PDA

View Full Version : 550watt forse insufficienti?

pexpe85
05-07-2010, 08:58
ciao ho sostituito un core2duo4300 con un quad q8400 e ho passato gli ultimi 2 giorni con problemi continui di schermo blu con frequenza maggiore in full load. può essere l'alimetatore? è un rasurbo gaming 550watt.
il mio pc :core2quad q8400, asus P5QSE/PLUS ,4 g ddr2 800, ati 4870 512gddr5, 1 hdd, 1 dvd.

superalfredorossi
05-07-2010, 13:46
Può darsi che sia l'ali, ma la potenza che dovrebbe erogare (almeno sulla carta) è più che sufficiente...poi però bisogna vedere se effettivamente la potenza erogata e la qualità dei voltaggi siano adeguate (uso un ali di qualità da 525W che va benissimo mentre prima uno + scarso da 600W mi dava problemi)...prima di imputare la colpa all'ali però mi assicurerei che non ci siano problemi di temperature troppo alte sui componenti e di incompatibilità tra cpu e mobo. Per toglierti ogni dubbio e se ne hai la possibilità prova un altro ali di maggior potenza o di qualità migliore.
Ciao

pexpe85
06-07-2010, 17:53
Può darsi che sia l'ali, ma la potenza che dovrebbe erogare (almeno sulla carta) è più che sufficiente...poi però bisogna vedere se effettivamente la potenza erogata e la qualità dei voltaggi siano adeguate (uso un ali di qualità da 525W che va benissimo mentre prima uno + scarso da 600W mi dava problemi)...prima di imputare la colpa all'ali però mi assicurerei che non ci siano problemi di temperature troppo alte sui componenti e di incompatibilità tra cpu e mobo. Per toglierti ogni dubbio e se ne hai la possibilità prova un altro ali di maggior potenza o di qualità migliore.
Ciao

incompatibilità tra i componenti non può essere.per quanto riguarda l'alimentatore nel sito dell'asus c'è un calcolatore dei watt minimi e mi dava come minimo 550w.il mio rasurbo ha queste caratteristiche:
+ 3,3V +5V +12V +12V -12V +5V
22A 18A 20A 20A 0,8A 2,5A
l'amperaggio è buono?