View Full Version : Cooler per Geforce 9600GT da 512Mb
Ciao raga, ho bisogno di un vostro consiglio.
Ho sostituito il case passando da un ATX ad un MicroATX ed ho rilevato due problemini relativi alla scheda grafica (GF 9600GT)
1° - le temperatura della GPU in idle e a pieno carico sono aumentate di 10/15 gradi arrivando a 72/77° a pieno carico (con ventola originale).
2° - volendo sostituire l'impianto di raffreddamento devo sceglierne uno con un basso profilo, altrimenti mi va a coprire i due stot PCI adiacenti perdendo la scheda Audigy.
Il PC è utilizzato esclusivamente per giochi (Modern Warfare 2, Test Drive Unlimited, Arma), quindi la GPU è sempre a pieno regime.
Faccio bene a sostituire il cooler?
potrebbe andare bene un modello come questo? Zalman VF1000
http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=276
la 9600 non mi pare ci sia nella lista delle vga supportate di quello che hai linkato
un Accelero L2 Pro potrebbe fare al caso tuo e costa anche poco, prova a vedere dalla scheda tecnica se per dimensioni va bene ... ormai lo montano di serie molte case produttrici di cui Arctic è fornitore su diversi modelli di VGA
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=256
per le temperature cmq potrebbe anche dipendere da una areazione non ottimale del nuovo case (+ piccolo) ... che sistema di ventole hai in immissione/estrazione?
superalfredorossi
05-07-2010, 13:34
Ciao raga, ho bisogno di un vostro consiglio.
Ho sostituito il case passando da un ATX ad un MicroATX ed ho rilevato due problemini relativi alla scheda grafica (GF 9600GT)
1° - le temperatura della GPU in idle e a pieno carico sono aumentate di 10/15 gradi arrivando a 72/77° a pieno carico (con ventola originale).
2° - volendo sostituire l'impianto di raffreddamento devo sceglierne uno con un basso profilo, altrimenti mi va a coprire i due stot PCI adiacenti perdendo la scheda Audigy.
Il PC è utilizzato esclusivamente per giochi (Modern Warfare 2, Test Drive Unlimited, Arma), quindi la GPU è sempre a pieno regime.
Faccio bene a sostituire il cooler?
potrebbe andare bene un modello come questo? Zalman VF1000
http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=276
Se ti è possibile e se non l'hai ancora fatto monta una ventola laterale in immissione ad altezza gpu.
la 9600 non mi pare ci sia nella lista delle vga supportate di quello che hai linkato
un Accelero L2 Pro potrebbe fare al caso tuo e costa anche poco, prova a vedere dalla scheda tecnica se per dimensioni va bene ... ormai lo montano di serie molte case produttrici di cui Arctic è fornitore su diversi modelli di VGA
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=256
per le temperature cmq potrebbe anche dipendere da una areazione non ottimale del nuovo case (+ piccolo) ... che sistema di ventole hai in immissione/estrazione?
La ventola di immissione c'è ed è posizionata sulla parte superiore del case giusto in corrispondenza del dissipatore VGA, la ventola di estrazione è montata anch'essa sulla parte superiore. Forse non è una configurazione ottimale, magari devo provare ad invertirle.
La Accelero L2 Pro ha un'altezza di 51 mm, troppo, mi copre tutte e due gli slot PCI.
E' vero nella lista della compatibilità del modello Zalman non c'è la 9600, verificherò meglio.
L'immagine allegata mostra la posizione delle ventole
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=76806&stc=1&d=1278338888
bè ora si spiega tutto! mi sembra un Silverstone SST Sugo vero?
capisco che è carino ed ingombra poco, ma quel tipo di case è fatto per HTPC, non va certo bene per un pc uso gaming in cui l'hardware è molto stressato
è troppo limitato dal punto di vista dell'areazione ...
un microatx eccellente sarebbe l'AEROCOOL QS-200 che pur compattissimo, ha la possibilità di montare ben 5 ventole da 120mm, 2 frontali, 2 laterali e una posteriore
Si, è della serie Sugo, in effetti ho sottovalutato il fattore areazione :doh: .
Comunque non mi arrendo, le paratie laterali sono forate, magari gli adatto altre ventole per forzare il flusso d'aria in ingresso e in uscita.
Il QS-200 visto le dimensioni i il target per cui è stato realizzato sarebbe stato ottimo, e costa anche poco!!! peccato....
Quasi quasi provo a mettere in vendita il Sugo....
superalfredorossi
05-07-2010, 18:11
Si, è della serie Sugo, in effetti ho sottovalutato il fattore areazione :doh: .
Comunque non mi arrendo, le paratie laterali sono forate, magari gli adatto altre ventole per forzare il flusso d'aria in ingresso e in uscita.
Il QS-200 visto le dimensioni i il target per cui è stato realizzato sarebbe stato ottimo, e costa anche poco!!! peccato....
Quasi quasi provo a mettere in vendita il Sugo....
Scusa, davo per scontato che avessi un case mini-tower verticale tradizionale.
Scusa, davo per scontato che avessi un case mini-tower verticale tradizionale.
No, in realtà è un parallelipipedo, ho scelto questo formato per poterlo posizionare accanto alla TV e all'impianto HiFi.
Fà la sua bella figura. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.