View Full Version : Installazione di Win7 su Partizione locale
matteoflash
06-07-2010, 10:02
Salve ragazzi,
volevo chiedere se conoscete un buon metodo per installare, all'interno di una partizione di un disco fisso locale, il contenuto del DVD di installazione di Windows 7 in modo da non dover inserire il DVD stesso per effettuare la formattazione e la reinstallazione.
Grazie a tutti
EDIT: Ragionando, immagino che la partizione debba essere primaria, altrimenti al POST non verrebbe letta (caso delle partizioni logiche). Forse è possibile semplicemente copiare i file di installazione in una partizione primaria di un disco?
Cavallomatto
06-07-2010, 11:31
Salve ragazzi,
volevo chiedere se conoscete un buon metodo per installare, all'interno di una partizione di un disco fisso locale, il contenuto del DVD di installazione di Windows 7 in modo da non dover inserire il DVD stesso per effettuare la formattazione e la reinstallazione.
Grazie a tutti
EDIT: Ragionando, immagino che la partizione debba essere primaria, altrimenti al POST non verrebbe letta (caso delle partizioni logiche). Forse è possibile semplicemente copiare i file di installazione in una partizione primaria di un disco?Se puo'esserti utile,dai un occhio a questa guida: http://www.oenrik.it/forum/microsoft-vf19/guida-installare-windows-7-senza-formattare-vt3704.html
Il link mi interessava, ma non si apre :rolleyes:
matteoflash
06-07-2010, 12:00
Non ci avevo neanche pensato in effetti, ottima idea! C'è un problema di fondo irrisolvibile però.. Il sistema di origine è un XP 32bit, quello di destinazione un 7 64bit..
Richiedevo questo tipo di intervento perché, su un PC di un amico, l'installazione del 7 mi freeza prima o dopo la ricerca delle partizioni, costringendomi al reboot forzato.
Ho appena letto che a volte può dipendere dalle periferiche USB come il mouse, proverò a scollegarlo anche se mi sembra improbabile..
hardware69
06-07-2010, 12:02
Ora non vorrei sbagliarmi,ma lui vorrebbe installare Windows 7 senza il cd,cioe avendo tutti i file dentro il pc e installando senza dover inserire il cd,in quel caso credo che ti basta copiare i file presenti nel cd sul desktop (in una qualunque cartella) e procedere in un installazione,pero non l ho mai provato percio non saprei dire se e fattibile..e poi i file del cd saranno anche protetti da scrittura.(penso)
hardware69
06-07-2010, 12:05
Bhe allora e semplice,quando metti il cd,fai partire l installazione e appena arrivi al momento di scegliere l hard disk,spunti "impostazioni avanzate" e metti i driver manualmente (sopratutto quelli SATA)da una pendrive,copi i driver (per windows 7 a 64) nella pendrive,e poi fai cercare al cd i driver situati nella pendrive,e non dovrebbe bloccarsi,in teoria si blocca perche non avendo i driver non puo installare nada,perche prova a riutilizzare qualche driver dell OS installato in precedenza e freeza (e un ipotesi,ma credo sia la piu probabile)
matteoflash
06-07-2010, 12:13
Ora provo a mettere i driver sata su floppy, grazie. Il problema è che gli ultimi due freeze sono avvenuti prima ancora di vedere la schermata del partizionamento, quindi prima ancora di aver potuto scegliere se formattare o meno la partizione e se caricare i drivers :(
Cavallomatto
06-07-2010, 13:00
Se puo'esserti utile,dai un occhio a questa guida: http://www.oenrik.it/forum/microsoft-vf19/guida-installare-windows-7-senza-formattare-vt3704.htmlOk!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.