View Full Version : compatibilità mobo/SDRAMM
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato due moduli da 512 e uno da 256 della Kingston ( kvr133x64c3/512 e kvr133x64c3/256 ) entrambi a bassa densità. La mobo è una P4A845S della Lucky Star. Adesso ho 1.3 Gb, ma il bios nella schermata di avvio non riporta più PC133 ma PC100 e mi pare che la macchina sia leggermente rallentata rispetto a prima ( quando avevo il modulo da 256 vecchio ( e pieno di errori secondo memtest86+ ) sul secondo slot e il bios mi dava PC133 ).
Qualcuno può confermare o proporre rimedi?
Grazie
( Alla Kingston non mi rispondono perchè la mobo non la supportano più )
Gaetano77
05-07-2010, 17:25
Posta una schermata del tab "Memory" di CPU-Z
La scheda cmq dovrebbe supportare complessivamente fino a 3 Gb di SDRAM PC133 in 3 moduli da 1 Gb ciascuno, visto che ci sono 3 slot di memoria ;)
Grazie AMICO, provare il cpuz è una cosa che ho già fatto e non se ne cava nulla di nuovo.
Comunque dopo una notevole scocciatura per tradurmi il manuale utente dal russo ( disponibile on line digitando P4A845S ) con vari traduttori, dato che google da solo faceva solo le prime 5 pagine e male, sono riuscito a beccare il problema andando a modificare in ADVANCED CHIPSET FEATURES la MEMORY FREQUENCY da AUTO ( default ) a PC133.
La questione è come mai una scheda ( buona e nuova ) della Kingston da 256
per pc133 faccia passare la frequenza da 133 a 100.
Questo resterà un punto oscuro credo.
Comunque, adesso le prestazioni sono come me le aspettavo e tutto funziona a dovere.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.