View Full Version : Problema accensione PC
allora ho un problema all'accensione del pc .. in poche parole con il primo alimentatore il led della mobo si accendeva , ho staccato tutta l alimentazione al floppy all hard disk e al CD ma non voleva partire; allora ho cambiato ali e ho lo stesso problema. Quello che ho notato e' che nel bottone di accensione quello di fronte al case ci sono i fili del reset staccati ( colore bianco blu ) e ci sono due piedini rotti ( probabilmente quelli dove erano attaccati i fili ) , mentre in quello dell'accensione ( colore rosso nero ) nel " contenitore " dove sono saldati i piedini c'e ne sono 6 e uno vale l altro ? cmq spero possiate aiutarmi grazie.
PS il problema e' che schiacciando il tasto non da l input iniziale per accendersi e in piu i fili del reset non si possono piu attaccare perche' i piedini del pulsante sono rotti.. grazie mille :)
alecomputer
06-07-2010, 13:49
Il pulsante di accensione di un pc utilizza solo 2 fili , non 6 , gli altri 4 in piu non servono a nulla , e bisognerebbe capire a cosa servono .
Per verificare se il pulsante di accensione e rotto , devi trovare i 2 fili che dal pulsante vanno a finire sulla scheda madre , quindi tolgli il connettore a 2 fili e fai un ponte tra i due piolini rimasti liberi con un cacciavite . Facendo ponte con un cacciavite tra i 2 piolini , riesci a accendere il pc . In seguito se facendo questa operazione il pc si accende , cambia il pulsante di accensione .
Per il pulsante di reset rotto ed eventualmente quello di accensione , puoi comprare un altro pulsante in un negozio di elettronica , e sostituirlo .
scusa ma perche' se do corrente il led della mobo si accende e quando la tolgo dall'alimentatore la ventola del dissipatore gira al contrario e poi si ferma dopo un secondo?
alecomputer
06-07-2010, 16:23
Quando dai corrente e normale che il led della scheda madre resti acceso , significa solo che arriva tensione sulla scheda madre .
Le ventole per pc non possono girare al contrario hanno un elettronica che impedisce di farle girare al contrario , girano sempre e solo in un unica direzione .
Anche il fatto che la ventola del dissipatore giri solo per un secondo indica che la scheda madre tenta di accendersi , ma poi si blocca durante la fare di lettura del bios , o anche prima .
Le cause del blocco possono essere di molti tipi , si va dalla scheda madre guasta , a qualche guasto di qualche componete hardware .
Per verificare quale puo essere il problema fa queste prove :
1) Stacca tutto dalla scheda madre ( tutti connettori , e anche le ram ) e lascia solo processore , alimentatore , e scheda video , quindi prova a vedere se si accende (facendo ponte con un cacciavite ) , ripeti poi la prova anche senza scheda video .
2) per sicurezza resetta anche il bios , e ripeti le prove .
facendo leva anke con il cacciavite non sono riuscito a farlo partir ( ho toccato tutti i pin posibili per farlo accendere ) e la ventola del dissipatore non si accende , mentre povata su un altra mobo funziona perfettamente. come faccio a vedere e la modo e' danneggiata definitivamente?
Casey Jones
07-07-2010, 05:58
facendo leva anke con il cacciavite non sono riuscito a farlo partir ( ho toccato tutti i pin posibili per farlo accendere ) e la ventola del dissipatore non si accende , mentre povata su un altra mobo funziona perfettamente. come faccio a vedere e la modo e' danneggiata definitivamente?
Ricapitoliamo:
- il pc dà un flash e basta!
- hai cambiato ali senza risultati (mettendone uno più potente, spero...)!
- la ventola del procio tende a girare al contrario. Hai montato bene il connettore a 4 pin? (Visto che hai qualche piedino disastrato, mi viene il dubbio che anche altri connettori siano scombussolati...)
Se il connettore della procioventola è collegato correttamente, prima delle risposte prova ad avviare con tutto il sistema fuori dal case (mobo, ram, sc.video sul tavolo [di legno od altro materiale isolante]).
ho controllato con un tester il passaggio di corrente e in molti piedini non e' presente , quindi la mobo e' partita
Casey Jones
07-07-2010, 22:25
ho controllato con un tester il passaggio di corrente e in molti piedini non e' presente , quindi la mobo e' partita
Spero che intendi "presenza di tensione" [Volt], perchè se hai misurato in Ampère fra i pin dei connettori puoi aver fatto un guaio.
Se hai un cortocircuito, comunque non trovi tensione perchè l'ali va in autoprotezione.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.