PDA

View Full Version : Cooler per Geforce 9600GT da 512Mb

AlyeN77
05-07-2010, 10:49
Ciao raga, ho bisogno di un vostro consiglio.
Ho sostituito il case passando da un ATX ad un MicroATX ed ho rilevato due problemini relativi alla scheda grafica (GF 9600GT)

1° - le temperatura della GPU in idle e a pieno carico sono aumentate di 10/15 gradi arrivando a 72/77° a pieno carico (con ventola originale).

2° - volendo sostituire l'impianto di raffreddamento devo sceglierne uno con un basso profilo, altrimenti mi va a coprire i due stot PCI adiacenti perdendo la scheda Audigy.

Il PC è utilizzato esclusivamente per giochi (Modern Warfare 2, Test Drive Unlimited, Arma), quindi la GPU è sempre a pieno regime.
Faccio bene a sostituire il cooler?
potrebbe andare bene un modello come questo? Zalman VF1000
http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=276

KneeS
05-07-2010, 11:12
la 9600 non mi pare ci sia nella lista delle vga supportate di quello che hai linkato

un Accelero L2 Pro potrebbe fare al caso tuo e costa anche poco, prova a vedere dalla scheda tecnica se per dimensioni va bene ... ormai lo montano di serie molte case produttrici di cui Arctic è fornitore su diversi modelli di VGA
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=256

per le temperature cmq potrebbe anche dipendere da una areazione non ottimale del nuovo case (+ piccolo) ... che sistema di ventole hai in immissione/estrazione?

superalfredorossi
05-07-2010, 13:34
Ciao raga, ho bisogno di un vostro consiglio.
Ho sostituito il case passando da un ATX ad un MicroATX ed ho rilevato due problemini relativi alla scheda grafica (GF 9600GT)

1° - le temperatura della GPU in idle e a pieno carico sono aumentate di 10/15 gradi arrivando a 72/77° a pieno carico (con ventola originale).

2° - volendo sostituire l'impianto di raffreddamento devo sceglierne uno con un basso profilo, altrimenti mi va a coprire i due stot PCI adiacenti perdendo la scheda Audigy.

Il PC è utilizzato esclusivamente per giochi (Modern Warfare 2, Test Drive Unlimited, Arma), quindi la GPU è sempre a pieno regime.
Faccio bene a sostituire il cooler?
potrebbe andare bene un modello come questo? Zalman VF1000
http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=276

Se ti è possibile e se non l'hai ancora fatto monta una ventola laterale in immissione ad altezza gpu.

AlyeN77
05-07-2010, 15:26
la 9600 non mi pare ci sia nella lista delle vga supportate di quello che hai linkato

un Accelero L2 Pro potrebbe fare al caso tuo e costa anche poco, prova a vedere dalla scheda tecnica se per dimensioni va bene ... ormai lo montano di serie molte case produttrici di cui Arctic è fornitore su diversi modelli di VGA
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=256

per le temperature cmq potrebbe anche dipendere da una areazione non ottimale del nuovo case (+ piccolo) ... che sistema di ventole hai in immissione/estrazione?

La ventola di immissione c'è ed è posizionata sulla parte superiore del case giusto in corrispondenza del dissipatore VGA, la ventola di estrazione è montata anch'essa sulla parte superiore. Forse non è una configurazione ottimale, magari devo provare ad invertirle.

La Accelero L2 Pro ha un'altezza di 51 mm, troppo, mi copre tutte e due gli slot PCI.
E' vero nella lista della compatibilità del modello Zalman non c'è la 9600, verificherò meglio.

L'immagine allegata mostra la posizione delle ventole

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=76806&stc=1&d=1278338888

KneeS
05-07-2010, 15:51
bè ora si spiega tutto! mi sembra un Silverstone SST Sugo vero?
capisco che è carino ed ingombra poco, ma quel tipo di case è fatto per HTPC, non va certo bene per un pc uso gaming in cui l'hardware è molto stressato
è troppo limitato dal punto di vista dell'areazione ...
un microatx eccellente sarebbe l'AEROCOOL QS-200 che pur compattissimo, ha la possibilità di montare ben 5 ventole da 120mm, 2 frontali, 2 laterali e una posteriore

AlyeN77
05-07-2010, 16:56
Si, è della serie Sugo, in effetti ho sottovalutato il fattore areazione :doh: .
Comunque non mi arrendo, le paratie laterali sono forate, magari gli adatto altre ventole per forzare il flusso d'aria in ingresso e in uscita.
Il QS-200 visto le dimensioni i il target per cui è stato realizzato sarebbe stato ottimo, e costa anche poco!!! peccato....

Quasi quasi provo a mettere in vendita il Sugo....

superalfredorossi
05-07-2010, 18:11
Si, è della serie Sugo, in effetti ho sottovalutato il fattore areazione :doh: .
Comunque non mi arrendo, le paratie laterali sono forate, magari gli adatto altre ventole per forzare il flusso d'aria in ingresso e in uscita.
Il QS-200 visto le dimensioni i il target per cui è stato realizzato sarebbe stato ottimo, e costa anche poco!!! peccato....

Quasi quasi provo a mettere in vendita il Sugo....

Scusa, davo per scontato che avessi un case mini-tower verticale tradizionale.

AlyeN77
05-07-2010, 19:01
Scusa, davo per scontato che avessi un case mini-tower verticale tradizionale.

No, in realtà è un parallelipipedo, ho scelto questo formato per poterlo posizionare accanto alla TV e all'impianto HiFi.
Fà la sua bella figura. :cool: