto, se tu chiedi una grafica migliorata probabilmente non hai ben capito cosa rende speciale e longevo un MMORPG: sicuro non sfavillanti effetti grafici che dopo poche ore di gioco neanche si notano più.
Sono lieto che la Blizzard si concentri sul contenuto piuttosto che su un aggiornamento del motore grafico, poi se qualcuno preferisce giocare a giochi bellissimi graficamente e poverissimi di contenuti e giocabilità, prego, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Se i bug non li vedi buon per te, rimane il fatto che graficamente è fatto male.
Se un gioco è fatto bene è scalabile e può girare sia un pc di fascia medio-bassa abbassando dettagli e grafica che girare su PC di fascia alta mettendo tutto al massimo, questo WoW non lo permette, non per niente lo considero un gioco graficamente fatto male.
Poi a livelli di contenuti non posso dare un gran giudizio perchè innanzitutto non mi piacciono i MMORPG (tanto meno se a pagamento) e perchè perlopiù ho visto amici giocarci e non ho avuto un esperienza di gioco tale da potermi esprimere sul contenuto, ma da quel che ho visto non mi sembra molto diverso da altri MMORPG a pagamento.

11 Milioni di persone, paganti :sofico:La gente è libera di spendere i soldi come vuole, c'è chi si compra l'aiPad, chi gioca a WoW, chi si fa la ceretta sulle chiappe, etc... :D

chi parla di gioco brutto e orrbile per la grafica non ha capito nulla del gamingRibadisco che il mio giudizio riguarda la grafica e non i contenuti di gioco, quello di cui mi lamentavo è che dopo tanti anni (e tanti introiti) sarebbe anche ora che migliorassero laddove stanno messi peggio. Se personalmente fossi un appassionato di questo di gioco mi scoccerebbe parecchio che dopo averci speso tanto non si sia visto un consistente miglioramento dal punto di vista del livello grafico e lo avrei abbandonato per qualcos'altro.

Darth Gabry
06-07-2010, 15:00

Secondo me non hai capito una emerita mazza di come funzionino gli MMORPG. Se vuoi la grafica pompata vattene a giocare ad Aion e al "tuo" Guild Wars. Se vuoi un ottimo gameplay di sicuro hai sbagliato giochi.

superbau
06-07-2010, 15:29
Secondo me non hai capito una emerita mazza di come funzionino gli MMORPG. Se vuoi la grafica pompata vattene a giocare ad Aion e al "tuo" Guild Wars. Se vuoi un ottimo gameplay di sicuro hai sbagliato giochi.

non avrò capitò anche una mazza, ma ormai il gioco wow è come una vecchia di 80 anni, ormai è utile solo per tenere i bimbi a casa.. voi spendete in un gioco vecchio, RETRO', e a mio avviso anche fatto molto male, io appena avrò fra le mani guildwar2 vi sbeffeggierò: voi con la vecchietta di 80 anni a pagamento come na P*****A e io con una dolce fanciulla in fiore che me la da pure a gratis ,..... LOOOOOOOL

P.s.
Ogni riferimento è puramente causale e non si riferisce a persone e/o cose LOOOOL

P.P.s
PAY x play ? no grazie ... se lo conosci lo eviti, se non lo conosci ti uccide (il portafoglio)

ziomule
06-07-2010, 15:34
per chi critica la grafica e pensa che dovrebbero migliorarla grazie agli incassi mensili, devono anche pensare che grazie a wow hanno avuto la disponibilità economica per sviluppare SC2, Diablo3 e un MMORPG segretissimo di cui nn hanno mai svelato nulla

e poi se mi cambiassero la grafica rendendola simile ad aion smetterei il giorno dopo di giocare a wow dp 4 anni

2012comin
06-07-2010, 15:36
Se i bug non li vedi buon per te, rimane il fatto che graficamente è fatto male.
Se un gioco è fatto bene è scalabile e può girare sia un pc di fascia medio-bassa abbassando dettagli e grafica che girare su PC di fascia alta mettendo tutto al massimo, questo WoW non lo permette, non per niente lo considero un gioco graficamente fatto male.
Poi a livelli di contenuti non posso dare un gran giudizio perchè innanzitutto non mi piacciono i MMORPG (tanto meno se a pagamento) e perchè perlopiù ho visto amici giocarci e non ho avuto un esperienza di gioco tale da potermi esprimere sul contenuto, ma da quel che ho visto non mi sembra molto diverso da altri MMORPG a pagamento.

