PDA

View Full Version : Televisore come monitor-domande di un niubbio-

Zealot87
06-07-2010, 08:52
Salve ragazzi.Magari è un argomento già trattato, ma devo dare sfogo alle mie domande da niubbione e quindi chiedo qui.
Ho la possibilità con Sky di acquistare un tv 32" fhd a 6 euro al mese.
Onestamente, un televisore non mi serve... ma uso il pc praticamente come centro multimediale con qualche gammino ogni tanto, mi chiedevo se fosse possibiile prendere un tv del genere ed usarlo di fatto come monitor, per vedere film ed ascoltare musica con la comodità di avere tutto sull'hard disk.
Ora, a parte la convenienza, volevo chiedere alcune cose nel dettaglio:

-Ho una hd4670, che nei giochi non regge le risoluzioni elevate di fhd.Ma un tv ha le risoluzioni scalabili come un normale monitor o ci sono problemi?

-Comprare un tv non 3d adesso è un errore?Onestamente non penso che la tecnologia valga ancora la spesa...

-Per l'audio come farei?Al momento ho il pc collegato direttamente all'amplificatore, dovrei modificare qualcosa?

-Ecco il tv in oggetto, la versione da 32"

http://www.sky.it/pdf/areaclienti/SONY.pdf

domthewizard
06-07-2010, 09:06
A) avendo una ati hai il chip audio integrato. se hai l'uscita hdmi direttamente sulla vga compra un cavo hdmi e collegaci tv e pc; se non c'è l'uscita diretta nella scatola dovresti avere un adattatore dvi-->hdmi, ma occhio che con questo perdi parecchia qualità ma non l'audio. personalmente, avendo una ati 2600 con doppia uscita dvi, ho collegato un'uscità tramite il sistema dell'adattatore perdendo qualità (ma giocando a pes non si nota), e all'altra uscita invece ho collegato un cavo diretto dvi/hdmi, la qualità è fantastica ma purtroppo perdo l'audio (che non mi interessa in quanto non uso software che utilizzano l'audio). per quanto riguarda li risoluzioni tieni ben presente che quella di windows e quella dei giochi sono separate, quindi qualora la vga non regga il full in ambito game ti basta settare soltanto quella del gioco che ti dà problemi :read:

B) assolutamente no, con quello che costa oggi un 3d ci compri almeno tre ld full hd e la tecnologia è ancora acerba ;)

C) l'audio o lo senti dagli speaker del tv se abiliti l'audio attraverso hdmi, oppure lasci così com'è (reimpostando la scheda audio del pc come sorgente predefinita) e ti risolvi pure il problema dell'adattatore hdmi e la perdita di qualità qualora ce ne fosse il bisogno;

D) occhio ai prezzi, una volta feci il conto di un tv samsung preso con questo sistema tramite fastweb e scoprii e veniva a costare quasi 200€ in più :asd:

zappy
06-07-2010, 09:07
Salve ragazzi.Magari è un argomento già trattato, ma devo dare sfogo alle mie domande da niubbione e quindi chiedo qui.
Ho la possibilità con Sky di acquistare un tv 32" fhd a 6 euro al mese.
Onestamente, un televisore non mi serve... ma uso il pc praticamente come centro multimediale con qualche gammino ogni tanto, mi chiedevo se fosse possibiile prendere un tv del genere ed usarlo di fatto come monitor, per vedere film ed ascoltare musica con la comodità di avere tutto sull'hard disk.
Ora, a parte la convenienza, volevo chiedere alcune cose nel dettaglio:

-Ho una hd4670, che nei giochi non regge le risoluzioni elevate di fhd.Ma un tv ha le risoluzioni scalabili come un normale monitor o ci sono problemi?

-Comprare un tv non 3d adesso è un errore?Onestamente non penso che la tecnologia valga ancora la spesa...

-Per l'audio come farei?Al momento ho il pc collegato direttamente all'amplificatore, dovrei modificare qualcosa?

-Ecco il tv in oggetto, la versione da 32"

http://www.sky.it/pdf/areaclienti/SONY.pdf

Come schermo da pc, un 32" mi sembra enorme, mentre per vedere i film puoi attaccare il pc alla tv che già hai. non capisco che serve un apposito schermo 32" per il pc.

domthewizard
06-07-2010, 09:16
Come schermo da pc, un 32" mi sembra enorme, mentre per vedere i film puoi attaccare il pc alla tv che già hai. non capisco che serve un apposito schermo 32" per il pc.

mai provato un 32 polliciazzi come monitor, eh? :asd:

AlyeN77
Ciao,
è un bel televisore, anche se la tua scheda non regge il FullHD non importa puoi settare una risoluzione più bassa, oppure se vuoi fare un salto di qualità puoi prendere una ATI HD5770 (costa circa €150-160), va bene per i giochi più recenti anche a risoluzioni elevate. La TV non ha l'ingresso audio, quindi devi collegare per forza il PC all'amplificatore, a meno che non utilizzi una connessione HDMI (se la tua scheda video lo consente) che supporta sia il segnale video che audio.
Secondo me la TV 3D non diventerà un Must finchè la tecnologia non consentirà di vedere le immagini proiettate al di fuori dello schermo e non all'interno.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi....

