View Full Version : Vari tipi di bsod specialmente quando gioco
totalitarianmight
05-07-2010, 13:36
Ciao ragazzi, preciso che ho la cpu overclockata ma le temperature sono ok.
Fino a qualche giorno fa andava tutto bene, ora non riesco a giocare più a nessun gioco.
BC2 mi causa 3 tipi di bsod diversi con i seguenti errori: dxgmms1, atimag...sys e irq not less or equal. Ho imputato questi errori alla recente patch che è uscita (chi ci gioca sa quanto sia buggato il gioco). Ho provato a tornare ai catalyst 10.4 che non mi causavano problemi (apparentemente) ma non ho risolto.
Altre volte mi torna al desktop senza nessun motivo ma senza BSOD.
Invece cod4 si chiude senza causare riavvi ma solo con il messaggio tipico di windows.
Che dite? Possono essere problemi legati all'oc?
Ciao ragazzi, preciso che ho la cpu overclockata ma le temperature sono ok.
Fino a qualche giorno fa andava tutto bene, ora non riesco a giocare più a nessun gioco.
BC2 mi causa 3 tipi di bsod diversi con i seguenti errori: dxgmms1, atimag...sys e irq not less or equal. Ho imputato questi errori alla recente patch che è uscita (chi ci gioca sa quanto sia buggato il gioco). Ho provato a tornare ai catalyst 10.4 che non mi causavano problemi (apparentemente) ma non ho risolto.
Altre volte mi torna al desktop senza nessun motivo ma senza BSOD.
Invece cod4 si chiude senza causare riavvi ma solo con il messaggio tipico di windows.
Che dite? Possono essere problemi legati all'oc?
allora
essere rock solid non significa avere "temperature ok"
il pc va stressato con programmi appositi e monitorato con altrettanti programmi appositi, runnando 1-2 giorni
può darsi che con questo caldo si necessiti di qualche volt in più rispetto ad un normale oc
prima io toglierei qualsiasi overclock, perchè a me sembrano segni di instabilità del sistema dovuta all'oc
non son un esperto, però prima proverei questo
i crash così, specialmente quelli video (crash video con errore relativo / crash textures etc..), mi sembrano dovuti ad una instabilità delle memorie ram del sistema e non un problema relativo alla corruzione delle vram video
quindi ok
se il gioco ti torna a windows mi viene da imputare l'instabilità al processore od anche al processore
se non hai BSOD mi viene da pensare "buon segno, forse l'hardware è tutto a posto e c'è solo un problema di instabilità"
tranquillo insomma
orami il post è aperto, quindi si può discutere con calma, però prima di chiedere se è un problema di overclock:
1) si fa un test senza overclock
2) si seguono le guide e i consigli di overclock nelle sezioni adeguate
3) si fa un test rock solid con e senza oc
poi si posta il problema ;)
totalitarianmight
05-07-2010, 14:15
ok scusami!
Intanto grazie per la risposta, stasera ripristino le impostazioni pre oc e vedo che succede...tanto è proprio ora di mandare in pensione il vecchio e6600....
ok scusami!
Intanto grazie per la risposta, stasera ripristino le impostazioni pre oc e vedo che succede...tanto è proprio ora di mandare in pensione il vecchio e6600....
scusa ho letto questa parte BC2 mi causa 3 tipi di bsod diversi con i seguenti errori: dxgmms1, atimag...sys e irq not less or equal.
poi ho letto quella del ritorno al desktop senza bsod e ho cancellato dalla mente la parte relativa alle bsod con bc2
intanto prova senza oc, magari togli i risparmi energetici da win e bios e dai qualche 0.1v in più al processore se questi è molto navigato
in modo da lasciarlo andare in full
memtest o diagnostica di memoria di windows (versione estesa)
nb: metti le memorie in manuale quando fai i test delle memorie, quelli specificati dalla casa produttrice
nb2: addirittura un utente mi dissi che per testare le memorie con memtest/altri si doveva metterle a voltaggio 1.8 con frequenza di 800mhz e timings cl5
l'utente del consiglio è uno molto navigato, mi consigliò queste impostazioni dicendomi che le mobo a volte in questi test danno voltaggio in più alle ram e raramente si rischiano problemi
non so dirti se sia cosa da fare o meno, a tuo rischio, io quando uso memtest/altri metto le memorie in manuale come da specifica della casa produttrice
se non hai problemi procedi con prime95, occhio alle temperature
fatto questo passa anche un hddtune smart e badsectors al disco (versione avanzata e non la quick)
se ti si ripresentano quei tipi di crash riscrivi
totalitarianmight
05-07-2010, 18:09
Ho ripristinato tutti i valori di default e ho giocato un'oretta senza riavvi....credo che le temperature altissime di questi giorni non vadano a braccetto con l'oc...
Ho ripristinato tutti i valori di default e ho giocato un'oretta senza riavvi....credo che le temperature altissime di questi giorni non vadano a braccetto con l'oc...
ok meglio, se ti ricapitano errori segnala ;)
totalitarianmight
06-07-2010, 08:58
ok meglio, se ti ricapitano errori segnala ;)
sicuro. Grazie per il prezioso aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.