PDA

View Full Version : Soluzioni Fermi, in Agosto la fascia mainstream

Redazione di Hardware Upg
05-07-2010, 10:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/soluzioni-fermi-in-agosto-la-fascia-mainstream_33133.html

L'offerta di NVIDIA sarà caratterizzata nel corso dei mesi di Agosto e Settembre dall'arrivo di due nuove GPU per la fascia mainstream del mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

Benna80
05-07-2010, 10:25
Ma che periodo è questo "Back to School"?

Cioè, mi immagino un genitore che il primo giorno di scuola dica al figlio: "visto che sei tornato a scuola ti compro una bella GTX480" O_o. Se fossi stato io il figlio, a dicembre sarei già stato segato matematicamente!

Prometheus Unbound
05-07-2010, 10:38
Il "Back to school" è un modo di dire per riferirsi al periodo in cui usciranno.
Secondo me è un'ottima news insieme a quella della 460. Dimostra che Fermi sta smentendo le pessime e gratuite aspettative dei mesi passati e che si sta ponendo come efficace soluzione alternativa alla serie 5xxx che ormai è storia.

opt3ron
05-07-2010, 10:40
Complimenti ad nvidia per l'anno di ritardo .

ally
05-07-2010, 10:44
Complimenti ad nvidia per l'anno di ritardo .

...già...premere sull'acceleratore?...con un anno di ritardo?...iniziano già i rumors sulle nuove soluzioni ATI...a settembre molto probabilmente la serie 6000 sarà in uscita quindi la concorrenza non sarà la 5xxx...e ancora una vera roadmap nvidia sulla serie fermi latita...mah...

...ciao Andrea...

Satellite86
05-07-2010, 10:52
Il "Back to school" è un modo di dire per riferirsi al periodo in cui usciranno.
Secondo me è un'ottima news insieme a quella della 460. Dimostra che Fermi sta smentendo le pessime e gratuite aspettative dei mesi passati e che si sta ponendo come efficace soluzione alternativa alla serie 5xxx che ormai è storia.

La serie 5000 è storia? Mah... se lo dici tu ;)

viper-the-best
05-07-2010, 11:01
si..la serie 5000 è storia...probabilmente perchè tra poco usciranno le 6000 :asd:
nvidia paga fin troppo ritardo :(

unnilennium
05-07-2010, 11:03
la serie 5000 ha fatto storia, è una delle più riuscite...
il fatto che nvidia presenti soluzioni dx11 mainstream a settembre è solo una buona notizia, non c'è niente da dire, da linux user non posso che sperare in soluzioni mainstream e low end degne di questo nome come valide alternative alle varie 5670 e 5770 che per ora sono il top, a meno di non accontentarsi.

faber80
05-07-2010, 11:03
Secondo me è un'ottima news insieme a quella della 460. Dimostra che Fermi sta smentendo le pessime e gratuite aspettative dei mesi passati
finora confermate ampiamente fin dai rumors di Dicembre.....
e che si sta ponendo come efficace soluzione alternativa alla serie 5xxx che ormai è storia.
efficace ? in quale fascia ? :asd: quella enthusiast vs 5970 o quella mainstream vs 5770 ove non esiste ancora niente dopo quasi 1 anno ? (a parte i soliti proclami, ovviamente... :asd: )

prima dei 28nm è inutile guardare il cielo e sperare...

Severnaya
05-07-2010, 11:17
se il figlio viene segato, il genitore trasformerà il periodo in back-to-cul :P

vedremo come si comporta sta fascia media

waghwghawaghwaghwaghwaghwaghwaghwagh XD

egounix
05-07-2010, 11:27

no comment
hai già fatto tu

fine ot

si..la serie 5000 è storia...probabilmente perchè tra poco usciranno le 6000 :asd:
nvidia paga fin troppo ritardo :(

la serie 5000 ha fatto storia, è una delle più riuscite...
il fatto che nvidia presenti soluzioni dx11 mainstream a settembre è solo una buona notizia, non c'è niente da dire, da linux user non posso che sperare in soluzioni mainstream e low end degne di questo nome come valide alternative alle varie 5670 e 5770 che per ora sono il top, a meno di non accontentarsi.