La gente è libera di spendere i soldi come vuole, c'è chi si compra l'aiPad, chi gioca a WoW, chi si fa la ceretta sulle chiappe, etc... :D

Ribadisco che il mio giudizio riguarda la grafica e non i contenuti di gioco, quello di cui mi lamentavo è che dopo tanti anni (e tanti introiti) sarebbe anche ora che migliorassero laddove stanno messi peggio. Se personalmente fossi un appassionato di questo di gioco mi scoccerebbe parecchio che dopo averci speso tanto non si sia visto un consistente miglioramento dal punto di vista del livello grafico e lo avrei abbandonato per qualcos'altro.

che dal punto di vista grafico sia a livelli "estremamente bassi" credo che siamo d'accordo un po tutti. Basta pensare (come diceva un altro utente) a certi effetti o oggetti che guardati di traverso "svaniscono" (per esempio i mantelli).
Il punto è che nessun gioco Blizzard (ad esclusione dei filmati) ha mai avuto una bella grafica. Ma hanno sempre avuto un enorme successo. Starcraft sicuramente non è il rts più giocato di sempre per la grafica. Pure Diablo graficamente è "orribile". Anche warcraft "fa schifo" se si guarda solo l'estica... Ma anche questi ultimi due titoli hanno una grossissima schiera di appassionati... non solo in Corea del sud.
Il punto forte di questi giochi è sempre stata (imho) la qualità del gameplay e dei contenuti. Chi paga e continua a pagare wow non lo fà certo nella speranza che Blizzard migliori il motore grafico (sempre imho). Chi giocherà a starcraft 2 non lo farà certo per la grafica rinnovata, ma semplicemente perchè è Starcraft 2. Chi prenderà Cataclysm non lo farà certo per le DX11.

Ps ho virgolettato i termini dispregiativi perchè onestamente... a molti la grafica dei giochi Blizzard piace. Sarebbero capaci anche loro di implementare o fare un motore grafico "alla Crysis"... ma probabilmente preferiscono non farlo proprio per una questioni di gusti.

mithrandirxxx
06-07-2010, 15:39

I milioni di bug di cui tu parli penso te li sia sognati, a volte qualche problemino capita ma spesso è dovuto al fatto che anche se i server di gioco sono all'avanguardia,a tenere online tutte quelle persone qualcosina deve pur capitare.
per quanto riguarda la grafica, preferisco wow con i suoi contenuti e con la sua grafica obsoleta, anche se lo stile dei model è irraggiungibile secondo me, piuttosto che comprare i giochi che vanno di moda oggi con grafica eccezionale ma con 2 minuti di gioco in totale.
Poi hai mai pensato che fare l'upgrade a wow significherebbe costringere milioni di utenti a non poter più giocarci se non comprando una nuova macchina?

Atai
06-07-2010, 15:41
Prima doveva essere Conan ... poi WHFB ... poi AION .... adesso cos'è GW2 ? ogni volta i Troll ed i castori li a martellare su WOW fa' schifo è per i bambini la grafica del Carlo Cudega etc ....
Son tutti falliti o quasi WOW volente o nolente è quello che la gente vuole, prima ve ne fate una ragione meglio è il resto sono nicchie di mercato.