Zealot87
Intanto grazie per le risposte :D.
Per rispondere alla domanda cosa te ne fai di un 32", provo a fare il ragionamento, ditemi se fila: un monitor tv 24 pollici(comunque ogni tanto lo userei come tv) costa circa 200 euro.E non penso che qualitativamente sia paragonabile ad un tv vero e proprio.In questo modo darei 100 euro subito e poi 6 euro al mese, che non mi peserebbero affatto, arrivando ad un totale di circa 300 euro per il tv in oggetto.
Il tv principale è distante dal pc, e quasi sempre guardo film e/o musica sull'attuale monitor da 17" pollici... diciamo che l'intento era quello di creare un piccolo htpc in camera, usando poi la tv anche per navigare... ed avere anche un monitor abbastanza grande per eventualmente collegare la ps3.
Dite che è comunque sprecato?Considerate che nell'uso normale sono a circa 1 metro dal tv, duranete la riproduzione a circa 2,50 mt.

Zealot87
06-07-2010, 09:21
La scheda è esattamente questa (per l'audio)

http://www.sapphireitaly.com/content/view/496/73/

Ma non mi basterebbe lasciare tutto così come è?
Nel senso: collego il tv in hdmi, e l'audio lo lascio come è attualmente, ovverosia con il pc direttamente collegato all'amplificatore con rca.

AlyeN77
06-07-2010, 09:22
mai provato un 32 polliciazzi come monitor, eh? :asd:

Non c'è di meglio di una bella sfida a Need For Speed (magari online) spaparanzati sul divano....!!!!! Su di un 32" o superiore non ha paragoni....

AlyeN77
06-07-2010, 09:31

Nel senso: collego il tv in hdmi, e l'audio lo lascio come è attualmente, ovverosia con il pc direttamente collegato all'amplificatore con rca.

Direi che è la configurazioe ottimale, la qualità audio di un amplificatore è sicuramente meglio degli speakers integrati della TV.

domthewizard
06-07-2010, 09:34
Intanto grazie per le risposte :D.
Per rispondere alla domanda cosa te ne fai di un 32", provo a fare il ragionamento, ditemi se fila: un monitor tv 24 pollici(comunque ogni tanto lo userei come tv) costa circa 200 euro.E non penso che qualitativamente sia paragonabile ad un tv vero e proprio.In questo modo darei 100 euro subito e poi 6 euro al mese, che non mi peserebbero affatto, arrivando ad un totale di circa 300 euro per il tv in oggetto.
Il tv principale è distante dal pc, e quasi sempre guardo film e/o musica sull'attuale monitor da 17" pollici... diciamo che l'intento era quello di creare un piccolo htpc in camera, usando poi la tv anche per navigare... ed avere anche un monitor abbastanza grande per eventualmente collegare la ps3.
Dite che è comunque sprecato?Considerate che nell'uso normale sono a circa 1 metro dal tv, duranete la riproduzione a circa 2,50 mt.
non è sprecato per niente, anzi se ci usi pure internet è la morte sua (cit.) :sofico:

ovvio, te l'ho già detto ;)

Non c'è di meglio di una bella sfida a Need For Speed (magari online) spaparanzati sul divano....!!!!! Su di un 32" o superiore non ha paragoni....
ma quale divano, ce l'ho sulla scrivania :asd::asd:

zappy
06-07-2010, 09:35
mah.
a mio parere 32" a UN metro sono assolutamente scomodissimi e stancanti: gli occhi devono spostarsi moltissimo di qua e di là, inoltre la luminosità ed il contrasto di una tv possono imho essere fastidiosi per la lettura ed il normale "lavoro da pc".
E' sicuramente vero che la qualità dovrebbe essere superiore, ma conta anche che essendo più vicino gli angoli con cui guardi lo schermo sono più alti, il che può determinare problemi di uniformità e scadimento della qualità effettiva dell'immagine.
Infine i consumi: finisce che per navigare tieni acceso uno schermone che ben che vada farà 100-120W.
Certo, è anche vero che se hai un 17" puoi usare una config. dual monitor ed accendere il 32 o il 17 a seconda dell'uso da farne.
Io sono passato da un 17 5:4 ad un 22 16:10, e già mi pare enorme sulla scrivania. poi fai tu :)

domthewizard
06-07-2010, 09:42
mah.
a mio parere 32" a UN metro sono assolutamente scomodissimi e stancanti
ma lo dici perchè lo hai provato (non per 5 minuti) o perchè è una sensazione?

