PDA

View Full Version : Il broker ubriaco che ha fatto alzare il prezzo del petrolio

easyand
05-07-2010, 15:54
Storia di Stephen Perkins, 34enne broker inglese, che con una mossa sbagliata (a causa di molte birre di troppo) ha fatto alzare di 1,5 dollari il prezzo del petrolio

Si possono bruciare, in un istante, 10 milioni di dollari, e causare un aumento di 1,5 dollari del barile del petrolio, facendo così aumentare il prezzo del pieno per gli automobilisti di tutto il mondo - e tutto per delle birre di troppo? La risposta è sì: anzi, non solo si può, ma è quanto successo esattamente un anno fa. a rivelare la vicenda, che ha dell’incredibile, è il quotidiano britannico Telegraph. Protagonista è un broker 34enne della City di Londra, Stephen Perkins.

Le 7:45 di un anno fa
Esattamente un anno fa, alle 7:45 di martedì 30 giugno 2009, il giovane agente della Pym Oil Futures viene contattato da un dirigente dell’impresa petrolifera, che gli chiede conto dell’acquisto di 7 milioni di barili di greggio nel cuore della notte, per un totale di 520 milioni di dollari. Lui, Perkins, risponde che l’operazione lui l’ha fatta in accordo con un cliente. Ma la bugia cade subito quando il broker rifiuta di mettere il presunto cliente in contatto con la Pvm. La transazione era stata compiuta intorno all’01:30 di notte e alle 02:00 il prezzo del greggio sui mercati era salito di oltre 1 dollaro e mezzo. Quando la Pvm se n’è accorta, la compagnia aveva già subito oltre 9.763.000 dollari di perdite, cioè buona parte dei 12 milioni di dollari di utili annuali accumulati dall’azienda, che alla fine del 2009 ha subito perdite per 7,6 milioni di dollari.

E arriva la multa. Da 70mila sterline
Alle 06:30 Perkins si rende conto di cosa ha combinato. Più tardi ammetterà di essere lui il responsabile del pasticcio globale, verrà licenziato dalla Pvm, messo al bando dalla City, multato di 72.000 sterline e indagato dall’autorità britannica di vigilanza dei mercati finanziari Fsa (Financial Services Authority), che solo oggi ha reso pubblico il bizzarro incidente. Alla base di tutto, ha ammesso lo stesso broker, una pesante sbronza presa durante il fine settimana.

city.corriere.it

afterburner
05-07-2010, 16:09
Fenomenale :asd:

Rincoglioniti maledetti: son sempre di piu' e ovunque. Al lavoro, al volante, per strada, in condominio ... ormai la selezione naturale e' satura di troppo lavoro e non riesce a individuarli tutti :O

Almeno questo a Londra l'hanno licenziato e bandito dalla city.
In itaglia un personaggio del genere l'avrebbero fatto manager :asd:

NexusMM
05-07-2010, 16:16
Quando leggo certe notizie cerco sempre la rassicurazione di qualche esperto in economia.

Per favore, convincetemi che l'attuale sistema economico sia davvero il migliore perchè da profano pensare che il mio culo sia appoggiato sul nulla è inquietante.

Non riesco proprio ad accettare questa trasformazione di beni materiali in valori effimeri soggetti alla prima scoreggia che viene emessa dal panzone di turno.

Non dico che si debba tornare al baratto, ma è possibile che il mondo si basi sulle contrattazioni? E' possibile che una gallina valga tanto o poco in base al fatto che la moglie del tizio adibito a contrattarne il prezzo abbia avuto il ciclo o meno?

Boh...

ALIEN3
05-07-2010, 16:20
Non solo colpa all'ubriachezza ma anche alla leggerezza nel poter fare certe operazioni :doh: .

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

afterburner
05-07-2010, 16:27
Quando leggo certe notizie cerco sempre la rassicurazione di qualche esperto in economia.
Esperti in economia ... :rotfl:
Quelli che partendo dagli stessi dati riescono a dimostrare tesi opposte? Consulta un cartomante va ..

Per favore, convincetemi che l'attuale sistema economico sia davvero il migliore perchè da profano pensare che il mio culo sia appoggiato sul nulla è inquietante.

Non riesco proprio ad accettare questa trasformazione di beni materiali in valori effimeri soggetti alla prima scoreggia che viene emessa dal panzone di turno.

Non dico che si debba tornare al baratto, ma è possibile che il mondo si basi sulle contrattazioni? E' possibile che una gallina valga tanto o poco in base al fatto che la moglie del tizio adibito a contrattarne il prezzo abbia avuto il ciclo o meno?

Boh...

:asd:
Se qualcuno ti racconta come funziona dentro i ced delle banche, svuoti il conto corrente e tieni i soldi sotto il materasso :asd:

NexusMM
05-07-2010, 16:29
Se qualcuno ti racconta come funziona dentro i ced delle banche, svuoti il conto corrente e tieni i soldi sotto il materasso :asd:

Purtroppo lo so perchè lavoro nell'IT di una multinazionale che fa sia banca che assicurazione... :asd:

fba00
05-07-2010, 16:54
Quelli che partendo dagli stessi dati riescono a dimostrare tesi opposte? Consulta un cartomante va ..

Purtroppo lo so perchè lavoro nell'IT di una multinazionale che fa sia banca che assicurazione... :asd:

o,avete fatto salire la curiosità a mille,raccontate raccontate :D (sempre se potete ovvio :stordita: )

Axios2006
05-07-2010, 17:26
Meno male che non gestiva questa (http://en.wikipedia.org/wiki/Nuclear_football)...

E' bello sapere che un singolo ubriaco può rovinare i mercati.... stanotte dormirò meglio...

girodiwino
05-07-2010, 17:52
Meno male che non gestiva questa (http://en.wikipedia.org/wiki/Nuclear_football)...

E' bello sapere che un singolo ubriaco può rovinare i mercati.... stanotte dormirò meglio...

è il liberismo, baby; e non c'è niente che tu possa fare:D

Fradetti
05-07-2010, 18:28

ma esattamente come un ubriaco può guidare un autobus e ammazzar delle persone, come un ubriaco può prendere una pistola e sparare a qualcuno o fare qualunque altra cazzata.

Ogni lavoro ha il suo grado di responsabilità

ulk
05-07-2010, 19:55
è il liberismo, baby; e non c'è niente che tu possa fare:D

Mi spiace ma ti sbagli è l'esatto opposto.

zappy
06-07-2010, 08:35
o,avete fatto salire la curiosità a mille,raccontate raccontate :D (sempre se potete ovvio :stordita: )

quoto. magari senza nomi, ma fatece sapè

aeterna
06-07-2010, 08:44
bancari, economisti, speculatori, finanzieri, magnacci della finanza tutti.. c'è un bel girone che vi aspetta, e ndò scappate?

mixkey
06-07-2010, 08:49
bancari, economisti, speculatori, finanzieri, magnacci della finanza tutti.. c'è un bel girone che vi aspetta, e ndò scappate?

Che girone?

Alien
06-07-2010, 08:58
sarebbe sufficiente non lasciare la possibilità di fare certe operazioni a una sola persona.

E poi chi mi dice che invece di una ubriacatura la causa non sia stato un accordo con qualche altro colosso che ha guadagnato milioni di euro grazie a questa mossa?
E magari lui se ne è portati una buona fetta.

aeterna
06-07-2010, 09:02
Che girone?

mi fermo qui sennò mi bannano, cmq si capisce dai

LucaTortuga
06-07-2010, 09:22
Dopo la morte, suppongo. Ho ragione?
Con tutto il rispetto per le tue credenze, mi pare una minaccia ormai del tutto priva di efficacia deterrente..

zappy
06-07-2010, 09:37

per ora scappano in un paio di aule semicircolari...

girodiwino
06-07-2010, 09:49
Mi spiace ma ti sbagli è l'esatto opposto.

Potresti essere più chiaro?

Fradetti
06-07-2010, 10:02

dagli all'untore....

DUDA
06-07-2010, 10:53

:mbe: Io ci lavoro nel CED di una banca, e non di una filiale eh...tu?