*

ringway
05-07-2010, 11:44
Tutta sta corsa all'ultimo chip non fà che contribuire agli interessi di ATI e nvidia ...

Mi interesserebbe molto di piu' che si abbassassero i prezzi di schede tipo la gtx 260 o le radeon 4850 visto che ancora ti permettono di giocare al 99,99% dei titoli in commercio. Senza contare poi che la maggiorna parte delle persone credo che come me abbiano pannelli lcd che non vanno oltre i 1920x1080.

cazzo vi frega di avere la radeon 6000 o la nvidi serie fermi ?

Io ho una GTS 250 con 1gb di ddr3 e ancora non ho trovato titoli che la mettono in crisi in full hd e con dettagli MEDIO/ALTI.

sniperspa
05-07-2010, 11:52
Ma che periodo è questo "Back to School"?

Cioè, mi immagino un genitore che il primo giorno di scuola dica al figlio: "visto che sei tornato a scuola ti compro una bella GTX480" O_o. Se fossi stato io il figlio, a dicembre sarei già stato segato matematicamente!

Forse perchè in quel periodo vengono venduti molti portatili?:D

E sempre forse perchè la maggior parte delle schede video viene venduta in pc preassemblati e notebook che sono la maggior fonte di guadagno per queste aziende?:D :D

unnilennium
05-07-2010, 11:54
Tutta sta corsa all'ultimo chip non fà che contribuire agli interessi di ATI e nvidia ...

Mi interesserebbe molto di piu' che si abbassassero i prezzi di schede tipo la gtx 260 o le radeon 4850 visto che ancora ti permettono di giocare al 99,99% dei titoli in commercio. Senza contare poi che la maggiorna parte delle persone credo che come me abbiano pannelli lcd che non vanno oltre i 1920x1080.

Io ho una GTS 250 con 1gb di ddr3 e ancora non ho trovato titoli che la mettono in crisi in full hd e con dettagli MEDIO/ALTI.

le schede citate le puoi trovare meglio nel mercato dell'usato, ormai sono fuori produzione da parecchio. la 250 la fanno ancora, anche se adesso ci sono le green edition, che sonsumano meno ma sono underclocked e quindi fanno un pò pena, ma comprando nuovo, convengono le ati. poi ovviamente se uno ha già un'ottima scheda non ha senso cambiarla.

Narkotic_Pulse___
05-07-2010, 12:02
la serie 5000 storia? si vero è proprio obsoleta :rolleyes:

traider
05-07-2010, 12:37
Sono "Fermi" sugli scaffali , boicottiamo l'economia , non acquistiamo queste schifezze! .

Prometheus Unbound
05-07-2010, 12:49

Evidentemente non conosci Crysis. Le 250 sono obsolete e buone solo come accoppiamento per la gestione del physX dedicato.

traider
05-07-2010, 13:04
Ma crysis è vecchio di 3 anni ed è mal programmato , una volta finito lo utilizzate come benchmark sbrodolandovi addosso ? :D .

Qui mancano i giochi , le schede video buone ( anche vecchie ) a farli girare a 1920x1080 ce le abbiamo tutti .

wijjyu
05-07-2010, 13:24
Evidentemente non conosci Crysis. Le 250 sono obsolete e buone solo come accoppiamento per la gestione del physX dedicato.
Mah ho una 250 e ne sono soddisfatto, per giocare anche in fullhd va più che bene, ma ora che ho comprato una 470 noto le differenze. Per i dettagli massimi fermi/hd5000 sono necessarie

Kharonte85
05-07-2010, 13:49
Che la serie 5xxx sia storia ho i miei dubbi...invece è vero che molti avevano espresso dubbi sul fatto che si potesse vedere una fascia media e una bassa derivate da questa architettura di Nvidia...una cosa a cui personalmente non ho mai creduto perchè già sulla carta il progetto Fermi appariva molto più modulabile di quanto non fosse stato il GT200.

