Entra

View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 460, i primi prezzi per l'Europa

Redazione di Hardware Upg
05-07-2010, 08:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gtx-460-i-primi-prezzi-per-l-europa_33129.html

Appaiono su alcuni rivenditori online i primi prezzi di GeForce GTX 460, la nuova scheda video di NVIDIA destinata alla fascia media del mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

ferro10
05-07-2010, 08:36
un TDP di 150w ottimo

staremo a vedere le prestazioni

sacd
05-07-2010, 08:45
Deve consumare 25W in idle come le ati quello sì che sarebbe ottimo...

outofcontrol
05-07-2010, 08:49
curioso di vedere le prestazioni perche è la volta buona che abbassano un pò i prezzi alle radeon e mi faccio una bella 5850!
comunque IMHO gia una 465 fa fatica a stare in mezzo tra 5830 5850 figuriamoci se una 460 dovrebbe posizionarsi nella stessa posizione che ha bus piu piccolo e meno cuda core!

MarcoAK47
05-07-2010, 08:49
Come prestazioni, a meno di miracoli nei driver, credo più plausibile che si posizionerà tra HD5770 e HD5830.
Speriamo in un po' di sana concorrenza :O

grollagrolla123
05-07-2010, 08:59
io dentro casa con una 8800gtx mi faccio la sauna.
figuriamoci con queste....

lowenz
05-07-2010, 09:00
La 465 era un modo per usare le GPU mal riuscite, ovvio che non ha senso di continuare ad esistere :D

Poi bisogna vedere se GF104 abbia solo meno stream processor.....mi sa che hanno ranzato anche altre cose (tipo la dimensione delle cache, che alla fine servono più che altro in GP Computing e non per la fascia medio-alta dove le schede video sono pensate praticamente solo per giocare).

Mparlav
05-07-2010, 09:24
Prezzi un po' più accettabili rispetto ai 230-250$ paventati inizialmente.
Per le prestazioni, andrà all'incirca quanto una GTX465, quindi un 15% più veloce della HD5830.

Markk117
05-07-2010, 09:26
nvidia ancora non ci siamo, spero in un abbassamento di prezzo delle ati con queste in giro

edoardogiu
05-07-2010, 09:41
un TDP di 150w ottimo

staremo a vedere le prestazioni

ottimo???
ma cosa dici...
quando nvidia dichiara il TDP si riferisce ad un consumo generico nei giochi, ma non al consumo massimo che può ragiungere come in certi benchmark o giochi, un esempio è dato dalla gtx 480 dove il TDP viene dichiarato da nvidia per 250 watt, ma poi il suo consumo massimo si attesta intorno ai 300 watt e rotti
quindi qui come tutta la serie, si avrà un consumo superiore e credo si attesterà intorno ai 200 watt, che ovviamente per nvidia sono adeguati per una fascia media, così del resto come il prezzo, 200€ per fascia media

mordorozzo
05-07-2010, 09:51
mi chiedo come una tecnologia cosi nuova sia da paragonarsi a schede di un progetto cosi vecchio...

questa 460 dovrebbe, di fatto, essere prestante quanto o piu una 5850 che ha mesi e mesi sulle spalle, mentre di fatto se la vedra con una 5830...

non lo so, io nn la vedo una cosa tanto buona per nvidia. vedremo comunque i bench che dicono...in ogni caso, nonostante il progetto sia piu vecchio, ati continua a stare una spanna avanti. vuoi i consumi, vuoi il calore, vuoi le prestazioni in relazione al prezzo ma credo che la serie 5000 abbia di fatto rimesso in gioco l'ati...speriamo, perchè alla fine si vede come la concorrenza giovi all'utente finale.

appena avro soldi a disposizione una 5000 nn me la leva nessuno...speriamo che questa lotta duri anche nelle prossime

Mparlav
05-07-2010, 09:55
Per la GTX465, Nvidia dichiara 200W, ma con Furmark ne consuma 185.

ferro10
05-07-2010, 10:01
ottimo???
ma cosa dici...
quando nvidia dichiara il TDP si riferisce ad un consumo generico nei giochi, ma non al consumo massimo che può ragiungere come in certi benchmark o giochi, un esempio è dato dalla gtx 480 dove il TDP viene dichiarato da nvidia per 250 watt, ma poi il suo consumo massimo si attesta intorno ai 300 watt e rotti
quindi qui come tutta la serie, si avrà un consumo superiore e credo si attesterà intorno ai 200 watt, che ovviamente per nvidia sono adeguati per una fascia media, così del resto come il prezzo, 200€ per fascia media

cosa???????? consumo in game???????? ma stai scherzando vero ahahahaha

ecco la definizione esatta "Ricordiamo che con il termine TDP viene indicato il Thermal Design Power; questa unità rappresenta, in watt, la potenza massima che il sistema di reffreddamento del componente è in grado di dissipare in modo corretto"

quindi informati prima di scriticare...