2012comin
06-07-2010, 15:42
non avrò capitò anche una mazza, ma ormai il gioco wow è come una vecchia di 80 anni, ormai è utile solo per tenere i bimbi a casa.. voi spendete in un gioco vecchio, RETRO', e a mio avviso anche fatto molto male, io appena avrò fra le mani guildwar2 vi sbeffeggierò: voi con la vecchietta di 80 anni a pagamento come na P*****A e io con una dolce fanciulla in fiore che me la da pure a gratis ,..... LOOOOOOOL

P.s.
Ogni riferimento è puramente causale e non si riferisce a persone e/o cose LOOOOL

P.P.s
PAY x play ? no grazie ... se lo conosci lo eviti, se non lo conosci ti uccide (il portafoglio)

Per rimanere in linea con le tue metafore (che cmq dai.... lol)... la tua fanciulla manca di esperienza :)

longhorn7680
06-07-2010, 15:52
Per rimanere in linea con le tue metafore (che cmq dai.... lol)... la tua fanciulla manca di esperienza :)

:sofico: :sofico: :sofico: Risposta semplicemente stupenda!!! L'ho mollato oltre un anno fa perche ho cambiato orario di lavoro e ho piu impegni e non potendo fare 3 raid a settimana sei tagliato fuori e siccome del PVP non me ne frega un piffero non ha senso giocarci!

!fazz
06-07-2010, 16:15

La gente è libera di spendere i soldi come vuole, c'è chi si compra l'aiPad, chi gioca a WoW, chi si fa la ceretta sulle chiappe, etc... :D

Ribadisco che il mio giudizio riguarda la grafica e non i contenuti di gioco, quello di cui mi lamentavo è che dopo tanti anni (e tanti introiti) sarebbe anche ora che migliorassero laddove stanno messi peggio. Se personalmente fossi un appassionato di questo di gioco mi scoccerebbe parecchio che dopo averci speso tanto non si sia visto un consistente miglioramento dal punto di vista del livello grafico e lo avrei abbandonato per qualcos'altro.

e pensare che c'è gente che gioca(va) a wow con un misero athlon xp 2.4Ghz e una ati x1600 pro 256 mb agp e 1Gb di ram senza quasi aver problemi di grafica (a parte a shattra e pochi altri posti dove la quantità di pg nello stesso posto dava luogo a paurose laggate.

wow sicuramente non è al top della grafica(e un pò è legato anche allo stile cartoonesco del gioco) ma come motore è ottimamente scalabile

Pashark
06-07-2010, 16:48
per chi critica la grafica e pensa che dovrebbero migliorarla grazie agli incassi mensili, devono anche pensare che grazie a wow hanno avuto la disponibilità economica per sviluppare SC2, Diablo3 e un MMORPG segretissimo di cui nn hanno mai svelato nulla

e poi se mi cambiassero la grafica rendendola simile ad aion smetterei il giorno dopo di giocare a wow dp 4 anni

Non come Aion, ma mi basterebbe che uno shadowbolt non attraversasse metà pareti sì e metà no, che il danno venisse inflitto alla collisione con una spell e non a fine cast, che le armor scalassero meglio sulle varie razze, non un semplice stretch della texture.. cose così.

JackZR
06-07-2010, 17:20

e poi se mi cambiassero la grafica rendendola simile ad aion smetterei il giorno dopo di giocare a wow dp 4 anniNon credo che se non fosse esistito WoW la Blizzard non avrebbe fatto altri giochi, Starcraft 2 e Diablo 3 è da più di 10 anni che li stanno facendo, coi soldi che hanno preso dai predecessori e da wow sarebbero dovuti uscire già da un pezzo.
Poi non capisco con quale logica smetteresti di giocare ad un gioco se ne migliorassero la grafica, migliorare la grafica non vuol dire mica cambiare lo stile dei modelli, non devono mica essere uguali a quelli di AION o di FF, semplicemente vuol dire renderli meno cubettosi, sgranati, robotici, etc...