DeAndreon
05-07-2010, 14:16
Fermi è un flop. Punto e basta. Vogliono arrivare a settembre con quei prezzi... L'unico modo di sbaragliare la concorrenza dell'ATI che è già radicata sul mercato è di entrare sul mercato con schede video a prezzi competitivi... Forse si pensano che tutti sono fessi da aspettare lei per comprare schede video decenti a prezzi di new entry come se fossero l'ultima novità, l'ultima tecnologia arrivata...
Ma andate, andate a Fermarvi sugli scaffali che è meglio...

Qetzalcoatl
05-07-2010, 14:37
Che la serie 5xxx sia storia ho i miei dubbi...invece è vero che molti avevano espresso dubbi sul fatto che si potesse vedere una fascia media e una bassa derivate da questa architettura di Nvidia...una cosa a cui personalmente non ho mai creduto perchè già sulla carta il progetto Fermi appariva molto più modulabile di quanto non fosse stato il GT200.

Giusta o sbagliata che sia Nvidia ha questa di architettura dx11 e basta, per ora, quindi era ovvio che prima o poi sarebbero uscite versioni midrage.
E ci andrei cauto a parlare anche di modularità, Fermi sicuramente su quel campo è ottimo... concettualmente. Gf104 però fino a prova contraria dovrebbe essere un chip nuovo, rivisitato, ma sempre basato su 4 moduli ma organizzati in maniera (presumibilmente) differente, quindi la, ehm, modularità, s'è andata a farsi benedire, almeno da un punto di vista di scalabilità per le architetture inferiori (probabilmente il concetto sarà comunque passato da 104 alle future 106 e 108 ma intanto il tempo si è accumulato).

kliffoth
05-07-2010, 14:37

Veramente dimostra solo che finalmente esce un Fermi nella fascia mainstream.

Dove leggi che l'alternativa è efficace?

Calcolare le prestazioni di Fermi è realtivamente semplice: basta fare la proporzione con il numero di stream processor.
Dalle indiscrezioni non sarà niente di entusiasmante e avrà pure prezzi altini.

E per inciso, e come riferimento, AMD ancora non diminuisce i prezzi delle sue schede, che, cosa più unica che rara, sono aumentati dal momento del lancio

Prometheus Unbound
05-07-2010, 15:36
Ma crysis è vecchio di 3 anni ed è mal programmato , una volta finito lo utilizzate come benchmark sbrodolandovi addosso ? :D .

Qui mancano i giochi , le schede video buone ( anche vecchie ) a farli girare a 1920x1080 ce le abbiamo tutti .

Ehh? Mal programmato? Questa è grossa! Guarda che Crysis era e ancora rimane il migliore shooter mai realizzato. Una scheda che non ce la fa/faceva è una pippa di VGA. Se non fosse davvero un ottimo titolo non lo userebbero per benchare.;)

Mah ho una 250 e ne sono soddisfatto, per giocare anche in fullhd va più che bene, ma ora che ho comprato una 470 noto le differenze. Per i dettagli massimi fermi/hd5000 sono necessarie

Bhè da 250 a 470 il salto è bello grande!:D

Per storia intendevo che è quasi un anno che esiste e le sue potenzialità le ha espresse. Ora tocca alla architettura Fermi a dimostrare quello che si può fare.:)

Veramente dimostra solo che finalmente esce un Fermi nella fascia mainstream.

Dove leggi che l'alternativa è efficace?

Calcolare le prestazioni di Fermi è realtivamente semplice: basta fare la proporzione con il numero di stream processor.
Dalle indiscrezioni non sarà niente di entusiasmante e avrà pure prezzi altini.