Foglia Morta
05-07-2010, 10:08
Per la GTX465, Nvidia dichiara 200W, ma con Furmark ne consuma 185.

Ogni sample è una storia sé ( basta vedere le differenze tra le varie recensioni ), esempio: http://images.anandtech.com/graphs/gtx465_053110032909/23101.png

4 W in più rispetto la GTX 470 e 115 W in più rispetto la HD5850

ecco la definizione esatta "Ricordiamo che con il termine TDP viene indicato il Thermal Design Power; questa unità rappresenta, in watt, la potenza massima che il sistema di reffreddamento del componente è in grado di dissipare in modo corretto"

Il dissipatore della HD5970 può dissipare fino a 400W , ma il TDP dichiarato della scheda è 294 W :rolleyes:

sniperspa
05-07-2010, 10:12
Finalmente hanno rinunciato a mettere in commercio chip GF100 azzoppati

Ora sta correndo ai ripari per salvare almeno la fascia media ,ma mi sa che non uscirà da questa situazione fino alla prossima serie almeno

Speriamo ATi non dorma altrimenti al prossimo giro si capovolge la situazione e siamo da capo :fagiano:

Dre@mwe@ver
05-07-2010, 10:15

E quindi, se al mio 955 che ha un TDP dichiarato di 125W monto un dissi che ne dissipa fino a 190, allora il TDP della CPU diventa di 190W? :asd:

Questa 460 non mi ispira...ho visto che le 470 sono state riposizionate sui 280€ rendendolo molto più appetibili nonostante i consumi, ma questa 460 non mi sembra che avrà un rapporto prestazioni/prezzo molto elevato. Questa generazione la salto, aspetto le HD6000/Fermi 2 :rolleyes:

salvador86
05-07-2010, 10:19
Avete visto che la concorrenza funziona??

I prezzi sono scesi,e questa scheda è la migliore per prestazioni/consumo/prezzo presentata ultimamente da Nvidia.La ripresa inizia e noi consumatori siamo quelli che traggono più benefici.

ferro10
05-07-2010, 10:22
ragazzi quella è la definizione giusta se non vi va bn cavoli vostri....

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_8.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

gyagi
05-07-2010, 10:27
Scusate,ma rispetto a GF100,sto GF104 cos'ha di meno?
L'articolo dice che è semplificato per ridurre i costi di produzione..ma di per se..la differenza reale qual'è?Ok,prestazioni inferiori..ma a livello di struttura ke han tolto?

Mparlav
05-07-2010, 10:31
Ogni sample è una storia sé ( basta vedere le differenze tra le varie recensioni ), esempio: http://images.anandtech.com/graphs/gtx465_053110032909/23101.png

4 W in più rispetto la GTX 470 e 115 W in più rispetto la HD5850

Questi sono relativi alla sola scheda:
http://www.hardware.fr/articles/793-3/test-zotac-geforce-gtx-465.html
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_465_Twin_Frozr_II/27.html

certo che ci sono esemplari recensiti il day one che hanno dato un po' i numeri.
Tipo questo:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforce-gtx-465_5.html#sect0

lucabeavis69
05-07-2010, 10:34
Avete visto che la concorrenza funziona??

I prezzi sono scesi,e questa scheda è la migliore per prestazioni/consumo/prezzo presentata ultimamente da Nvidia.La ripresa inizia e noi consumatori siamo quelli che traggono più benefici.

Eh si. Chissà però se si verificherà più un crollo come ai tempi delle 38x0/8800GT? :cry:

Foglia Morta
05-07-2010, 10:35
Questi sono relativi alla sola scheda:
http://www.hardware.fr/articles/793-3/test-zotac-geforce-gtx-465.html
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_465_Twin_Frozr_II/27.html

certo che ci sono esemplari recensiti il day one che hanno dato un po' i numeri.
Tipo questo:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforce-gtx-465_5.html#sect0

non è che hanno dato i numeri... è che ogni sample è diverso. I 183 W Di TPU corrispondono ad una GTX 465 con dissipatore diverso da quello reference quindi non fa testo

ferro10
05-07-2010, 10:37
eccone uno con un dissi normale 199w http://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_465/27.html

Foglia Morta
05-07-2010, 10:38
ragazzi quella è la definizione giusta se non vi va bn cavoli vostri....

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_8.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Stando alla definizione che hai riportato tu c' è poco di cui rimanere soddisfatti... sarebbe aria fritta senza sapere il metodo scelto.

