View Full Version : Frequenza memoria video: domanda per esperti
Raul2009
06-07-2010, 09:46
Premetto che su uno dei miei pc ho una Gainward GTS 250 1 GB GDDR3 Deep Green.
Da quando ho montato questa scheda, ogni volta che giocavo a PES 2010 (e solo a PES 2010) il pc si bloccava (il blocco avveniva randomicamente ed ero costretto a resettare il pc - nessun'altra combinazione di tasti funzionava).
Fatto sta che non sono mai riuscito a giocare + di 2 partite consecutive (un'unica volta sono arrivato a 3, e raramente finivo la seconda), ma solitamente già alla fine della prima, quando passavo alla seconda avveniva il fermo immagine e conseguente reset.
Quando il pc si bloccava, l'immagine del gioco si rovinava e rimaneva fissa, mentre continuavano a sentirsi le voci dei commentatori del gioco).
Ho provato a cambiare i drivers (facendo sempre la pulizia con programmi cleaner appositi) mettendo i 182, i 185, i 186, i 192, i 195, i 197 ed anche gli ultimissimi 257, ma il problema persisteva.
Cercando una soluzione mi sono imbattuto in un forum in cui un ragazzo diceva di aver risolto (lui aveva una GTX) il mio stesso problema, abbassando la frequenza delle memorie della scheda video alla stessa frequenza delle memorie ram montate sul pc (sia nel suo caso che nel mio DDR2 bus 800).
C'ho provato anch'io e "miracolo" ho giocato per 7 partite consecutive senza alcun problema.
Ora vorrei capire: perchè succede questo? Cosa c'entra la frequenza della memoria video con quella della memoria ram? Anche perchè non capisco come ha fatto quel ragazzo ad arrivare a questa "ingegnosa" soluzione.
Grazie a chi mi sapra rispondere.
kinotto88
06-07-2010, 15:18
Ora vorrei capire: perchè succede questo? Cosa c'entra la frequenza della memoria video con quella della memoria ram? Anche perchè non capisco come ha fatto quel ragazzo ad arrivare a questa "ingegnosa" soluzione.
Grazie a chi mi sapra rispondere.
non c'entra proprio niente ;)
evidentemente avevi problemi di surriscaldamento della scheda...i crash erano dovuti a quello..
con un downclock delle memorie hai ottenuto la stabilità..
Ti consiglio di tenere costantemente sott'occhio le temperature della scheda video, e aumentare il regime di rotazione della ventola al massimo prima di avviare un'applicazione 3d..
TheBlackWolf
06-07-2010, 16:43
evidentemente avevi problemi di surriscaldamento della scheda...i crash erano dovuti a quello..
Ti consiglio di tenere costantemente sott'occhio le temperature della scheda video, e aumentare il regime di rotazione della ventola al massimo prima di avviare un'applicazione 3d..
quoto
Raul2009
06-07-2010, 17:03
Non credo che siano problemi di temperatura per diversi motivi:
1) ho cambiato il dissipatore stock con uno + efficiente (arctic Cooler L2). Anche se devo dire che l'ho cambiato soprattutto per problemi di rumorosità
2) le temperature quando gioco al suddetto videogames difficilmente superano i 62°
3) ho fatto diversi test con VIDEOCARD TEST STABILITY e mai un crash dopo ben 25 minuti di test
4) a volte il problema si presentava già all'inizio della prima partita (pochi minuti dopo l'accensione del pc)
5) dopo 4 ore di gioco continuo a BLUR mai un crash (eppure BLUR dovrebbe essere assai + "pesante" di PES)
Il problema deve essere per forza un'altro.
