View Full Version : CONSIGLIO RAID 0 VELOCIRAPTOR 150GB
Visto che è la prima volta che metto le mani su un raid, ho creato un raid 0 con 2 velociraptor 150gb ma ho visto che le prestazioni sono deludenti: transfer rate medi di 160mb e tempi di accesso 7,9.
Come posso fare per ottimizzare le prestazioni? Io ho creato un raid 0 con stripe 64k per il totale dello spazio disponibile (300gb) e poi ho creato 2 partizioni all'installazione di windows, uno per il so (80gb) e uno per i giochi, ma effettuando il benchmark con hdtune le prestazioni sono deludenti.
Dunque ho visto pero' in rete che per ottimizzare il volume dove viene installato windows e per aumentarne le prestazioni bisogna creare dal menu' del raid 2 raid differenti senza andare a partizionare in fase di installazione di windows.
Mi potete dare consigli e delucidazioni?
grazie
Capellone
05-07-2010, 12:46
Visto che è la prima volta che metto le mani su un raid, ho creato un raid 0 con 2 velociraptor 150gb ma ho visto che le prestazioni sono deludenti: transfer rate medi di 160mb e tempi di accesso 7,9.
Come posso fare per ottimizzare le prestazioni? Io ho creato un raid 0 con stripe 64k per il totale dello spazio disponibile (300gb) e poi ho creato 2 partizioni all'installazione di windows, uno per il so (80gb) e uno per i giochi, ma effettuando il benchmark con hdtune le prestazioni sono deludenti. forse il benchamark è disturbato dall'attività dei programmi e del sistema operativo; mostra le immagini.
Dunque ho visto pero' in rete che per ottimizzare il volume dove viene installato windows e per aumentarne le prestazioni bisogna creare dal menu' del raid 2 raid differenti senza andare a partizionare in fase di installazione di windows.
Mi potete dare consigli e delucidazioni?
grazie
E' una leggenda metropolitana dovuta all'euforia da short-strocking;
il raid che hai allestito va benissimo.
forse il benchamark è disturbato dall'attività dei programmi e del sistema operativo; mostra le immagini.
stasera rilancio il benchmark e poi posto un'immagine...
E' una leggenda metropolitana dovuta all'euforia da short-strocking;
il raid che hai allestito va benissimo.
ah quindi te dice che non serve a niente ricreare 2 distinti raid 0 e provare a vedere le differenze di prestazioni?
Capellone
05-07-2010, 14:37
Di sicuro non aiuta a capire se ci sono problemi nel tuo setup.
Per quanto riguarda le prestazioni, se tu facessi uno short-strocking vero e proprio, useresti senza dubbio la parte più veloce dei piatti ma sacrificheresti lo spazio disponibile.
Però nel caso del doppio volume raid che pensi di fare (due volumi la cui somma equivale alla capacità complessiva) ciò che ottieni non è altro che ingannare il programma di benchamrk; il programma accede al singolo volume di piccole diomensioni e misura prestazioni medie più alte rispetto ad un volume grande, ma in realtà tutto questo non ha cambiato in nessun modo le potenzialità reali del drive.
Di sicuro non aiuta a capire se ci sono problemi nel tuo setup.
Per quanto riguarda le prestazioni, se tu facessi uno short-strocking vero e proprio, useresti senza dubbio la parte più veloce dei piatti ma sacrificheresti lo spazio disponibile.
Però nel caso del doppio volume raid che pensi di fare (due volumi la cui somma equivale alla capacità complessiva) ciò che ottieni non è altro che ingannare il programma di benchamrk; il programma accede al singolo volume di piccole diomensioni e misura prestazioni medie più alte rispetto ad un volume grande, ma in realtà tutto questo non ha cambiato in nessun modo le potenzialità reali del drive.
ah ho capito, ma il volume piccolo (che è quello dove installero' il s.o.) non va effettivamente ad incrementare le prestazioni andando a peggiorare lievemente quello dell'altra partizione (dove lo usero' per giochi e dati)? Certo a me interessa migliorare il piu' possibile le prestazioni del raid complessivo ma interessa piu' in special modo ad aumentare le prestazioni del sistema operativo.
Capellone
06-07-2010, 22:18
Mi sembra che hai già installato il sistema operativo nella prima partizione, quindi si trova nella posizione migliore; non hai bisogno di toccare i volumi se non vuoi creare un livello raid diverso.
Se le prestazioni del raid sono sotto la media la causa è da ricercare altrove.
Vediamo questi grafici di HD Tune.
Mi sembra che hai già installato il sistema operativo nella prima partizione, quindi si trova nella posizione migliore; non hai bisogno di toccare i volumi se non vuoi creare un livello raid diverso.
Se le prestazioni del raid sono sotto la media la causa è da ricercare altrove.
Vediamo questi grafici di HD Tune.
Nei giorni scorsi ho provato a fare due distinti raid come dicevo, uno da 80gb 64k stripe e il secondo per il rimanente sempre da 64k.
Sulla partizione dove ho installato il sistema operativo (quella da 80gb) ora ho 221 mb in lettura di media, intorno ai 235 di picco e 6,3 di tempi di accesso, direi ottimo equivalente ad un ottimo ssd come transfer rate. Nel secondo raid naturalmente ho perso qualcosa, ma comunque si attesta intorno ai 180mb di media in lettura con tempi di 7,2.
Non sono riuscito a postare ancora gli screen, lo farò stasera...
ecco gli screen:
RAID 80GB:
http://http://www.pctunerup.com/up/results/_201007/th_20100709213127_raid080gb.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201007/20100709213127_raid080gb.jpg)
RAID 214GB
http://www.pctunerup.com/up/results/_201007/th_20100709213212_raid0214gb.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201007/20100709213212_raid0214gb.jpg)
Capellone
09-07-2010, 21:53
sembra che vada abbastanza bene.
Mi aggiungo anch'io alla discussione, dato che ho 2 velociraptor 150Gb messi in raid 0 su un controller Pci-Express x1 Adaptec 1220SA dato che la mia mobo non ha il supporto RAID sul chipset.
Ecco il test effettuato sulla prima partizione con CrystalDiskMark:
http://img577.imageshack.us/img577/6551/testcrystaldiskmarkraid.jpg
Piuttosto, vorrei sapere come si fa a creare due unità raid 0 distinte?
Capellone
16-01-2011, 13:04
questo dipende dal tuo controller, l'Adaptec non lo conosco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.