Il TDP può essere definito in differenti modi dai diversi produttori.

Mparlav
05-07-2010, 10:38
Un problema interpretativo di fondo nasce dal fatto che Nvidia, a differenza di Amd o Intel, non dichiara ufficialmente per le sue schede un valore di TDP, la cui definizione è nota nelle dizioni di Amd ed Intel, ma un Maximum Graphics Card Power (W), che a leggerlo così, è il massimo consumo dell'intera scheda (quindi non della sola gpu, per dirne una).
Le condizioni in cui viene misurato questo valore (temperatura ambientale, della gpu e sw di test), non sono note.
Il consorzio pci-e non stabilisce una metodologia di misurazione, quindi si affida ai produttori, i cui membri tra l'altro, fanno parte del consorzio stesso.

Prometheus Unbound
05-07-2010, 10:40
Se aspettate l'abbassamento delle Ati state freschi. Ati è troppo sicura delle sue 5xxx per abbassarne il prezzo. A sto giro nvidia ha recuperato. :D

Mparlav
05-07-2010, 10:43
non è che hanno dato i numeri... è che ogni sample è diverso. I 183 W Di TPU corrispondono ad una GTX 465 con dissipatore diverso da quello reference quindi non fa testo

I 187W di Hardware.fr sono relativi ad una Zotac reference, recensita anche su Xbitlabs che lì consuma più di una GTX470

Foglia Morta
05-07-2010, 10:44
I 187W di Hardware.fr sono relativi ad una Zotac reference, recensita anche su Xbitlabs che lì consuma più di una GTX470

Appunto... quindi mi pare ovvio che ogni sample è storia a sé , come dicevo fin dall' inizio

edoardogiu
05-07-2010, 10:50

ma... come dici tu la potenza che il sistema di raffreddamento dissipa, non quella che consuma la scheda, 2 cose diverse
cmq coem si può ben vedere da questa tabella la nvida d'ha la gtx 480 per 250 watt di TDP,
http://www.guru3d.com/article/zotac-geforce-gtx-480/3
mentre il consumo come si vede in nquesta tabela è ben differente
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/images/power_maximum.gif

quindi anche se il sistema di dissipazione sia di 150 watt, il consumo sarà ben diverso

Shivan man
05-07-2010, 10:52
Riporto alcune frasi dall'articolo di wikipedia inglese sul TDP:

The thermal design power (TDP), sometimes called thermal design point, represents the maximum amount of power the cooling system in a computer is required to dissipate.

The TDP is typically not the most power the chip could ever draw, such as by a power virus, but rather the maximum power that it would draw when running real applications.

Since safety margins and the definition of what constitutes a real application vary between manufacturers, TDP values between different manufacturers cannot be accurately compared.

In pratica il TDP non è molto utile per confrontare chip di case diverse, e spesso neanche della stessa casa ;) Mi torna in mente un certo pentium 4 a 3,8 GHz, il 570 se non sbaglio :asd:

appleroof
05-07-2010, 11:00
Mi pare che a volte si vogliano fare polemiche per forza: la scheda pare avere un tdp minore della 5830 (che leggo avere circa 170w di tdp) ma sembra amare meglio costando più o meno uguale: se così fosse nella sua fascia è la migliore, c'è poco da dire (fanboismi a parte, ovvio)

Naturalmente aspetto dati e rece def. Per dare "sentenze" ma sulla carta è una scheda eccellente.

ghiltanas
05-07-2010, 11:05
Mi pare che a volte si vogliano fare polemiche per forza: la scheda pare avere un tdp minore della 5830 (che leggo avere circa 170w di tdp) ma sembra amare meglio costando più o meno uguale: se così fosse nella sua fascia è la migliore, c'è poco da dire (fanboismi a parte, ovvio)

Naturalmente aspetto dati e rece def. Per dare "sentenze" ma sulla carta è una scheda eccellente.

che scheda romanticona :flower:, la venderanno a partire da san valentino prossimo :smack:

:rotfl:

Consiglio
05-07-2010, 11:06
Se va come la 5830 e non costerà più di 200€ allora ottima mossa nvidia. Speriamo sia così...

appleroof
05-07-2010, 11:15
che scheda romanticona :flower:, la venderanno a partire da san valentino prossimo :smack:

:rotfl:

