View Full Version : Un supercomputer liquid cooling eco-sostenibile per IBM
Redazione di Hardware Upg
05-07-2010, 10:46
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/un-supercomputer-liquid-cooling-eco-sostenibile-per-ibm_33136.html
IBM ha sviluppato un supercomputer dotato di sistema di raffreddamento a liquido, che reinveste il calore sottratto alle CPU all'interno dell'impianto di riscaldamento.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sbudellaman
05-07-2010, 11:04
Ma è fantastico ! Scommetto che si potrebbe applicare lo stesso principio anche a molti pc moderni :asd:
Credo che dire che le "emissioni" vengono ridotte dell'85% porti a credere che produce meno inquinamento direttamente.
Invece, quel che intendono alla IBM è che la riduzione delle emissioni dell'impianto di riscaldamento dell'Università, conseguente all'introduzione di questa nuova fonte di calore, compensa l'85% della produzione di CO2 direttamente imputabile a questo computer.
L'idea è ottima, visto che si tratta di utilizzare calore che altrimenti sarebbe solamente uno scarto. Certo non capisco la necessità di operare con liquido di raffreddamento a 60°, quando un impianto a pavimento richiede temperature inferiori mentre uno tradizionale necessita di superiori. Evidentemente ci sarà un motivo per cui i processori lavorano bene a 85°, anche se a me sfugge...
Hanno integrato l'impianto di riscaldamento a liquido dei Blade con quello dell'istituto di ricerca. Bella mossa in termini energetici, anche se la fase di testing sarà piuttosto impegnativa, ma cmq funzionale solo per 7-8 mesi l'anno.
Per il periodo estivo, avrei incluso nel sistema, anche la piscina del dipartimento, anche se l'impianto potrebbe divenire molto più complesso.
Buona idea, con sistemi del genere riciclare il calore è un'ottima cosa.
Al limite, d'estate potrebbero usare dei motori Stirling per generare corrente: ne farà poca, ma sempre meglio che buttarla...
Certo che scrivere "supercomputer liquido" nel titolo... :asd:
Ne avevamo giá discusso su AppuntiDigitali, in un articolo scritto proprio da me.
http://www.appuntidigitali.it/4235/ibm-e-liquid-cooling-il-server-a-liquido-e-realta/
George Clarkson
harlock10
05-07-2010, 13:02
Domanda ignorante , ma 6 teraflop cosumando 9 kilowatt sono pochi ?
Se mettiamo su un serverino con testa e cuda quanto cosumiamo e " terafloppiamo " in paragone ?
orlandomagic83
05-07-2010, 13:08
il calore in eccesso o viene usato per produrre ACS acqua calda sanitaria oppure per raffrescare tramite una pompa di calore ad assorbimeto AHP. almeno credo che così facciano.
Pier2204
05-07-2010, 15:54
Mentre guardavo il video e l'intreccio di tubi che escono dai computer, mi sorgeva spontanea una domanda:
Ma se si rompe un tubo, il liquido fuoriesce e inonda i circuiti...quanti tera FLOP faccio? :asd:
Poi che faccio? ...chiamo l'idraulico o l'elettricista? :D
..ok battutaccia..non parlo più :banned:
+Benito+
05-07-2010, 20:09
il calore in eccesso o viene usato per produrre ACS acqua calda sanitaria oppure per raffrescare tramite una pompa di calore ad assorbimeto AHP. almeno credo che così facciano.
le macchine ad assorbimento funzionano (male) con acqua surriscaldata, di acqua a 60°C non se ne fanno nulla.
Con quelle temperature riesci a fare acqua calda sanitaria se è accettabile un accumulo in piena temperatura di sviluppo della legionella, o altrimenti fai un'integrazione al riscaldamento.
ArteTetra
05-07-2010, 21:03
Non solo si parla della mia scuola, ma anche del mio dipartimento... e io non ne sapevo niente... :D
Edit: perché usare il nome in inglese, quando c'è quello ufficiale in italiano (Politecnico federale di Zurigo)?
Strambaz
06-07-2010, 11:04
Domanda niubbissima (almeno a me sembra :fagiano: ): ma solo ora si è "scoperta" la possibilità di raffreddare a liquido un superpc?:eek: Come mai prima d'ora non si era pensato a questo tipo di soluzione visto che il raffreddamento a liquido per normali pc da casa, con ingombri e difficoltà sicuramente inferiori, esiste ormai da molto tempo? Quali sono i problemi più significativi per poter sviluppare questa soluzione?
In quanto niubbo pensavo che fosse una cosa già affermata anche (se non soprattutto) in questo campo...
Grazie delle spiegazioni! :D
+Benito+
06-07-2010, 12:56
Beh un sistema a liquido necessita di un'infrastruttura che usa il liquido appunto per spostare il calore, non sono sistemi a liquido che spostano il calore dalla cpu al radiatore che sta una spanna dietro, sono sistemi che hannos cambiatori acqua acqua in impianti un tantino complessi. Sono costosi, intrinsecamente meno sicuri perchè c'è acqua in presenza di componenti elettroniche e devono essere attentamente valutati sull'aspetto dell'economia di esercizio, dell'investimento e della sicurezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.