Poi hai mai pensato che fare l'upgrade a wow significherebbe costringere milioni di utenti a non poter più giocarci se non comprando una nuova macchina?Se un gioco è fatto bene è scalabile e quindi non è detto che ci sia bisogno di comprare una PC nuovo, e cmq esiste anche evolversi un pochino se no con quella logica andremmo ancora in giro a cavallo.

e pensare che c'è gente che gioca(va) a wow con un misero athlon xp 2.4Ghz e una ati x1600 pro 256 mb agp e 1Gb di ram senza quasi aver problemi di grafica (a parte a shattra e pochi altri posti dove la quantità di pg nello stesso posto dava luogo a paurose laggate.

wow sicuramente non è al top della grafica(e un pò è legato anche allo stile cartoonesco del gioco) ma come motore è ottimamente scalabileBeh, coi PC di oggi certo che è scalabile è un gioco di 6 anni fa, la configurazione che hai scritto per un gioco del 2004 non è tanto misera.

Per dire ecco i requisiti di UT2004:

Pentium 1 GHz o equivalente
128 MB di RAM (256 MB consigliati)
Scheda video compatibile DirectX 8.1 (consigliata Geforce 2 o Radeon, 64 Mb)
3,5 Gb di spazio su HDD

Mentre quelli di Wow inizialmente erano:

Pentium 3 o Athlon 800 MHz o superiore
256 MB di RAM (poi 512 MB)
scheda video 3D con 32 MB, DirectX 9.0c
7 GB di spazio libero su hard disk (15 con The Burning Crusade e Wrath of the Lich King)
connessione a internet a banda larga

Ai tempi un PC normale era un Pentium 3 o 4, dubito che ora WoW giri bene su un P3, tanto meno con le nuove espansioni, e poi col fatto che in Cataclysm saranno supportate le DX11 ci vorrà per forza un PC nuovo se le si vuole sfruttare.

jocker1993
06-07-2010, 17:30
Secondo me il principale problema di WoW (dal punto di vista di interazione con l'Hardware), è il fatto che non riesce a sfruttare bene le schede video "di ultima generazione". Ad esempio, con la mia gtx260, ottengo quasi lo stesso framerate che ottenevo con la mia vecchia 7900 GS. Certo, non esattamente lo stesso, ma a parità di effetti, la situazione è minima. Poi, durante i raid di 25 persone, ho dei framerate così bassi da renderlo quasi ingiocabile. Insomma, dopo 2 anni che ci gioco, preferirei un migliore supporto alle nuove tecnologie! (multicore, nuove GPU, etc etc)

michael1one
06-07-2010, 17:46
graficamente sarà sempre brutto anche con le DX11 punto!!!! XD

Sajiuuk Kaar
06-07-2010, 18:35
@JackZR... Innalzando la grafica?
VI PREGO: NO...

Con tutto al massimo ci sono zone che mi vanno a 10 fps... Spero che non facciano un'amenità simile...
Che sistemino i milioni di bug dell'1... quello si.

elevul
06-07-2010, 19:39
Sarebbe stato bello se avessero riscritto l'engine per le dx11, ma sembra che così non sia... :(

elevul
06-07-2010, 19:44
P.P.s

http://img824.imageshack.us/img824/2793/e2c5d5271277697602.jpg (http://img824.imageshack.us/i/e2c5d5271277697602.jpg/)
:Prrr:

Io, comunque, attendo con impazienza Blade and Soul e Tera. :cool:

elevul
06-07-2010, 19:48
Secondo me il principale problema di WoW (dal punto di vista di interazione con l'Hardware), è il fatto che non riesce a sfruttare bene le schede video "di ultima generazione". Ad esempio, con la mia gtx260, ottengo quasi lo stesso framerate che ottenevo con la mia vecchia 7900 GS. Certo, non esattamente lo stesso, ma a parità di effetti, la situazione è minima. Poi, durante i raid di 25 persone, ho dei framerate così bassi da renderlo quasi ingiocabile. Insomma, dopo 2 anni che ci gioco, preferirei un migliore supporto alle nuove tecnologie! (multicore, nuove GPU, etc etc)