E per inciso, e come riferimento, AMD ancora non diminuisce i prezzi delle sue schede, che, cosa più unica che rara, sono aumentati dal momento del lancio

Efficace perchè è una alternativa visto che fino ad ora la gente era stata praticamente costretta a prendere una 5xxx. Visti gli ottimi risultati delle VGA di fascia alta, c'è da aspettarsi lo stesso anche per le fasce più basse.

leptone
05-07-2010, 15:37
imho Fermi per ora è una cacata ma in futuro diventerà ottimo, secondo me Fermi è la stessa cosa della ATI HD2900, ve la ricordate? faceva schifo ma poi sono venute le 3000->4000->5000.
Ma per ora fermi è una cacata, ma questo non vuol dire che è una cacata in assoluto, è solo immatura come architettura, ma una volta matura io penso che sarà buona, anzi ottima.

OT cmq fate ridere voi fanboy sia di ATI sia di Nvida, ma che vi frega la marca della scheda non è una squadra di calcio, e poi avete rotto

kliffoth
05-07-2010, 16:21
Efficace perchè è una alternativa visto che fino ad ora la gente era stata praticamente costretta a prendere una 5xxx. Visti gli ottimi risultati delle VGA di fascia alta, c'è da aspettarsi lo stesso anche per le fasce più basse.

...Gli ottimi risultati sono del tutto opinabili (e non parlo di vendite, di cui non conosco i dati, ma che da sole non dicono nulla sulla bontà di un prodotto)...
Per chi non ha interesse nel GPU computing non c'è praticamente nulla che giustifichi il l'acquisto delle 470/480, specialmente visto il rapporto tra prezzi e prestazioni.

Poi se queste 460 si riveleranno invece delle scelte percorribili....bhe sarei felicissimo di sbagliarmi (ma per voi: io sono con una 7600 GS passiva che non penso di cambiare a breve)

Questo detto non credo che Fermi sia un progetto intrinsecamente brutto: magari necessita di aggiustamenti e migliorie più del previsto, ma ha delle potenzialità interessanti.

Prometheus Unbound
05-07-2010, 19:04
...Gli ottimi risultati sono del tutto opinabili (e non parlo di vendite, di cui non conosco i dati, ma che da sole non dicono nulla sulla bontà di un prodotto)...
Per chi non ha interesse nel GPU computing non c'è praticamente nulla che giustifichi il l'acquisto delle 470/480, specialmente visto il rapporto tra prezzi e prestazioni.

Poi se queste 460 si riveleranno invece delle scelte percorribili....bhe sarei felicissimo di sbagliarmi (ma per voi: io sono con una 7600 GS passiva che non penso di cambiare a breve)

Questo detto non credo che Fermi sia un progetto intrinsecamente brutto: magari necessita di aggiustamenti e migliorie più del previsto, ma ha delle potenzialità interessanti.

Non è solo di GPU computing. E' un fatto (dimostrabile dalle recenzioni e dalle opinioni di chi le possiede, me compreso) che una 480/470 è una scelta più che giusta come alternativa alle 5970/5870. Se parli di consumo e calore, diciamo che è un prezzo da pagare per avere prestazioni elevate, physX e alcun problema nel game, cosa non totalmente vera per le 5xxx. Io ho scelto le 480 perchè drivers e supporto SH migliore, maggiore stabilità, PhysX e gestione DX11 nettamente migliore. Se questo non basta?
Per le nuove schede si rivelerà la stessa cosa. Purtroppo non avendo nessuno di noi dati alla mano, non c'è possibilità di averne un riscontro concreto che si basa solo sui risultati delle 400 di fascia alta.

!fazz
06-07-2010, 08:22
imho Fermi per ora è una cacata ma in futuro diventerà ottimo, secondo me Fermi è la stessa cosa della ATI HD2900, ve la ricordate? faceva schifo ma poi sono venute le 3000->4000->5000.
Ma per ora fermi è una cacata, ma questo non vuol dire che è una cacata in assoluto, è solo immatura come architettura, ma una volta matura io penso che sarà buona, anzi ottima.

OT cmq fate ridere voi fanboy sia di ATI sia di Nvida, ma che vi frega la marca della scheda non è una squadra di calcio, e poi avete rotto

vediamo di moderare il linguaggio e cercare di evitare i flame, ammonizione