PDA

View Full Version : -_- Problema RAM Corsair e mobo ASUS P6T


jmlion
05-07-2010, 23:46
Salve, quasi 2 mesi fa ho fatto assemblare un dannatissimo PC con configurazione 1366 (i7 920). OS Windows 7 64bit.

Come mobo ho ASUS P6T, come RAM delle Corsair CMX6GX3M3A1333C9 (3 x 2GB). GPU Asus EAH5770 CuCore1GB. Alimentatore Corsair VX550w.

Dopo qualche giorno di utilizzo e alcune schermate blu, c'è stato un BSOD in particolare (era relativo a ntfs.sys, ma non ricordo che BSOD era), il PC ha iniziato a leggermi 4 GB di memoria invece di 6 sin dal BIOS. Andando in Everest ne leggeva sempre 4 (ma mi segnalava tutti e 3 i banchi presenti!), mentre in PCMark05 mi vedeva solo 2 slot occupati.

Dopo diverse settimane con test vari dal negoziante, si era capito che le RAM erano difettose quindi ho provveduto a farmele sostituire direttamente dalla Corsair.

Da poco più di una settimana, ho di nuovo il PC, ma...!
Il 26 giugno BSOD MEMORY_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA relativo al file win32k.sys, senza però conseguenze particolari.
Questo pomeriggio per 2 volte mi è scomparso Windows Aero e connessione internet. La prima volta mi è tornato Aero dopo un po' e non c'è stato nessun riavvio/BSOD. La seconda volta, a distanza di qualche ora, subitissimo dopo la scomparsa di Windows Aero (che ha lasciato spazio al tema classico di Win Vista), BSOD: MEMORY_MANAGEMENT, senza nessun file specificato.

Ed ora...BAM! Di nuovo il PC mi legge solo 4 GB. Stessa identica situazione di 1 mese fa con BIOS/Everest/PCMark05. Tra l'altro, mi pare che in PCMark05 mi segnala vuoto lo stesso slot di 1 mese fa.

Ora, prima di riportare il PC indietro dal negoziante per l'ennessima assistenza/caccia al problema, secondo voi cosa può essere? Io non ci credo di avere di nuovo le RAM buggate, sarebbe una sfiga-coincidenza davvero enorme >_> inizio a pensare che sia la mobo che le frigge o qualcosa simile...

DottorLeo
06-07-2010, 08:39
Hai provato con un aggiornamento del bios? Nel changelog si fa riferimento piu volte a un "Memory improvement" e "System Stability" (dal sito di supporto ASUS (http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=P6T&SLanguage=en-us) su "Bios History").

Per ulteriore sicurezza sul fatto che le memorie non siano buggate (e sarebbe na sfiga :p ) direi di far fare al tuo sistema un giretto con Memtest86+ (http://www.memtest.org/) per un pò. Se non vi sono errori, allora il problema sta da un'altra parte.

Alex4ndeR
06-07-2010, 08:47
:eek: mi hai letto nella mente? Com'è possibile?! Mi sto spremendo il cervello anche io perchè ho anche io lo stesso problema, ho anche io una ASUS P6T con la differenza che la mia è la versione SE, lo stesso processore e ho anche io lo stesso modello di RAM della Corsair e lo stesso sistema operativo anche se il mio problema è leggermente diverso io non mi posso neanche presentare dal negoziante dicendo "queste ram sono danneggiate oppure questo canale sulla scheda madre non funziona" perchè a volte riconosce 6GB mentre altre volte ne riconosce 4GB a seconda di come gli gira e quando ne riconosce 4GB basta togliere e rimettere i moduli perchè magicamente torni a riconoscerne 6GB da quello che ho letto anche su altri forum sembrerebbe un problema della scheda madre ho provato anche ad aggiornare il BIOS senza cavarne un ragno dal buco probabilmente l'unica soluzione per noi è farci sostituire la scheda madre

edit:

se può essere d'aiuto io come ho già detto ho aggiornato il bios e fatto un test delle memorie RAM (in un momento in cui ne riconosceva 6GB) durato più di 11 ore senza riscontrare nessun errore

jmlion
06-07-2010, 15:34
Alexander ti ho mandato un PM!

Comunque ho appena notato che con CPU-Z mi legge tutte e 3 le RAM... aiuto @.@

FreeMan
06-07-2010, 16:49
usate la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<