PDA

View Full Version : Netbook 7" - help me!

SATTA
06-07-2010, 02:00
Allora, mi hanno regalato un netbook da 7" (non ha marca, credo sia una cineseria :D ) .. questi i dati tecnici:

CPU: VIA WM8505 300MHz
RAM: DDR II 128MB
SO: Windows CE 6.0 EMBEDDED

Ora ho provato a collegarmi ad internet con una chiavetta Vodafone ma è come se non la leggesse proprio! Leggendo bene nel manualino del netbook ho trovato una postilla dove dice che la connessione tramite chiavetta (GPRS/EDGE/UMTS/HSDPS) non è supportata da codesto sistema operativo. :cry:

Secondo voi questo netbook può reggere una versione di Win XP? oppure cè un sistema per rendere compratibile la chiavetta? O lo devo buttare dalla finestra? :stordita:

SATTA
06-07-2010, 22:04
Nessuno mi può aiutare?

goriath
08-07-2010, 13:39
Forse ne ho uno identico. Dovrebbe essere dotato di antenna Wi-Fi. Devi collegarti per forza con la chiavetta vodafogne?

Comunque questi portatili sono basati su SoC ed architettura ARM, quindi vengono dotati di sistemi operativi embedded, come WindowsCE ed Android. Ci sarebbe WindowsXP Embedded Edition, ma è un OS embedded basato già su architettura x86, quindi non ci gira li sopra, come nessun'altro comunissimo OS x86. Dovresti vedere tra i sistemi basati su linux, alcune versioni alleggerite sono anche basate su ARM, come Debian ed Ubuntu mi sembra; puoi provare lo stesso Android, dicono che non sia male. Qualsiasi sistema operativo compatibile tu scelga, dovresti procuratelo in modo che sia scriptato per l' installazione; ammesso e non concesso che le caratteristiche prestazionali del tuo UMPC riescano a reggere un OS diverso, non è detto che tutti i dispositivi all'interno dell'UMPC riescano a funzionare correttamente, dato che solitamente i produttori di questi apparati preparano delle immagini ad-hoc dell'OS che andrà installato con drivers già caricati e software vario già preinstallato.