PDA

View Full Version : Blu-Ray a SCATTONI

Roberto Antonioni
05-07-2010, 15:40
RISOLTO --- VEDI ULTIMO POST ---

Buongiorno. Inizio con la configurazione:

- Motherboard ASUS M2N MX SE PLUS
- Processore: AMD AThlon 2X Dual Core 5400+
- Memoria: 4 GB
- BluRay: Masterizzatore LG BD08HLS20
- S.O.: Windows 7 Ultimate 64x
- Scheda Video POV GT240 512MB (nvidia)

Allora:

1) installata la macchina (ultimi aggiornamenti, ultimi driver, ultimi firmware di tutto)
2) Scaricato Bluray Advisor da Ciberlink (tutto OK, anche le avanzate)
3) inserito il BD originale e nuovo dell'ultimo Star Trek
4) scaricato POWERDVD 10 in versione Trial per 30 gg
5) installato il programma
6) lanciato da Mediacenter - ma anche direttamente dal SO -

Ecco gli esiti:

- Fin dalla sigla della "Paramount" il BD si vede a scatti - 1 o 2 secondi poi si ferma e riparte per altri 1 o 2 secondi e così via -
- Anche il menu funziona a scatti - 1 o 2 secondi poi si ferma e riparte per altri 1 o 2 secondi e così via -
- fa la stessa cosa se lancio "Inizio Film".

- Se fermo la riproduzione e la riavvio dall'inizio: è fluido e perfetto fino al punto esatto in cui mi sono fermato la volta prima, ma da quel punto in poi... 1 o 2 secondi poi si ferma e riparte per altri 1 o 2 secondi e così via

A me sembra un problema di Buffer o qualcosa del genere...

Avete suggerimenti?

Grazie!!!

batmax63
06-07-2010, 08:46
Sono problemi abbastanza comuni con la visione di Blu ray sul pc. I software non sono ancora ottimizzati,ho spesso problemi ad esempio con Vlc. Comunque aggiorna il firmware del masterizzatore se non lo è,prova un programma alternativo di visione come Vlc o cercano uno tra quelli a pagamento ma in trial diverso da quello che possiedi,assicurati di avere i codec corretti o che magari qualcuno non sia in conflitto,vedi se ti fa lo stesso problema con altri Blu ray o è quel supporto che viene digerito a fatica.

Urgono un po' di prove

ilratman
06-07-2010, 08:57
Sono problemi abbastanza comuni con la visione di Blu ray sul pc. I software non sono ancora ottimizzati,ho spesso problemi ad esempio con Vlc. Comunque aggiorna il firmware del masterizzatore se non lo è,prova un programma alternativo di visione come Vlc o cercano uno tra quelli a pagamento ma in trial diverso da quello che possiedi,assicurati di avere i codec corretti o che magari qualcuno non sia in conflitto,vedi se ti fa lo stesso problema con altri Blu ray o è quel supporto che viene digerito a fatica.

Urgono un po' di prove

beh insomma dire che sono problemi comuni non mi pare una cosa positiva.

io non ho mai avuto un solo problema.

uso powerdvd 10 che era in bundle con il lettore e va benissimo.

batmax63
06-07-2010, 09:26
Purtroppo cn i blu ray(non con i dvd) e su parecchi pc ho riscontrato, non sempre, che problemi ci sono,dovuti molto anche al fatto che il blu ray è un supporto in continua evoluzione tecnologica (e di protezioni o tentativi di esserlo sempre diversi) e per certi aspetti ostico da digerire(ho anche detto che i casini maggiori me li ha sempre creati il pur ottimo Vlc). Molte volte se si usa un software non aggiornato bestemmi in cirillico. Sono tutti risolvibili ma che si presentano saltuariamente, Ho un centinaio di blu ray originali e nessuno dei mie tre pc,con software diversi, è stato esente da qualche inceppo,magari è capitato solo a me e a qualche amico mio, io ho solo riportato quanto accaduto.Di certo nulla di trascendentale.
Di certo il nostro amico che ha aperto il 3d qualche problema lo ha, si prova a prospettare quale possa essere la soluzione,mica è detto che sia colpa del lettore o del software,pero' i tentativi vanno fatti

ilratman
06-07-2010, 09:50
Sono daccordo per la continua evoluzione, infatti anche il lettore da tavolo si autoaggiorna una volta il mese, ma se si usa software originale e aggiornato non dovresti avere problemi.

ho ormai un 50 blu e il software powerdvd quando non riesce a riprodurli si collega e scarica la patch o aggiornamento e così mai un problema.

batmax63
06-07-2010, 10:01
Ti capisco e ti credo.
Infatti ho detto anche io ..software aggiornato.
Il problema è che il nostro amico i problemi li ha, a volte li ho avuti anche io , nel limite delle proprie esperienze bisogna pur provare a dargli una mano a risolverli o a suggerirgli qualche prova in piu':)
magari controllare anche i settaggi della scheda video o le impostazioni di riproduzione o dei setting video del sofware

Roberto Antonioni
06-07-2010, 11:27
Grazie per la passione con cui mi state rispondendo.

Il firmware del bluray è aggiornato.

Quali codec mi consigliate di scaricare?

Come software alternativo, punto su Nero?

Stasera farò altre prove, poi vi faccio sapere.

ilratman
06-07-2010, 11:39
Grazie per la passione con cui mi state rispondendo.