Ma porc... :doh: Scrivo con il cell scusate :asd: :asd:

ghiltanas
05-07-2010, 11:21
sta scheda nn mi entusiasma, cmq ben venga la concorrenza nella fascia media, cosi se va giù la 5770 ci faccio un pensierino come upgrade, in vista del cambio totale futuro :p

ferro10
05-07-2010, 11:24
edoardogiu@ma... come dici tu la potenza che il sistema di raffreddamento dissipa, non quella che consuma la scheda, 2 cose diverse
cmq come si può ben vedere da questa tabella la nvida d'ha la gtx 480 per 250 watt di TDP,
http://www.guru3d.com/article/zotac-geforce-gtx-480/3
mentre il consumo come si vede in nquesta tabela è ben differente
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/Ge...wer_maximum.gif

quindi anche se il sistema di dissipazione sia di 150 watt, il consumo sarà ben diverso

-------------------------------

ho mai detto che il TDP è il consumo????????? non mi sembra propio allora cosa mi critichi scu??????????

ringway
05-07-2010, 11:39
Tutta sta corsa all'ultimo chip non fà che contribuire agli interessi di ATI e nvidia ...

Mi interesserebbe molto di piu' che si abbassassero i prezzi di schede tipo la gtx 260 o le radeon 4850 visto che ancora ti permettono di giocare al 99,99% dei titoli in commercio. Senza contare poi che la maggiorna parte delle persone credo che come me abbiano pannelli lcd che non vanno oltre i 1920x1080.

cazzo vi frega di avere la radeon 6000 o la nvidi serie fermi ?

Io ho una GTS 250 con 1gb di ddr3 e ancora non ho trovato titoli che la mettono in crisi in full hd e con dettagli MEDIO/ALTI.

Giacomov
05-07-2010, 11:54
Bene, la GTX460 sarà la mia prox scheda!!

edoardogiu
05-07-2010, 12:31
Se va come la 5830 e non costerà più di 200€ allora ottima mossa nvidia. Speriamo sia così...

sono d'accordo, meno male che c'è la 5830 che costa 180€ e magari, scende un pò con questa nuova nvidia, mentre lei te la rifila sui 200€, è davvero un ottima mossa per gli ammoccconi

ho mai detto che il TDP è il consumo????????? non mi sembra propio allora cosa mi critichi scu??????????

no il tdp non è il consumo, ma proprio per questo non c'è molto da rimanere soddisfatti

ferro10
05-07-2010, 12:42
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa da 2 ore xD cioè che il TDP non è il consumo...

gnicK79
05-07-2010, 12:48
A occhio e croce, e guardando le sorelle maggiori del GF104, queste schede potrebbero consumare sino a un 220-230 watt; c'è da vedere se la linea energetica registrerà andamenti del tutto analoghi a quelli del GF100.
O.C. escluso ovviamente.

Giacomov
05-07-2010, 13:36
Evviva Physx e evviva Mafia 2. Nvidia forever. Vi sembro un fanboy e pazzo? Si, lo sono e ne vado fiero!!

calabar
05-07-2010, 13:45
Se questa scheda è davvero ciò che si dice sia, allora c'è da gridare "finalmente nvidia".

Anche se non fosse al 100% competitiva con le ati, finalmente esce il prodotto che nvidia avrebbe dovuto tirar fuori dall'inizio: più semplice, facile da realizzare, meno costoso da produrre. Laddove il chippone ha portato a ciò che abbiamo avuto finora.

Ora non resta che aspettare le prove sul campo: consumi e prestazioni saranno i valori che faranno pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra, anche se non punterei sulla scheda con grande rapporto prezzo-prestazioni, anzi, se avrà un rapporto prestazioni-consumi migliore delle sue sorelle maggiori, ho idea che sarà fatto pagare anche quello. Per fortuna il chip dovrebbe costare meno in produzione.

gnicK79
05-07-2010, 14:03
Poi c'è Mafia II che senza Physx diventa Mafia 1,5.... insomma massima indecisione.

Io non penso proprio.
Il gioco dovrà andare su console.
Le routine più importanti di PhysX sviluppte da nVidia si appoggeranno sulla CPU e non su CUDA path GPU, perché PhysX puo' essere bello quanto ti pare, ma su console è impossibile l'implementazione tamite accelerazione grafica.
2K il gioco lo deve vendere, mica puo' mettersi a cincischiare con PhysX!
Su PC e con hardware nVidia si avrà una fisica più realistica nei tessuti e forse qualche altra accuratezza nella distruzione degli ambienti, ma non penso proprio sarà un altro caso tipo Batman AA se è questo che intendevi. :P
Nessuna SH per un titolo ad alto budget, come Mafia II rischierebbe l'implementazione di PhysX senza previo accordo con nVidia.