Io ci aggiungerei anche la tessellation, che permetterebbe un'ottima scalabilità (e ottime prestazioni con la stessa disabilitata). :sofico:
La cosa più bella sarebbe se rifacessero WoW con il cryengine3. Grafica uber per chi ha una buona configurazione, e grafica bassa e prestazioni ottime per chi ha una config vecchia. :)

JackZR
06-07-2010, 19:49
http://img824.imageshack.us/img824/2793/e2c5d5271277697602.jpgBella, però la macchina senza benzina non può funzionare, WoW senza dover pagare ogni mese sì :asd:

elevul
06-07-2010, 19:56
Bella, però la macchina senza benzina non può funzionare, WoW senza dover pagare ogni mese sì :asd:

Beh, anche il server privato devi pagarlo, altrimenti il client crackato dove lo installi? :asd:

JackZR
06-07-2010, 20:13
Beh, anche il server privato devi pagarlo, altrimenti il client crackato dove lo installi? :asd:Lo installo sul mio PC e ci gioco tutto da solo.

"il mio tesssoro..." cit. Gollum :asd:

elevul
06-07-2010, 20:17
Lo installo sul mio PC e ci gioco tutto da solo.

"il mio tesssoro..." cit. Gollum :asd:

:sbonk:

Beh, anche la macchina puoi tenerla in garage ed accenderla ogni tanto per sentirne il ruggito, ma senza mai usarla per uscire... :O

superbau
06-07-2010, 23:47

heheh hai ragione, ma forse sta propio li il bello :sofico:

Kermet
07-07-2010, 09:38
Buon per me, ma male per te che non mi fai nemmeno un esempio.
Ma WoW lo permette benissimo, l'unico problema è che, come qualcuno diceva, non sfrutta al massimo le schede video di ultima generazione.
Oltretutto il gioco appesantisce decisamente più la CPU che la GPU, soprattutto in raid da 25, ed inoltre la marea di addon che tutti bene o male abbiamo installato e che non sono assolutamente ottimizzati strozzano di molto il gioco.
Non hai esperienza del gioco e soprattutto non ti piacciono gli MMORPG, allora che ci scrivi a fare nel topic scusa?:D
quello di cui mi lamentavo è che dopo tanti anni (e tanti introiti) sarebbe anche ora che migliorassero laddove stanno messi peggio.
Ma tu hai idea di quanto può costare mantenere una server farm e tutto il personale di assistenza tecnica ed in gioco per 11 milioni di persone?
E' OVVIO che la Blizzard ci fa i soldi, è un azienda, e nessuno fa niente gratis, ma la gente che mi fa discorsi del tipo "son ricchi con 12 euro al mese a testa e non ci danno nulla" dovrebbero fermarsi un attimo e riflettere.

Stappern
07-07-2010, 09:44
quoto il fatto che il motore grafico è vecchio, ma non tanto per la qualità grafica che cmq imho è accetabile tanto per le prestazioni non proprio fantastiche con sistemi di fascia alta,una bella dipendenza dalla cpu,insomma un motore grafico vetusto,ma che ha dalla sua la possibilità di girare bene o male su quasi tutti i sistemi( quando andavo a sQuola i miei compagni ci giocavano su p4 e geforce 5200 senza troppi problemi) che ne ha permesso una diffusione mai vista prima

!fazz
07-07-2010, 10:30
Non credo che se non fosse esistito WoW la Blizzard non avrebbe fatto altri giochi, Starcraft 2 e Diablo 3 è da più di 10 anni che li stanno facendo, coi soldi che hanno preso dai predecessori e da wow sarebbero dovuti uscire già da un pezzo.
Poi non capisco con quale logica smetteresti di giocare ad un gioco se ne migliorassero la grafica, migliorare la grafica non vuol dire mica cambiare lo stile dei modelli, non devono mica essere uguali a quelli di AION o di FF, semplicemente vuol dire renderli meno cubettosi, sgranati, robotici, etc...

Se un gioco è fatto bene è scalabile e quindi non è detto che ci sia bisogno di comprare una PC nuovo, e cmq esiste anche evolversi un pochino se no con quella logica andremmo ancora in giro a cavallo.

