PDA

View Full Version : Configurazione PC per Gaming e Fotoritocco

Claudio Pustorino
05-07-2010, 11:40
Salve a tutti,
inanzitutto mi presento (Eilà, mi chiamo Claudio, ho 25 anni, sono un webDesigner) e faccio un saluto alla Community. Questo è il mio primo post (spero il primo di molti) su hwupgrade, vi ho trovati navigando nella rete in cerca di aiuto e mi sono deciso a iscrivermi per la qualità e l'alto tenore degli interventi.

Veniamo a noi. La mia ragazza necessita di un computer asseblato per photo editing (photoshopCS5 in primis), e ho deciso, senza strafare, di comprare una macchina non al top, ma dignitosa anche per giocare.

Per ora ho trovato a 280 euro una macchina con questo hardware proveniente da un mio cliente (stato di usura praticamente nullo):
Case mini tower + Alimentatore (purtroppo non ho info sul modello)
CPU: quad core INTEL Q8300 2,5Ghz
MB: Asus PQ5
RAM: 4 GB DDR2 (se non ho capito male corsair, 2 banchi da 2 giga)
Scheda Video: ATI Sapphire HD4850 1gb SDDR5 (nuova, ancora imballata con garanzia estesa a 48mesi)
Scheda di Rete: D-Link Wireless
Scheda Audio: assente/integrata, non ho capito
HDD: assente (ma ho in casa un 400giga 7200rpm e un 300giga 7200rpm)
Unità Ottiche: assenti (ma ho in casa masterizzatore e lettore DVD)

Lo attaccherei a un Samsung SyncMaster P2250 in DVI-D, che ho qui a casa da un po' a prendere polvere, lo uso come schermo secondario per lavorare.

Ora, ho fondamentalmente poche domande:
1) è una buona macchina per il costo che mi viene proposto?
2) per farci fotoritocco e gaming c'è qualcosa che andrebbe decisamente cambiato o upgradato?
3) migliorie sostanziali da proporre?
4) consigliate l'overclock della CPU?

Considerate che per un upgrade che influisca seriamente sulle prestazioni della macchina sono disposto a considerare una spesa, ma essendo comunque un computer che sto assemblando "di recupero" più risparmio meglio è ;-)

Attendendo cortesi risposte vi ringrazio e vi saluto! ;)

natiss88
05-07-2010, 13:50
Salve a tutti,
inanzitutto mi presento (Eilà, mi chiamo Claudio, ho 25 anni, sono un webDesigner) e faccio un saluto alla Community. Questo è il mio primo post (spero il primo di molti) su hwupgrade, vi ho trovati navigando nella rete in cerca di aiuto e mi sono deciso a iscrivermi per la qualità e l'alto tenore degli interventi.

Veniamo a noi. La mia ragazza necessita di un computer asseblato per photo editing (photoshopCS5 in primis), e ho deciso, senza strafare, di comprare una macchina non al top, ma dignitosa anche per giocare.

Per ora ho trovato a 280 euro una macchina con questo hardware proveniente da un mio cliente (stato di usura praticamente nullo):
Case mini tower + Alimentatore (purtroppo non ho info sul modello)
CPU: quad core INTEL Q8300 2,5Ghz
MB: Asus PQ5
RAM: 4 GB DDR2 (se non ho capito male corsair, 2 banchi da 2 giga)
Scheda Video: ATI Sapphire HD4850 1gb SDDR5 (nuova, ancora imballata con garanzia estesa a 48mesi)
Scheda di Rete: D-Link Wireless
Scheda Audio: assente/integrata, non ho capito
HDD: assente (ma ho in casa un 400giga 7200rpm e un 300giga 7200rpm)
Unità Ottiche: assenti (ma ho in casa masterizzatore e lettore DVD)

Lo attaccherei a un Samsung SyncMaster P2250 in DVI-D, che ho qui a casa da un po' a prendere polvere, lo uso come schermo secondario per lavorare.

2) per farci fotoritocco e gaming c'è qualcosa che andrebbe decisamente cambiato o upgradato?