Elrim
05-07-2010, 14:08
Io non penso proprio.
Le routine più importanti di PhysX sviluppte da nVidia si appoggeranno sulla CPU e non su CUDA path GPU, perché PhysX puo' essere bello quanto ti pare, ma su console è impossibile l'implementazione tamite accelerazione grafica.
Su PC e con hardware nVidia si avrà una fisica più realistica nei tessuti e forse qualche altra accuratezza nella distruzione degli ambienti, ma non penso proprio sarà un altro caso tipo Batman AA se è questo che intendevi. :P
Nessuna SH per titolo ad alto budget rischierebbe l'implementazione di PhysX senza previo accordo con nVidia.

Si sa già che la versione PC di Mafia 2 godrà in particolar modo di features esclusive legate a PhysX. Dovrebbe esserci esattamente la stessa differenza che c'era con Batman Arkham Asylum rispetto alle versioni console.

gnicK79
05-07-2010, 14:16
Si sa già che la versione PC di Mafia 2 godrà in particolar modo di features esclusive legate a PhysX. Dovrebbe esserci esattamente la stessa differenza che c'era con Batman Arkham Asylum rispetto alle versioni console.

Sì ma non siamo assolutamente a livello di BAA. Non diciamo cazzate.
In Batman la fisica senza hardware nvidia te la scordi di tutto punto; proprio perché quella implementazione è meno importante rispetto alle sparatoie in Mafia II.
A parte la realisticità dei tessuti, gli utenti console non credo si dispereranno più di tanto. La distruzione ambientale è più che sufficiente. Guardati qualche video.

ghiltanas
05-07-2010, 15:40
Anch'io stavo pensando alla stessa cosa (più che altro per leggere quella bellissima scritta DTS-HD sul Denon... che tu leggi già da tempo grazie all'acquisto della PS3 Slim :mad: ) tuttavia il prezzo, per convincermi, dovrebbe scendere a livello della GTS250 (quindi sugli 80€).

Sono indeciso; se la GTX470 avesse supportato il bitstream dei formati audio HD l'avrei già presa (visto che per 280€, 20€ in più della 5850, è best-buy) però stante i fatti mi tocca fare come te oppure aspettare la generazione successiva (ma il lasso di tempo mi sembra troppo ampio)... un dilemma.

Poi c'è Mafia II che senza Physx diventa Mafia 1,5.... insomma massima indecisione.

le 5000 sono ottime, e se è anche per uso htpc direi che nn c'è molto storia (inspiegabile la decisione di nvidia di nn permettere l'audio hd in bitstream anche a sto giro :rolleyes: ).Personalmente io già a 110 una his q5 la prenderei seriamente in considerazione, poi penso di sbizzarrirmi con SI :Perfido:
Per mafia2 di physx mi frega praticamente 0,con o senza resta mafia2, i punti da valutare sono altri. Il pc nuovo probabilmente sarà amd powered,forse uso la gt in firma per la fisica se nn c'è da sbattersi + di tanto ;)

Prometheus Unbound
05-07-2010, 15:41
Io non penso proprio.
Nessuna SH per un titolo ad alto budget, come Mafia II rischierebbe l'implementazione di PhysX senza previo accordo con nVidia.

Che debba andare su consolles non significa che debbano necessariamente abbassare la qualità del gioco per l'HW da 2 soldi prensente nelle suddette. E' altamente probabile che realizzino per la versione PC un motore diverso con la possibilità di inserire le features di PhysX. Per me Batman ha fatto capire cosa e come fare. Crysis 2 farà ciò ancora meglio.;)

Elrim
05-07-2010, 15:43
In Batman la fisica senza hardware nvidia te la scordi di tutto punto; proprio perché quella implementazione è meno importante rispetto alle sparatoie in Mafia II.
A parte la realisticità dei tessuti, gli utenti console non credo si dispereranno più di tanto. La distruzione ambientale è più che sufficiente. Guardati qualche video.

Ma di quale "realisticità dei tessuti" parli?? Ma se i video sono la fiera dei vetri rotti, degli edifici distruttibili e delle macchine esplose??
Su console tutto questo, a questo livello di dettaglio, te lo scordi, così come su schede ATI, punto.