AlyeN77
06-07-2010, 09:48
ma quale divano, ce l'ho sulla scrivania :asd::asd:

Ok, allora aggiusto il tiro, diciamo su una bella poltrona in pelle da ufficio (con rotelle) :cincin:

domthewizard
06-07-2010, 09:57
Ok, allora aggiusto il tiro, diciamo su una bella poltrona in pelle da ufficio (con rotelle) :cincin:
sedia in plexy scomodissima :asd:

ritenta sarai più fortunato (cit.) :O

Zealot87
06-07-2010, 10:09
Ma voi che state parlando e che a quanto ho capito avete un 32, potete dire se effettivamente è scomodo o meno?
Diciamo che io propendo per uno schermo grande anche perché non voglio sforzare la vist, visto che sono un miope di quelli tosti .-.

domthewizard
06-07-2010, 10:13
Ma voi che state parlando e che a quanto ho capito avete un 32, potete dire se effettivamente è scomodo o meno?
Diciamo che io propendo per uno schermo grande anche perché non voglio sforzare la vist, visto che sono un miope di quelli tosti .-.
io ce l'ho e non è assolutamente scomodo, anzi se potessi cambierei tutti i 22" che ho con dei 32"... e ho 10/10 per occhio, indi :sofico:

AlyeN77
06-07-2010, 10:35

Vai tranquillo, è comodo eccome...

sinergine
06-07-2010, 11:17
Mi unisco alla discussione... Se permettete...

Sono anche io in procinto di cambiare monitor e ora ho un 23 pollici..

Premesso che sono indeciso se prendere un monitor 27 pollici (Samsung P2770H o iiyama B2712HDS-1) o un monitor TV (Samsung P2770HD) o addirittura un buon televisore da 32 pollici (Sony KDL-32EX700 o trovo di meglio per 700 euro oppure pari qualità a prezzo inferiore?)

Immagino che come visione di filmati un buon TV (o farso anche non buono) abbia una qualità migliore di qualsiasi monitor.

Il dubbio è per utilizzo PC.
Un 32 pollici voi che lo usate a che distanza lo tenete quando usate il PC? I caratteri ad esempio delle pagine web sono visualizzati bene?

domthewizard
06-07-2010, 11:39
Mi unisco alla discussione... Se permettete...

Sono anche io in procinto di cambiare monitor e ora ho un 23 pollici..

Premesso che sono indeciso se prendere un monitor 27 pollici (Samsung P2770H o iiyama B2712HDS-1) o un monitor TV (Samsung P2770HD) o addirittura un buon televisore da 32 pollici (Sony KDL-32EX700 o trovo di meglio per 700 euro oppure pari qualità a prezzo inferiore?)

Immagino che come visione di filmati un buon TV (o farso anche non buono) abbia una qualità migliore di qualsiasi monitor.

Il dubbio è per utilizzo PC.
Un 32 pollici voi che lo usate a che distanza lo tenete quando usate il PC? I caratteri ad esempio delle pagine web sono visualizzati bene?

se vuoi un consiglio su quale tv prendere ti consiglio un LG 32LH3000. per quanto riguarda i caratteri ti conviene impostare la grandezza su 150% (win 7), mentre come browser IE si vede dettagliatissimo, safari meno. devo sempre provare FF, oggi casomai lo installo e ti faccio sapere :sofico:

Zealot87
06-07-2010, 11:53
Mi sa che mi sto convincendo, mi attira troppo l'idea del mega schermo :sofico:
Alla fine non ci lavoro, gli unici caratteri che visualizzerei sarebbero quelli del web... se confermate che sono nitidi sono contento !

domthewizard
06-07-2010, 11:59
Mi sa che mi sto convincendo, mi attira troppo l'idea del mega schermo :sofico:
Alla fine non ci lavoro, gli unici caratteri che visualizzerei sarebbero quelli del web... se confermate che sono nitidi sono contento !

ripeto:

IE: definiti
Safari: abbastanza sfocati

oggi pomeriggio aggiorno con firefox

P.S: cmq qui in hwu c'è già un 3d che parla di queste cose... e in particolare ce n'è uno riguardante l'lg lh3000 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2145947

domthewizard
06-07-2010, 12:00
zealot di dove sei?

Zealot87
06-07-2010, 12:04
Anzio in provincia di Roma :D

domthewizard
06-07-2010, 12:08
ah peccato... qui c'è un expert che venerdì ha in sottocosto gli lh3000 a 319€ (ottimo prezzo)

Zealot87
06-07-2010, 12:11
ah peccato... qui c'è un expert che venerdì ha in sottocosto gli lh3000 a 319€ (ottimo prezzo)

Bhè grazie ma come ho detto nell'op ho preso in considerazione questa ipotesi perché in sostanza lo pago 100 euro e mi accaparro anche il decoder hd :D