Considerate che per un upgrade che influisca seriamente sulle prestazioni della macchina sono disposto a considerare una spesa, ma essendo comunque un computer che sto assemblando "di recupero" più risparmio meglio è ;-)

Attendendo cortesi risposte vi ringrazio e vi saluto! ;)

e' molto buona a quel prezzo, e per fotoritocco e' ok.

per giocare, potresti puntare ad una seconda 4850 da 1gb da mettere in xfire con quella che hai gia' (pero' bisogna vedere case ed ali).

per migliorarlo: con 160 euro ti prendi:
case cooler master 590
ali cooler master 750gx
dissipatore sc freezer extreme (per overclock eventuale).

una seconda 4850 viene sui 70 euro (usata)

in tutto ti verrebbe 510 euro

iagarek
05-07-2010, 13:54
1- non so valutare il costo della macchina, ma con quella cifra NON riusciresti a fare una macchina nuova di pari potenza
2-no...fai entrambi tranquillamente
3-direi di no
4-se intendi farla assicurati che l'alimentatore regga e munisciti di un dissipatore adeguato..con 30€ potresti trovare l' Artic Cooling Freezer Xtream rev 2 e 0.3/0.4GHz dovrebbe reggerteli

condivido
io la lascerei così...

Claudio Pustorino
05-07-2010, 13:57
grazie mille delle gentili risposte!
Ottimo il consigli di case e raffreddamento, non ci do molto peso ma sono cose fondamentali.

io ingenuamente pensavo di puntare ad un potenziamento della RAM, voi non ne avete parlato. 4 giga sono sufficienti a gestire impianti di PS un po' pesanti e giochi recenti?

natiss88
05-07-2010, 13:58
azz..prendendo tutto nuovo:

case cooler master elite 330
alimentatore energon 750w
dvd e hdd li metti tu
dissi ac freezer extreme
4gb teamgroup 1333 ddr3
asrock 870 extreme3
amd phenom 965
asus cucore 5850

tot: 700 euro.

e' molto di piu' dei 510 totali con quello che ti ho proposto prima, ma e' tutto nuovo e piu' performante (il case e l'ali sono piu' economici, pero')

Claudio Pustorino
05-07-2010, 14:08
vero, proprio per quello sto considerando la spesa. nel senso che se devo spendere 500 e qualcosa euro allora magari ne spendo 700 per la macchina pettinata come la voglio... ma a sto punto ne spendo 280 e me la tengo com'è, è un bel pezzo di meno :D

il case non dovrebbe essere granché ma neanche male, magari poi scopro che è un buon case.

Rimpallo la domanda della RAM: secondo voi proprio non vale la pena? e come mai? lo chiedo perché avrei li due banchi liberi da sfruttare in dual-booth...

natiss88
05-07-2010, 14:10
vero, proprio per quello sto considerando la spesa. nel senso che se devo spendere 500 e qualcosa euro allora magari ne spendo 700 per la macchina pettinata come la voglio... ma a sto punto ne spendo 280 e me la tengo com'è, è un bel pezzo di meno :D

il case non dovrebbe essere granché ma neanche male, magari poi scopro che è un buon case.

Rimpallo la domanda della RAM: secondo voi proprio non vale la pena? e come mai? lo chiedo perché avrei li due banchi liberi da sfruttare in dual-booth...

vabbe', se e' un caseCACCA si vede :D

Claudio Pustorino
05-07-2010, 14:27
ovvio! beh, vedremo quando arriva, mercoledì lo terrò tra le mani ^_^

MESSAGGIO MODIFICATO su consiglio di Natiss88, scusate l'infrazione. :-)

iagarek
05-07-2010, 14:32
4 giga sono sufficienti a gestire impianti di PS un po' pesanti e giochi recenti?
sul lato gaming neanche a parlarne...4gb sono straabbondanti

se usi photoshop professionalmente e non per fotoritocchi, ma per tavole in A0 a 300dpi allora forse si...100€ li investirei per raddoppiare la RAM con banchi uguali, ma tu hai parlato di webdesign e non dovresti aver nessun tipo di problema, con 4gb, a gestire sia Dreamweaver (per fare un esempio) che Photoshop contemporaneamente, anche perchè non si tratta di file pesanti 400mb o oltre
considera poi che se non hai un OS a 64bit allora non ti riconoscerà comunque più di 3.3GHz

la gpu per risoluzioni HD è già ottima per giocare, anche senza crossfire e senza andare a considerare la hd5850...già basterebbe una hd5770 (che poi è un 5% più performante della hd4850 praticamente identiche...prestazionalmente parlando...certo con consumi e surriscaldamento inferiori ma anche a costi superiori)