Escludo problemi risolvibili con formattazione in quanto proprio stamattina ho installato su un altro HD il sistema operativo con i drivers aggiornati all'ultima versione disponibile (257) e nessun altro programma inutile. Risultato: dopo una partita, all'avvio della seconda nuovo CRASH.
kinotto88
06-07-2010, 19:16
Non credo che siano problemi di temperatura per diversi motivi:
1) ho cambiato il dissipatore stock con uno + efficiente (arctic Cooler L2). Anche se devo dire che l'ho cambiato soprattutto per problemi di rumorosità
2) le temperature quando gioco al suddetto videogames difficilmente superano i 62°
3) ho fatto diversi test con VIDEOCARD TEST STABILITY e mai un crash dopo ben 25 minuti di test
4) a volte il problema si presentava già all'inizio della prima partita (pochi minuti dopo l'accensione del pc)
5) dopo 4 ore di gioco continuo a BLUR mai un crash (eppure BLUR dovrebbe essere assai + "pesante" di PES)
Il problema deve essere per forza un'altro.
Escludo problemi risolvibili con formattazione in quanto proprio stamattina ho installato su un altro HD il sistema operativo con i drivers aggiornati all'ultima versione disponibile (257) e nessun altro programma inutile. Risultato: dopo una partita, all'avvio della seconda nuovo CRASH.
ok, escludiamo le temperature..
la vga è overclokkata di fabbrica?
probabilmente non riesce ad operare alle frequenze stock in 3d, non a caso la diminuzione del clock delle memorie ha rimosso completamente il problema..
tieni a mente cmq, che non c'è alcun legame tra il clock delle ram e delle Vram..
Raul2009
06-07-2010, 19:24
ok, escludiamo le temperature..
la vga è overclokkata di fabbrica?
probabilmente non riesce ad operare alle frequenze stock in 3d, non a caso la diminuzione del clock delle memorie ha rimosso completamente il problema..
tieni a mente cmq, che non c'è alcun legame tra il clock delle ram e delle Vram..
Essendo la versione Deep Green dovrebbe essere DOWNcloccata di fabbrica... quindi l'esatto opposto
Non so proprio spiegarmi questa cosa.
kinotto88
06-07-2010, 19:30
che alimentatore hai?
serve sapere l'amperaggio sulla +12v..
Raul2009
07-07-2010, 00:46
che alimentatore hai?
serve sapere l'amperaggio sulla +12v..
450 W - 19A. Dici che potrebbe essere un basso amperaggio il motivo?
Tieni presente che ho staccato il secondo masterizzatore DVD, il Floppy ed il 2° HD.
Attualmente c'è attaccata oltre alla scheda madre Asus P5K-v con processore core 2 duo serie E8xxx, un HD s-ata, un masterizzatore, la ventola accelero L2 e la scheda video GTS 250
kinotto88
07-07-2010, 00:53
450 W - 19A. Dici che potrebbe essere un basso amperaggio il motivo?
Tieni presente che ho staccato il secondo masterizzatore DVD, il Floppy ed il 2° HD.
Attualmente c'è attaccata oltre alla scheda madre Asus P5K-v con processore core 2 duo serie E8xxx, un HD s-ata, un masterizzatore, la ventola accelero L2 e la scheda video GTS 250
per una gts250 sono richiesti 25a sulla +12v..
ti consiglio di acquistare un buon ali di marca, un corsair vx450 o un enermax 425+ per dirne due..
Raul2009
07-07-2010, 14:41
per una gts250 sono richiesti 25a sulla +12v..
ti consiglio di acquistare un buon ali di marca, un corsair vx450 o un enermax 425+ per dirne due..
Grazie per il consiglio.
Probabilmente hai ragione, dato che il problema dei blocchi l'ho avuto da quando ho aggiunto la ventola Accelero L2 Pro (che probabilmente succhia quel pò di potenza che invece prima "aiutava" la scheda video a non dare problemi).
Comunque una volta cambiato l'alimentatore vi farò sapere se di fatto il problema era quello.
kinotto88
07-07-2010, 15:23
Grazie per il consiglio.
Probabilmente hai ragione, dato che il problema dei blocchi l'ho avuto da quando ho aggiunto la ventola Accelero L2 Pro (che probabilmente succhia quel pò di potenza che invece prima "aiutava" la scheda video a non dare problemi).
Comunque una volta cambiato l'alimentatore vi farò sapere se di fatto il problema era quello.
ok, ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.