PDA

View Full Version : Computer a scatti


marco1114
05-07-2010, 20:05
Ciao, il mio problema è questo: capita spesso che il mio pc vada a scatti, si può notare nel movimento del puntatore e ancora di più nella riproduzione audio o video, per l'audio si nota sempre quel fastidioso effetto di ripetizione di pochi sample, un loop per intenderci, il video scatta e basta o non viene proprio riprodotto in alcuni frame (nero).

Ho notato nel task manager che il carico della CPU a volte schizza in alto per tutti i core, con un tool vedo comunque che la temperatura è stabile e solitamente non supera i 60°C. I processi che impegnano maggiormente la CPU sono Firefox (in particolare con i download), SYSTEM, infine il firewall di G-Data, i quali arrivano anche a punte del 20%, e insieme riescono anche a lasciare al ciclo idle del sistema anche solamente il 40% di risorse, anche se accade di rado.

La cosa più interessante secondo me è un messaggio che esce spesso dal pannello di controllo della scheda audio Realtek, e mi ravvisa sempre che un misterioso jack è stato inserito/disinserito alternativamente, come se uno si mettesse sempre lì ad attaccare e staccare jack di continuo, vi giuro (e ho controllato bene!!) che questo non accade! :D :D

Io non so se sia a causa di installazioni che il sistema va così lento, ma è da un bel po' che non installo niente, giochi men che meno, e il problema è comparso (anzi ricomparso) misteriosamente, dopo un periodo di pace stabile (saranno stati due o tre mesi)...

Il mio PC monta un processore Intel Core 2 quad Q6600, 2GB di RAM, una GPU Nvidia 8600GT con 256MB di memoria dedicata, audio integrato nella motherboard GIGABYTE G31M-S2L, il disco fisso è praticamente nuovo e non è neanche pieno, ho Windows XP SP3 e Ubuntu, ma il problema si presenta solo con Windows.
Non penso proprio che il mio PC sia obsoleto.

Altra cosa spiacevole che capita, spesso dopo l'accesso al desktop, è il blocco totale del sistema, non viene la schermata blu, semplicemente la schermata si congela e devo riavviare manualmente, e questo mi capitava anche tempo fa, poi è sparito misteriosamente.

I rallentamenti si presentano quando avvio uno dei programmi citati sopra e non cessano neanche quando li chiudo, devo proprio riavviare, e a volte il problema perdura seppure in maniera più leggera.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Devo reinstallare il sistema operativo? Cambiare l'hardware?

aled1974
06-07-2010, 07:41
....
Il mio PC monta un processore Intel Core 2 quad Q6600, 2GB di RAM, una GPU Nvidia 8600GT con 256MB di memoria dedicata, audio integrato nella motherboard GIGABYTE G31M-S2L, il disco fisso è praticamente nuovo e non è neanche pieno, ho Windows XP SP3 e Ubuntu, ma il problema si presenta solo con Windows.
il che esclude automaticamente il problema hardware ;)

probabilmente sì è danneggiato qualcosa a livello driver o nei file di windows del tuo pc

io inizierei con un accesso in modalità provvisoria, rimozione forzata di driver audio e video, pulizia del registro e del disco da eventuali file orfanelli (superstiti) e reinstallazione di drive audio, video e directx

se perdurano, spianerei firefox, flash e java e li reinstallerei

se perdurano spianerei il firewall temporaneamente (se era questo allora cambialo)

se perdurano comincerei a fare una bella passata di antivirus/malware/rootkit

se perdurano, beh, allora forse io spianerei windows direttamente :asd:

ciao ciao

marco1114
06-07-2010, 16:54
Ehi, quanta roba:eek: !
Mi ci metto subito d'impegno, grazie:D !