come già detto io non farei modifiche...se devi spendere 500€ allora cambi e compri nuovo.
un case areato con 2 ventole incluse Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" a meno di 40€ altrimenti prendi un Elite 334 Cooler Master, ma andando ad aggiungere una ventola il prezzo si equivale
vedi come è quel case, quante ventole ha e se ha bay sul fronte per poterne posizionare una in immissione, così quella sul retro estrae

natiss88
05-07-2010, 14:34
ovvio! beh, vedremo quando arriva, mercoledì lo terrò tra le mani ^_^

domanda per natiss88 che non c'entra nulla: a quanto vendi il phenom in firma? magari interessa a un mio amico :-) e la 4870 è il modello che interesserebbe a me? ^_^

asd.... :D :D :D
non scrivere certe robe sui thread, c'e' un regolamento... ci sono i messaggi privati per certe discussioni..

Grigio87
05-07-2010, 14:35
Per 280€ è un affare, prendilo e se vuoi cambiare qualche pezzo fallo solo quando il pc incomincerà a non farcela (tra 1 anno o 2), io subito subito cambierei solo ali e case se non sono decenti ;)

Claudio Pustorino
05-07-2010, 14:41
grazie mille a tutti per le risposte! Direi che è decisamente tutto chiaro!

unica cosa, per iagarek, io mi occupo di web, ma non userò questa macchina per lavorare. il pc è per la mia ragazza che fa photo-editing di fotografie e fotoritocchi, quindi lavorerà su psd pesanti anche 800mega l'uno. per questo pensavo alla RAM

iagarek
05-07-2010, 15:02
grazie mille a tutti per le risposte! Direi che è decisamente tutto chiaro!

unica cosa, per iagarek, io mi occupo di web, ma non userò questa macchina per lavorare. il pc è per la mia ragazza che fa photo-editing di fotografie e fotoritocchi, quindi lavorerà su psd pesanti anche 800mega l'uno. per questo pensavo alla RAM
le cose cambiano molto, stiamo parlando di un pc professionale
8gb sarebbero necessari e forse pure un ssd non sarebbe male, per contenere i costi potresti prevedere un raid0 su cui però non istallerei os e programmi...deve servire per macinare e basta...infatti l' scratch disck primario da impostare non dovrebbe essere quello dell' OS per evitare di avere conflitti
i più indicati sono gli RE3 ABYS di Western Digital, ma costicchiano quindi potresti farlo di Caviar Black (AALS) oppue di Samsung SpintPoint F3 che sono pure + silenziosi

valuta

Claudio Pustorino
05-07-2010, 15:38
considera che il suo è un'hobby, quindi non le serve una workstation con i controcosi. certo, meglio ci lavora meglio è, ma il compromesso è una realtà accettabilissima per lei attualmente, dopotutto non è una cosa con cui guadagna.

in ogni caso tutti consigli sensatissimi. ringrazio molto!

Grigio87
05-07-2010, 18:31
considera che il suo è un'hobby, quindi non le serve una workstation con i controcosi. certo, meglio ci lavora meglio è, ma il compromesso è una realtà accettabilissima per lei attualmente, dopotutto non è una cosa con cui guadagna.

Tu portaglielo così com'è, fate delle prove, dopo di che vedete se è il caso di uppare qualcosa o meno ;)

frikes
06-07-2010, 00:58

beh visto che è un hobby allora non avrà alcun problemi con quel hardware.
per arrivare a documenti da 800mb bisogna lavorare ad alte risoluzioni e dimensioni di stampa, o usare decine e decine di livelli.
nel secondo caso l'ottimizzazione del numero dei livelli e l'uso di link esterni sopperisce alle mancanze hardware
se ho ad esempio un gruppo di 20 livelli conviene salvarlo su un nuovo documento e linkarlo all'interno di quello "genitore", occuperà molta meno ram e resterà sempre editabile all'occorrenza. :)
montando un OS a 64 bit e raddoppiando la ram hai prstazioni comunque migliori, il software è molto più fluido su progetti di grosse di mensioni ma meglio provare il pc e rendersene conto, per gli aggiornamenti c'è sempre tempo.