Ci vuole un bel fegato per venire a parlare di "realisticità dei tessuti" dopo aver visto quei video, Mafia 2 sarà sicuramente il Batman AA del 2010.
Come se Nvidia avesse riempito le tasche a 2K per non avere vantaggi concreti sulle sue Fermi, ma dove vivi?

ghiltanas
05-07-2010, 15:45
Che debba andare su consolles non significa che debbano necessariamente abbassare la qualità del gioco per l'HW da 2 soldi prensente nelle suddette. E' altamente probabile che realizzino per la versione PC un motore diverso con la possibilità di inserire le features di PhysX. Per me Batman ha fatto capire cosa e come fare. Crysis 2 farà ciò ancora meglio.;)

già peccato lo facciano praticamente sempre nei multi piatta :asd:
Physx in mafia2 imho aggiungerà qualche effetto secondario (fumo + volumetrico, + detriti, ste segate), proprio perchè sennò taglierebbe una grossa fetta di mercato.
E crysis2 nn c'entra nulla,visto che nn usa physx (e cmq ho fortissimi dubbi su quel gioco, si vedono solo video delle versione console :rolleyes: )

Prometheus Unbound
05-07-2010, 15:46

La distruzione ambientale senza una fisica adeguata divente qualcosa di inguardabile. Batman docet. Agli utenti consolles evidentemente non fregherà visto che chi gioca con una consolles non bada alla qualità cosa che invece un utente PC guarda e pretende. Da qui poi la annosa questione dei porting e della scarsa qualità di molti titoli PC dedotti dalle consolles. Ma si aspettano molto da Mafia e non credo che sottovaluteranno questo aspetto.

le 5000 sono ottime, e se è anche per uso htpc direi che nn c'è molto storia (inspiegabile la decisione di nvidia di nn permettere l'audio hd in bitstream anche a sto giro :rolleyes: ).Personalmente io già a 110 una his q5 la prenderei seriamente in considerazione, poi penso di sbizzarrirmi con SI :Perfido:
Per mafia2 di physx mi frega praticamente 0,con o senza resta mafia2, i punti da valutare sono altri. Il pc nuovo probabilmente sarà amd powered,forse uso la gt in firma per la fisica se nn c'è da sbattersi + di tanto ;)

Nessuno dice che fanno schifo le 5xxx. Che il tuo prossimo PC sia amd powered, amen. Se non ti interessa la fisica non vuol dire che non debba fregare agli altri.

ghiltanas
05-07-2010, 15:48
Nessuno dice che fanno schifo le 5xxx. Che il tuo prossimo PC sia amd powered, amen. Se non ti interessa la fisica non vuol dire che non debba fregare agli altri.

ah perchè ora la fisica vuol dire nvidia? :doh: , indubbiamente hanno un reparto marketing niente male :asd:

a me interessa la fisica fruibile da tutti, non engine proprietari limitati a certi utenti :rolleyes:

Prometheus Unbound
05-07-2010, 15:49
già peccato lo facciano praticamente sempre nei multi piatta :asd:
Physx in mafia2 imho aggiungerà qualche effetto secondario (fumo + volumetrico, + detriti, ste segate), proprio perchè sennò taglierebbe una grossa fetta di mercato.
E crysis2 nn c'entra nulla,visto che nn usa physx (e cmq ho fortissimi dubbi su quel gioco, si vedono solo video delle versione console :rolleyes: )

Invece io la vedo al contrario. Gli appassionati di Mafia sono principalmente utenti PC visto che il primo Mafia, stupendo e divertente, era un titolo SOLO per PC. Andrebbero a deludere coloro che sono stati gli artefici del successo del primo e il motivo per farne un secondo.
Che facciano delle schifezze con le multipiattaforma non vuol dire che debba essere solo e sempre così.

Consiglio
05-07-2010, 15:49
sono d'accordo, meno male che c'è la 5830 che costa 180€ e magari, scende un pò con questa nuova nvidia, mentre lei te la rifila sui 200€, è davvero un ottima mossa per gli ammoccconi

Forse ti dimentichi che in più hai CUDA e PHYSX. Per non parlare della stabilità nelle dx11 dove ati fa veramente pena.

p.s. ah dimenticavo, io ho una 5850 :)

Prometheus Unbound
05-07-2010, 15:51
ah perchè ora la fisica vuol dire nvidia? :doh: , indubbiamente hanno un reparto marketing niente male :asd:

a me interessa la fisica fruibile da tutti, non engine proprietari limitati a certi utenti :rolleyes:

PhysX = Nvidia. Amd può usare havok però se usano physX ci sarà un motivo. Che sia proprietario o no a me frega poco. Mi interessa il risultato finale, che usino quello che vogliono. Ripeto non è un problema mio se usano un motore proprietario, l'importante è che sia come deve essere.

ghiltanas
05-07-2010, 15:53
Invece io la vedo al contrario. Gli appassionati di Mafia sono principalmente utenti PC visto che il primo Mafia, stupendo e divertente, era un titolo SOLO per PC. Andrebbero a deludere coloro che sono stati gli artefici del successo del primo e il motivo per farne un secondo.
Che facciano delle schifezze con le multipiattaforma non vuol dire che debba essere solo e sempre così.