Beh, coi PC di oggi certo che è scalabile è un gioco di 6 anni fa, la configurazione che hai scritto per un gioco del 2004 non è tanto misera.

Per dire ecco i requisiti di UT2004:

Pentium 1 GHz o equivalente
128 MB di RAM (256 MB consigliati)
Scheda video compatibile DirectX 8.1 (consigliata Geforce 2 o Radeon, 64 Mb)
3,5 Gb di spazio su HDD

Mentre quelli di Wow inizialmente erano:

Pentium 3 o Athlon 800 MHz o superiore
256 MB di RAM (poi 512 MB)
scheda video 3D con 32 MB, DirectX 9.0c
7 GB di spazio libero su hard disk (15 con The Burning Crusade e Wrath of the Lich King)
connessione a internet a banda larga

Ai tempi un PC normale era un Pentium 3 o 4, dubito che ora WoW giri bene su un P3, tanto meno con le nuove espansioni, e poi col fatto che in Cataclysm saranno supportate le DX11 ci vorrà per forza un PC nuovo se le si vuole sfruttare.

guarda che la configurazione postata ha più di 8 anni ( a parte la vga sostituita dopo un fulmine) 6 anni fà i p3 erano preistoria c'erano già gli athlon 64 e i p4 oltre i 2 Ghz

JackZR
07-07-2010, 11:04
Buon per me, ma male per te che non mi fai nemmeno un esempio.

Ma WoW lo permette benissimo, l'unico problema è che, come qualcuno diceva, non sfrutta al massimo le schede video di ultima generazione.
Oltretutto il gioco appesantisce decisamente più la CPU che la GPU, soprattutto in raid da 25, ed inoltre la marea di addon che tutti bene o male abbiamo installato e che non sono assolutamente ottimizzati strozzano di molto il gioco.

Non hai esperienza del gioco e soprattutto non ti piacciono gli MMORPG, allora che ci scrivi a fare nel topic scusa?:D

Ma tu hai idea di quanto può costare mantenere una server farm e tutto il personale di assistenza tecnica ed in gioco per 11 milioni di persone?
E' OVVIO che la Blizzard ci fa i soldi, è un azienda, e nessuno fa niente gratis, ma la gente che mi fa discorsi del tipo "son ricchi con 12 euro al mese a testa e non ci danno nulla" dovrebbero fermarsi un attimo e riflettere.Evidentemente non segui la discussione dall'inizio, di esempi di bug c'è chi ne ha già postati.
La scalabilità la permette al massimo con PC recenti ma non troppo perchè poi ha il bug di non funzionare bene con gli ultimi hardware. Prova ad installare oggi WoW su un PC con i requisiti del 2004 e poi dimmi se è scalabile.
A me non piacciono i MMORPG ma questo non mi impedisce di dare un giudizio sulla grafica.
12€x11.000.000=132.000.000€ al mese solo con l'abbonamento e senza contare lo shop, credo che ci si potrebbe sfamare mezzo mondo, non credo abbiano problemi a mantenere i server.

guarda che la configurazione postata ha più di 8 anni ( a parte la vga sostituita dopo un fulmine) 6 anni fà i p3 erano preistoria c'erano già gli athlon 64 e i p4 oltre i 2 GhzInfatti ho scritto P3 o P4 e cmq l'ultimo modello di P3 è uscito nel 2001 ed è stato prodotto fino al 2003 quindi magari all'uscita (2004) non era nuovissimo ma di certo non era preistoria e un P4 da 2,4GHz era un procio di fascia medio-alta.

mithrandirxxx
07-07-2010, 14:54
.
12€x11.000.000=132.000.000€ al mese solo con l'abbonamento e senza contare lo shop, credo che ci si potrebbe sfamare mezzo mondo, non credo abbiano problemi a mantenere i server.

