PDA

View Full Version : Adsl per 3 pc ma non voglio il server e la rete...

Giatar
08-03-2002, 15:19
Vorrei capire alcune cose dato la mia ignoranza in materia
Ho 3 pc e vorrei colegarli ad internet con adsl

Leggendo i vari thread ho capito che di certo potrei creare una piccola rete con un pc che funge da server (che ha fisicamente il modem collegato) il quale poi condivide l' accesso internet con gli altri due pc collegati mediante sk di rete.

Ora non volendo lasciar un pc a fare da server una soluzione potrebbe essere quella di comprare tanti modem interni quanti sono i pc ma in tal caso non potrei usare internet su più pc in contemporanea

Quindi in conclusione se voglio che più pc usino una linea adsl senza avere una rete e un server che altra soluzione ho???
Il router giusto???
Cioè con cavo diritto dovrei collegare le sk di rete dei pc ad uno switch ( o hub cosa mi conviene??) che poi con cavo incrociato collego ad un router (o un qualsiasi modem Ethernet giusto??)
E cosa mi costerrebbe in linea di massima???

Giatar
08-03-2002, 16:03
questo potrebeb fare al caso mio

http://www.spider.it/index.html

ma quanto costa un aggeggio simile?

TheMaxx
08-03-2002, 16:13
Un router ADSL ti puo' costare dai 300 Euro di uno ZyXel 642R ai 700-800 di un Cisco 827. Per un mini-switch a 5 porte si puo' spendere sui 70-100 Euro.

Giatar
08-03-2002, 16:19
ho sentito che l' Alcatel Speed Touch Home può esseere fatto diventare router è vero e come si fa?

ma poi che differenza c' è tra Switch e Hub e poi voledno uno switch solo 10mbit (che mi farebber risparmiare) in cosa mi fotto

spero di non aver detto qualche cavolata

TheMaxx
08-03-2002, 18:56
Originariamente inviato da Giatar
[B]ho sentito che l' Alcatel Speed Touch Home può esseere fatto diventare router è vero e come si fa?
E' vero. Vedi qui http://www.sikurezza.org/ml/05_01/msg00108.html
Originariamente inviato da Giatar
[B]ma poi che differenza c' è tra Switch e Hub e poi voledno uno switch solo 10mbit (che mi farebber risparmiare) in cosa mi fotto
Detta in maniera grossolana, in un hub la banda e' condivisa tra tutti i PC collegati. In uno switch ogni coppia di PC che comunica ha un suo canale con banda dedicata.
Per quanto riguarda la scelta tra 10 e 100 dipende da quello che vuoi fare. Se devi solo navigare 10 Mbit/s sono sufficienti, pero' se devi anche trasferire spesso grosse quantita' di dati tra due PC allora i 100 sarebbero meglio.

Giatar
08-03-2002, 19:26
innanzitutto grazie per le info :)

quindi per navigare per 3 pc con una linea adsl andrebbe bene questo materiale:

- 1 D-LINK DE-805TP hub 5 porte RJ45 10 Mbit
- 3 schede di rete 10-100
- 1 Alcatel Speed Touch Home (che poi diventerà Pro)
- cavetteria varia

e quindi mi manterrei sull' economico

Ps sarei curioso di sapere quanto costa il Router/Modem Spider