premessa: per me il primo mafia è il gioco + bello di sempre.
Detto questo chiaro che nn debba essere sempre cosi, e personalmente ritengo che mafia 2 sarà un ottimo prodotto (penso di prendere la ce :) )

ghiltanas
05-07-2010, 15:56
PhysX = Nvidia. Amd può usare havok però se usano physX ci sarà un motivo. Che sia proprietario o no a me frega poco. Mi interessa il risultato finale, che usino quello che vogliono. Ripeto non è un problema mio se usano un motore proprietario, l'importante è che sia come deve essere.

si -> $

cmq :boh:, contento te...poi però nn lamentatevi quando per giocare al titolo x dovete spegnere il computer e buttare su ati,mentre per giocare a Y devi rimettere su nvidia :help:

Elrim
05-07-2010, 16:31
poi però nn lamentatevi quando per giocare al titolo x dovete spegnere il computer e buttare su ati,mentre per giocare a Y devi rimettere su nvidia :help:

Chi ha Nvidia di certo non si lamenta, dato che può giocare a tutto con tutto.
Chi ha ATI magari dovrebbe pretendere qualcosa di più come features che quella vaccata di Eyenfinity.

gnicK79
05-07-2010, 16:33
Ma di quale "realisticità dei tessuti" parli?? Ma se i video sono la fiera dei vetri rotti, degli edifici distruttibili e delle macchine esplose??
Su console tutto questo, a questo livello di dettaglio, te lo scordi, così come su schede ATI, punto.

Ci vuole un bel fegato per venire a parlare di "realisticità dei tessuti" dopo aver visto quei video, Mafia 2 sarà sicuramente il Batman AA del 2010.
Come se Nvidia avesse riempito le tasche a 2K per non avere vantaggi concreti sulle sue Fermi, ma dove vivi?

Discutere con te è alquanto difficile perché invece di informarti e seguire gli sviluppi ti concentri su quel caspio di PhysX perché è evidente che sei di stampo verde e non c'è verso di ragionare; ma tu credi che di fisica non ce ne sarà per le versioni console? E come pensi che venderanno Mafia II ?

Ma a te ti è giunta voce che nVidia ha introdotto delle routine particolari PhysX anche per le versioni console o no? Ti è arrivata la notizia?
In Batman ti risulta sia succesa sta cosa?
In Batman su console per PhysX non c'era niente.

Perchè non ti leggi questo articolo qui? http://next.videogame.it/mafia-ii/88493/
Questo è un HANDS ON dell'E3 della versione PS3 e magari sarà pure la volta buona che ti ricredi.
Perché io sono sicuro che c'è tanta gente che pensa, come te, che nelle versioni console la versione di Mafia II sarà sprovvista di PhysX.
Chi ha mai detto che le versioni console saranno pari passo della conversione PC?

Le versioni PC beneficeranno in più, per quelli che avranno una GTX400, dell'APEX Clothing e di effetti particellari più realistici.... avrai più frammentazione. Esattamente come ti dicevo prima.
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/supporto-physx-3d-vision-e-apex-in-mafia-ii_32628.html
Ti sembra sia la situazione di BAA?

Rikardobari
05-07-2010, 17:16
scusatemi ma sbaglio o sono le stesse prestezioni di una gtx260 solo con dx11?

sniperspa
05-07-2010, 17:49
Mah per me a batman l'unica cosa che mancava era l'AA e quello non era certo una questione di physx

per il resto non so che vantaggi portasse physx ma con o senza è stato comunque un gioco molto bello e non sentivo il bisogno di nient'altro giocandolo con ati (apparte l'aa ma quello è anche una limitazione del unreal engine anche)

Cioè non è che ora i giochi se non hanno physix non hanno la fisica spero :rolleyes:

Consiglio
05-07-2010, 18:00
scusatemi ma sbaglio o sono le stesse prestezioni di una gtx260 solo con dx11?

Perché hai visto qualche test?

gnicK79
05-07-2010, 18:21
Mah per me a batman l'unica cosa che mancava era l'AA e quello non era certo una questione di physx

per il resto non so che vantaggi portasse physx ma con o senza è stato comunque un gioco molto bello e non sentivo il bisogno di nient'altro giocandolo con ati (apparte l'aa ma quello è anche una limitazione del unreal engine anche)

Cioè non è che ora i giochi se non hanno physix non hanno la fisica spero :rolleyes:

PhysX in BAA migliora l'esperienza visiva, la giocabilità rimane sempre quella.... ci mancherebbe! :D

Nella versione GOTY di BAA mi sembra abbiano tolto il blocco all'AA per le ATI.
C'è poco da dire! Quando una SH fa una figura di merda del genere con gli acquirenti certo non passa inosservata.