Leggi gli ultimi dati di bilancio della Blizzard, non mi ricordo dove li ho letti, e ti accorgerai che non sono proprio in attivo con wow, proprio a causa dei costi di mantenimento dei server.
Dico solo questo, hanno centinaia di macchine da mantenere e su cui fare manutenzione, l'energia elettrica la pagano anche loro e inoltre le persone che fanno il turno di notte per la supervisione dei server sono degli ingegneri, e per quanto poco possano prendere non credo gli diano 500€ al mese.
L'abbonamento serve proprio a coprire queste spese e altre ancora, poi è normale che qualcosina la guadagnino altrimenti non sarebbero una delle più grandi software house dl pianeta!

polli079
08-07-2010, 12:50
La qualità grafica di wow è bassa ma è corretto così, è un gioco dove il meglio viene dato dalla cooperazione o anche dalla mera presenza di più personaggi tutti assieme, appensantire gli effetti sul singolo significa rischiare di rendere il tutto troppo pesante e difficilmente giocabile.
Il punto forte di wow è la giocabilità riducendo quello si perde il senso di wow.

P.S. chi basa ancora la qualità di un gioco/consolle solo sulla qualità grafica dimostra una piattezza allucinante

polli079
08-07-2010, 13:00
Comunque chi conosce i titoli blizzard sa benissimo che la grafica è sempre sotto ai concorrenti, non è questione di essere "vecchia", basta vedere SC2 che deve ancora uscire e a livello grafico è sotto a giochi più vecchi.
Chi conosce la blizzard avrà però capito che lo scopo è puntare al gameplay ed a un motore leggero in modo da renderlo accessibile ai più.
Crysis dovrebbe aver insegnato che il "mattone" grafico non fa troppa strada.

elevul
08-07-2010, 13:51
Comunque chi conosce i titoli blizzard sa benissimo che la grafica è sempre sotto ai concorrenti, non è questione di essere "vecchia", basta vedere SC2 che deve ancora uscire e a livello grafico è sotto a giochi più vecchi.
Chi conosce la blizzard avrà però capito che lo scopo è puntare al gameplay ed a un motore leggero in modo da renderlo accessibile ai più.
Crysis dovrebbe aver insegnato che il "mattone" grafico non fa troppa strada.

Crysis non è un mattone grafico.
Il motore scala da dio, e con la grafica al minimo puoi giocarlo su un pc di 6 anni fa.
Se poi ti fissi sul giocare con tutto ultra high, beh, mi pare ovvio che ti serve un computer di fascia alta.

polli079
08-07-2010, 13:52
Crysis non è un mattone grafico.
Il motore scala da dio, e con la grafica al minimo puoi giocarlo su un pc di 6 anni fa.
Se poi ti fissi sul giocare con tutto ultra high, beh, mi pare ovvio che ti serve un computer di fascia alta.

Hai ragione, il punto è che se fai un gioco che punta alla sola grafica non puoi chiedere ai player di ridurla perchè non rimane niente del gioco.

elevul
08-07-2010, 14:15
Hai ragione, il punto è che se fai un gioco che punta alla sola grafica non puoi chiedere ai player di ridurla perchè non rimane niente del gioco.

Mah, la fisica, se non ricordo male, rimaneva funzionale fino a medio, quindi a grandi linee i miglioramenti al gameplay si vedevano anche giocando con tutto a medio.
E no, crysis aveva anche altre cose oltre alla grafica, partendo dalla tuta e finendo con la IA dei nemici, con in mezzo tutto il resto dell'ampliamento alle possibilità di gioco.

polli079
08-07-2010, 14:47
Mah, la fisica, se non ricordo male, rimaneva funzionale fino a medio, quindi a grandi linee i miglioramenti al gameplay si vedevano anche giocando con tutto a medio.
E no, crysis aveva anche altre cose oltre alla grafica, partendo dalla tuta e finendo con la IA dei nemici, con in mezzo tutto il resto dell'ampliamento alle possibilità di gioco.

Per quel poco che ho visto gli unici pregi erano la grafica e la fisica sono cmq opinioni diverse, cmq siamo ot.