Il firmware del bluray è aggiornato.

Quali codec mi consigliate di scaricare?

Come software alternativo, punto su Nero?

Stasera farò altre prove, poi vi faccio sapere.

non penso sia un problema di codec ma di conflitto con qualcosa, tipo driver scheda video o altro.
Questo problema lo hai solo con i blu o anche con altri formati tipo i dvd o gli mkv?

batmax63
06-07-2010, 18:48
prova a scaricare Vlc se vuoi provare con uno gratuito

Roberto Antonioni
07-07-2010, 11:38
Allora:

1) provato DVD con Cyberlink: non funziona
2) provato DVD con WMP: funziona
3) disinstallato Cyberlink
4) installato Corel WINDVD - la trial non supporta blu ray
5) installata la versione full di PowerDVD: si presenta lo stesso problema
6) Installlati Codec Shark: stesso problema

A me sorge il dubbio che il problema possa essere il fatto che il SO è a 64bit, mentre tutte le applicazioni di riproduzione Blu-ray sono a 32bit.

Ho riverificato l'aggiornamento di tutti i driver e di tutti i firmware.

Non ci sono conflitti nell'hardware e tutti i tool che ho lanciato per la verifica della compatibility HD e BD hanno dato esito positivo.

Stasera proverò a formattare nuovamente la macchina ed ad installare il SO a 32bit.

Se avete dritte... faccio altre prove.

Roberto Antonioni
07-07-2010, 11:43
prova a scaricare Vlc se vuoi provare con uno gratuito

Già provato, ma non riesce neanche a riprodurre i file m2ts nella cartella STREAM - immagino che sia dovuto al livello di protezione del BD.

ilratman
07-07-2010, 12:14
Allora:

1) provato DVD con Cyberlink: non funziona
2) provato DVD con WMP: funziona
3) disinstallato Cyberlink
4) installato Corel WINDVD - la trial non supporta blu ray
5) installata la versione full di PowerDVD: si presenta lo stesso problema
6) Installlati Codec Shark: stesso problema

A me sorge il dubbio che il problema possa essere il fatto che il SO è a 64bit, mentre tutte le applicazioni di riproduzione Blu-ray sono a 32bit.

Ho riverificato l'aggiornamento di tutti i driver e di tutti i firmware.

Non ci sono conflitti nell'hardware e tutti i tool che ho lanciato per la verifica della compatibility HD e BD hanno dato esito positivo.

Stasera proverò a formattare nuovamente la macchina ed ad installare il SO a 32bit.

Se avete dritte... faccio altre prove.

il sistema operativo 64bit non centra nulla, io ho w7 64bit e powerdvd 32bit e non ho problemi.
Puoi postare la tua config completa?
Altra cosa scarica makemkv e fai la copia dei blu su hd così poi puoi aprirli con vlc

ma sei sicuro che con il masterizzatore non ti abbiano dato un software a corredo?

Windtears
07-07-2010, 13:00
Hai messo gli ultimi driver della scheda video? Hai provato a vedere se hai abilitata la decodifica in hardware dei flussi video?
Ti conviene cercare in rete una guida del tipo "nometuascheda video dvxa" e guardare le configurazioni suggerite per nvidia/ati.
(non ho il lettore blueray, ma forse il problema di decodifica è dovuto ad un carico eccessivo sulla cpu quando potrebbe benissimo essere scaricato sulla gpu)

Non conosco windows7, ma la gestione dell'udma com'è? Non è che magari non è attivato l'udma per il lettore? Sicuramente l'opzione è nel pannello di controllo --> gestione periferiche (o come si chiama in w7).

Roberto Antonioni
07-07-2010, 13:14
il sistema operativo 64bit non centra nulla, io ho w7 64bit e powerdvd 32bit e non ho problemi.
Puoi postare la tua config completa?
Altra cosa scarica makemkv e fai la copia dei blu su hd così poi puoi aprirli con vlc

ma sei sicuro che con il masterizzatore non ti abbiano dato un software a corredo?

Stasera la posto.

Il Bluray l'ho acqustato OEM e non Retail, quindi: senza scatola e senza software.

Per quanto riguarda la copia del BD, l'ho già provata, ma non funziona comunque...

Ho letto su altri post che Star Trek 2009 implementa nuovi meccanismi di protezione, ma dicono tutti che, se il disco è originale e la configurazione è supportata, il BD dovrebbe funzionare correttamente.

I driver NVidia sono gli ultimi disponibili per la GT 240 su piattaforma a 64bit.

UDMA è abilitato su tutti i dischi ed ho già provato ad abilitarlo e disabilitarlo, ma senza esito.

Ho già fatto tutte le impostazioni consigliate per BD sull'hardware e sulla scheda video.

Se mi dite che il problema non è neanche il SO, stasera provo a cambiare la scheda video. Ho una 9600 che dovrebbe andare bene.

Vi tengo aggiornati.

Roberto Antonioni
17-07-2010, 01:46
Ho risolto.

Allora: il problema era dato dal fatto che il blu ray era collegato al controller Promise SATA 300 TX4

Ho cercato driver o BIOS più aggiornati, ma senza successo.

Alla fine ho risolto collegando il Blu Ray al controller della scheda madre e collegando il mio secondo HD al controller SATA Promise.

Ora funziona tutto egregiamente.