PDA

View Full Version : Scelta monitor definitiva

Justiceisdone
05-07-2010, 10:28
Ciao, alle fine sono arrivato alla scelta tra il dell U2711 e l'eizo fx2431.

Per il dell mi attrae la risoluzione visto che penso di poterla sfruttare bene con una ati HD5970. Da parte sua l'eizo è un 24" ha 1900x1200 full hd ed è un S-PVA in 16:10 mentre il dell è 27" monitor WQHD (che da come ho capito è meglio del full hd però correggetemi se sbaglio) in16:9 inoltre il dell è un 27".

Leggendo sul forum però alcuni hanno scartato per il game l'eizo.

Qualcuno mi potrebbe illuminare nella scelta? Tenete conto che il pc lo utilizzo 50% internet e programmi vari (niente di eccezzionale) 40% giochi 10% per la fotografia a livello amatoriale.

Volevo tenere anche buono nella scelta il dell U2410.

Una mia perplessità invece sul dell U2711 è che essendo da 27" e il monitor ce l'ho sulla scrivania a distanza di 50-60 cm magari come misura risulta un pò eccessiva. Mentre per quanto riguarda il prezzo con il dell U2410 spenderei la metà rispetto agli altri due.

Grazie a chi mi aiuta.

Ciao

Maxt75
05-07-2010, 11:14
Non conoscendo nel particolare i monitor che hai indicato, comunque ti posto le mie impressioni. Innanzitutto complimenti per la scelta dei monitor, ma veniamo al dunque...
Dici di voler sfruttare l'altissima risoluzione del DELL da 27'' perchè hai una ATI 5970. Da possessore anche di questa scheda ti posso dire che la cosa è fattibile, considera però che in alcuni casi (parlo di giochi ''mattone'' o alcuni casi particolari con filtri a manetta, le cose non sono proprio cosi rosee)
Alcuni utenti hanno problemi anche con la 1920x1080 in certi casi.
Da questo non voglio far passare che la 5970 non può gestire la risoluzione più alta di una full HD, ma diciamo che la cosa non è al 100%. Vuoi per driver, vuoi per pesantezza dei giochi, vuoi per altre cose.
E diffida da chi sbandiera che gira tutto al massimo anche con una 5850.. perchè il massimo di ognuno è molto soggettivo, cosi come le fantasie.

Ora passiamo ad un altro punto, io gioco ad una distanza di circa 60/70 cm e con un 24'' mi sento già al massimo, nel senso che in alcune situazioni mi sembra già grosso. Se avessi un 27'' pollici non avrei i riflessi ed il colpo d'occhio che ho ora perchè dovrei spostare lo sguardo nelle aree più periferiche del monitor. Soggettivamente parlando se dovessi quindi usare un 27'' dovrei spostarlo di minimo 15 cm più all'indietro.
Per quanto riguarda il formato con un 16:10 si lavora meglio che con un 16:9, e mentre con il 16:9 non è possibile godere del formato 16:10, con il 16:10 è possible godere del 16:9 tramite barre sopra e sotto, che sono nere e non danno fastidio, se il monitor è decente.
Magari dai anche un'occhiata a qualche HP, ci dovrebbe essere un monitor sulla stessa linea del DELL U2410.
Se ci fosse ancora il mio in vendita, ti consiglierei il mio da buon ''partigiano'', perchè pressapoco faccio il tuo stesso uso del monitor, forse un po' più sbilanciato verso il game :sofico:

Justiceisdone
05-07-2010, 11:34
Ok. Grazie mille. Allora provo eventualmente a dare un'occhiata a qualche hp, altrimenti mi sa che opterò per l'eizo visto che dal 16:10 posso ottenere il 16:9 ma non posso fare il contrario...