View Full Version : Macbook o Macbook pro?
GhiaccioNero
05-07-2010, 11:04
Odio quando succede, perchè non sono imparziale, ma è successo anche a me:
più di qualcuno che conosco è intenzionato a passare ad Apple e mi chiedono cos'è meglio per loro. per essere imparziale lo chiedo a voi.
fortunatamente sono persone che fanno del pc un uso simile che posso definire domestico: navigano, musica, qualche photoshoppata tranquilla e TANTA video scrittura.. quando dico tanta è davvero tanta, svaccati sul divano, ect.
rispondete partendo dal presupposto che non prenderebbero mai un mac 15'' credo per una questione di costi. quindi teniamo presente che si parla di 13''.
voi cosa dite?
toni.bacan
05-07-2010, 18:21
Alle condizioni che hai posto, con i prezzi del nuovo dei prodotti attuali, decisamente MacBookPro 13".
Fino ad un mese fa avrei detto MacBook, 900€ e via il pensiero, rinunciavi ad una porta SD ed alla scocca unibody ma in compenso risparmiavi 250€.
Ora invece, con "solo" 150€ in più ci si aggiunge scocca unibody, lettore SD, Firewire800, ed una GPU aggiuntiva per operazioni grafiche più pesanti.
In considerazione del fatto che, per l'utilizzo prevalente che hai citato, sono tutte cose "opzionali" che fanno valore aggiunto, secondo me la differenza vale la spesa :)
CMQ, punterei su un bel MacBook pre-giugno2010 a 750-800€ :O
assolutamente mbp 13".. :)
GhiaccioNero
05-07-2010, 23:18
Anche perché l'alternativa è l'imac base.
Io faccio questo tipo di discorso :
"Il mbp vale tutti i soldi di differenza col mb. Peró se ti piace più bianco prendilo, perché sono praticamente uguali."
L'unica resistenza che sto trovando in questo mio far proseliti è la dimensione dello schermo che lascia perplessi i lettori/scrittori più accaniti.
andreOnVaio
06-07-2010, 01:03
è un pò anche il mio dilemma..
punterei nettamente sul mbp ma il fatto che il 13'' (dimensione che preferisco) sia stato aggiornato "monco"...mi farebbe propendere nettamente per il Mb base..
è altresì vero che l'aumento del prezzo del Mb base complica le cose...
Come alternativa, per l'uso "domestico" si potrebbe anche puntare su un mbp late 2009 in offerta no? in diverse catene si trova a 999 € o anche qualcosa meno..(io queste offerte a 750 € non le ho mai viste :(, a meno che non si parli di usato..io mi riferisco a giacenze di magazzino)
Personalmente attendo aggiornamenti sul mbp 13'' e sull'air..considerando che monterò sicuramente un ssd..provabilmente taglio la testa la toro e mi farò l'air quando esce nuovo.. :)
Anche perché l'alternativa è l'imac base.
Io faccio questo tipo di discorso :
"Il mbp vale tutti i soldi di differenza col mb. Peró se ti piace più bianco prendilo, perché sono praticamente uguali."
L'unica resistenza che sto trovando in questo mio far proseliti è la dimensione dello schermo che lascia perplessi i lettori/scrittori più accaniti.
beh l'imac con i suoi pro e contro è tutt'altra cosa.. :)
una cosa che non è stata segnalata è anche la tastiera retro illuminata del pro.. ;)
GhiaccioNero
06-07-2010, 11:33
è un pò anche il mio dilemma..
punterei nettamente sul mbp ma il fatto che il 13'' (dimensione che preferisco) sia stato aggiornato "monco"...mi farebbe propendere nettamente per il Mb base..
è altresì vero che l'aumento del prezzo del Mb base complica le cose...
Come alternativa, per l'uso "domestico" si potrebbe anche puntare su un mbp late 2009 in offerta no? in diverse catene si trova a 999 € o anche qualcosa meno..(io queste offerte a 750 € non le ho mai viste :(, a meno che non si parli di usato..io mi riferisco a giacenze di magazzino)
Personalmente attendo aggiornamenti sul mbp 13'' e sull'air..considerando che monterò sicuramente un ssd..provabilmente taglio la testa la toro e mi farò l'air quando esce nuovo.. :)
no beh giacenze di magazzino no dai. meglio prendere quello che c'è ora. se ragioni nell'ottica dell'attesa non comprerai mai nulla :D
comunque non credo che avremo miglioramenti significativi nei mbp al massimo un procio i5 quando sarà superato l'i7.
beh l'imac con i suoi pro e contro è tutt'altra cosa.. :)
una cosa che non è stata segnalata è anche la tastiera retro illuminata del pro.. ;)
vero.. comunque oggi ne ho spediti due all'AppleStore così si fanno un'idea della grandezza dello schermo.. se può andar bene.
io col 13'' mi trovo divinamente, anche scrivendo come un pazzo (una cinquantina di pagine al giorno più o meno).. certo non posso tenerlo troppo distante senza aumentare la grandezza dei caratteri però non mi lamento. e prima avevo un notebook da 16.4''.
ovvio che se devo fare lavoracci di fotoritocco impazzisco sul 13'', riesco comunque andando di zoom ma è necessario il cinema display a quel punto.
comunque mb e mbp si equivalgono come caratteristiche se non fosse per firewire, slot SD, tastiera illuminata, e scocca in acciaio. per questo io consiglio di prendere quello che piace di più.. anche se, per quei pochi euro di differenza non prendere il pro è da matti.
jackaz127
06-07-2010, 14:52
Il bianco non ha nemmeno la porta ir per front row!
Secondo me pro tutta la vita, e se proprio volessero risparmiare andrei sul bianco precedente fondo di magazzino, non certo questo nuovo. :)
LucaTortuga
07-07-2010, 14:42
Il bianco non ha nemmeno la porta ir per front row!
D'accordo, ma si tratta anche di una funzione della quale non è detto si senta troppo la mancanza.
Io, ad esempio, ho un MBP identico al tuo in sign e non ho nemmeno il telecomando. ;)
Il problema sono i soldi alla fine le differenze tra i vari macbook a livello hardware non sono poi notevoli... si potrebbe puntare sul macbook pro da 13" che non è male ed ha un prezzo abbastanza contenuto...
Xam the elder
07-07-2010, 21:26
nessuna menzione per la scheda video? c'è un abisso con quella vecchia del 13
sia in prestazioni che in consumo.
e l' autonomia raddoppiata?
difficile consigliare un mac di generazione vecchia tranne che usato a meno di 750e
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.