Non capisco la tua affermazione...davvero, anzi, sapendo molto bene come funziona la tecnologia di una banca d'affari, mi chiedo ancora come possano succedere cose del genere...ovviamente a causa di errori umani. ;)

zappy
06-07-2010, 11:42

Non capisco la tua affermazione...davvero, anzi, sapendo molto bene come funziona la tecnologia di una banca d'affari, mi chiedo ancora come possano succedere cose del genere...ovviamente a causa di errori umani. ;)
beh, qualche anno fa c'era stato un "lieve" errore nelle interfacce web dei conti on-line di una banca. In pratica autenticandosi tramite l'interfaccia web si poteva poi facilmente accedere al conto di chiunque...
Non ricordo il nome della banca... ma non è che ci faccia una bella figura.

afterburner
06-07-2010, 13:33

Io no :asd:
Pero' se mi dici in che banca mi interesserebbe sapere quanto hanno in conto e i movimenti di un paio di persone che conosco :asd:

igiolo
06-07-2010, 16:46
non ho capito xkè ci ha perso..son zuccone con ste cose..:D

Fradetti
06-07-2010, 18:14
e comunque... http://www.telegraph.co.uk/finance/newsbysector/energy/oilandgas/7864814/Steve-Perkins-the-broker-who-traded-520m-when-drunk-to-resume-career-in-Switzerland.html

afterburner
06-07-2010, 22:34
e comunque... http://www.telegraph.co.uk/finance/newsbysector/energy/oilandgas/7864814/Steve-Perkins-the-broker-who-traded-520m-when-drunk-to-resume-career-in-Switzerland.html

:eek:
Bella questa!
Si rifa' la carriera in svizzera il poverino!
Non resta che sperare che alla prossima sbronza bruci un bel po' di milioni di euro portati in svizzera da qualche evasore italiano :asd:

igiolo
07-07-2010, 07:32
:eek:
Bella questa!
Si rifa' la carriera in svizzera il poverino!
Non resta che sperare che alla prossima sbronza bruci un bel po' di milioni di euro portati in svizzera da qualche evasore italiano :asd:

xò non la scampa..la stampa gli sta addosso..hmmm...:asd:

DUDA
07-07-2010, 11:27
beh, qualche anno fa c'era stato un "lieve" errore nelle interfacce web dei conti on-line di una banca. In pratica autenticandosi tramite l'interfaccia web si poteva poi facilmente accedere al conto di chiunque...
Non ricordo il nome della banca... ma non è che ci faccia una bella figura.

Beh, colpa di chi ha sviluppato la parte WEB, potenzialmente uno dei qualunque programmatori che postano in un qualunque forum magari HWUP.

Freeskis
07-07-2010, 18:58

TIM ? :mbe:

Fradetti
07-07-2010, 19:17
Beh, colpa di chi ha sviluppato la parte WEB, potenzialmente uno dei qualunque programmatori che postano in un qualunque forum magari HWUP.

esatto, ma nessuno ha augurato un girone della morte a programmatori e sviluppatori.

Il fatto è che la caccia alle streghe è uno sport diffuso e praticato, solo che al posto di torce e forconi ora abbiamo una folla inferocita armata di telecamere e penne pronti a far di tutta l'erba un fascio come se fosse niente.

Freeskis
07-07-2010, 19:18
esatto, ma nessuno ha augurato un girone della morte a programmatori e sviluppatori.

forse è perché non vanno in giro a sparlare come messiah scesi in terra ...

Fradetti
07-07-2010, 21:42

creano virus, spammano e truffano col phishing

il fatto che all'interno di una categoria ci sian dei delinquenti non autorizza la caccia alle streghe verso tutta la categoria.

DUDA
08-07-2010, 09:07

Faresti bene a farti una lettura intensiva della sezione SPA qui su HWUP, o leggerti i primi 4 commenti a qualuque notizia HW o SW che appaia in home di HWUP...

1- "scaffale"
2- "avrebbero dovuto mettere x e togliere y, così fa schifo"
3- "solita roba implementata col culo"
4- "ci gira crysis?"

Fidati, qui è pieno di Diii (cit.) in terra

Freeskis
08-07-2010, 18:50
Faresti bene a farti una lettura intensiva della sezione SPA qui su HWUP, o leggerti i primi 4 commenti a qualuque notizia HW o SW che appaia in home di HWUP...

1- "scaffale"
2- "avrebbero dovuto mettere x e togliere y, così fa schifo"
3- "solita roba implementata col culo"
4- "ci gira crysis?"

Fidati, qui è pieno di Diii (cit.) in terra

e infatti stanno qui sul forum e non dentro i CED delle multinazionali.