Esistono molti altri engine fisici proprietari e liberi; non si deve per forza impiegare PhysX. Non è nemmeno il più usato e per le limitazioni multipiattaforma che possiede, al momento, non penso possa ambire ad esserlo in futuro.
PhysX è senz'altro il migliore, ma gli altri non fanno così schifo da non poterne fare a meno.

Prometheus Unbound
05-07-2010, 19:10
premessa: per me il primo mafia è il gioco + bello di sempre.
Detto questo chiaro che nn debba essere sempre cosi, e personalmente ritengo che mafia 2 sarà un ottimo prodotto (penso di prendere la ce :) )

Il primo era stupendo (Non riesco più a farlo partire purtroppo). Spero il 2° sia all'altezza.:)

si -> $

cmq :boh:, contento te...poi però nn lamentatevi quando per giocare al titolo x dovete spegnere il computer e buttare su ati,mentre per giocare a Y devi rimettere su nvidia :help:

A parte i $ con Nvidia adesso come adesso puoi giocare a tutto e a manetta. Con Ati hai solo eyefinity che serve a poco mentre mancano delle features importanti nella gestione grafica.
Aggiungo pure che i giochi che supporto SLi vanno decisamente meglio di quelli CF.;) (Questo senza nulla togliere al CF che è stata una delle opzioni da me vagliate prima di andare decisamente di SLi)

Chi ha ATI magari dovrebbe pretendere qualcosa di più come features che quella vaccata di Eyenfinity.

Bhè in effetti...

Guarda che con AA e PhysX il gioco è tutt'altra cosa. Dici che andava benissimo con Ati. Ma tu lo hai visto su una Nvidia con filtri attivi e PhysX?
Ci sono altri motori 3D come Havok che è usato moltissimo. PhysX è proprietario di Nvidia quando rilevò Ageia.

sniperspa
05-07-2010, 19:44
Guarda che con AA e PhysX il gioco è tutt'altra cosa. Dici che andava benissimo con Ati. Ma tu lo hai visto su una Nvidia con filtri attivi e PhysX?
Ci sono altri motori 3D come Havok che è usato moltissimo. PhysX è proprietario di Nvidia quando rilevò Ageia.

Il gameplay è lo stesso,la storia pure...le due cose belle di quel gioco...non era di sicuro la grafica il suo punto forte.

Non l'ho provato con PhysX attivo ma non ne ho sentito minimamente la mancanza su un gioco di questo genere ma non vedo quali miglioramente stravolgenti potesse portare :boh:

Magari su Mafia II la mancanza potrebbe essere più marcata,bisogna vedere cosa decidono di implementare per la versione liscia senza PhysX...vedere la cpu sfruttata come si deve non mi dispiacerebbe piuttosto di dover mettere su un'altra inutile scheda video che viene sfuttata su 1 gioco su 10 e che consuma tutto il tempo corrente

manga81
05-07-2010, 19:48
io non capisco come le persone possano essere entusiaste di queste nuove gtx460, hanno prestazioni e consumi paragonabili alla vecchia 4890 che ormai si trova facilmente sul mercatino a partire da 100-110 euro

ghiltanas
05-07-2010, 19:53
A parte i $ con Nvidia adesso come adesso puoi giocare a tutto e a manetta. Con Ati hai solo eyefinity che serve a poco mentre mancano delle features importanti nella gestione grafica.
Aggiungo pure che i giochi che supporto SLi vanno decisamente meglio di quelli CF.;) (Questo senza nulla togliere al CF che è stata una delle opzioni da me vagliate prima di andare decisamente di SLi)

che features grafiche mancherebbero con ati? con una 5800 nn puoi giocare a manetta? il multi gpu dipende molto dal gioco scelto, alcuni rendono di + con lo sli altri con il cross.
cerchiamo di nn scendere nel campo delle dicerie e del luogo comune...

Prometheus Unbound
05-07-2010, 20:12
che features grafiche mancherebbero con ati? con una 5800 nn puoi giocare a manetta? il multi gpu dipende molto dal gioco scelto, alcuni rendono di + con lo sli altri con il cross.
cerchiamo di nn scendere nel campo delle dicerie e del luogo comune...

Non come con una 470/480 con filtri attivi. I giochi di una certa pesantezza con il multi rendono molto! Le features? Una a caso : physX.;)

ghiltanas
05-07-2010, 20:47
Non come con una 470/480 con filtri attivi. I giochi di una certa pesantezza con il multi rendono molto! Le features? Una a caso : physX.;)

la 470 e la 480 costano rispettivamente di + di 5850 e 5870, e nonostante questo i risultati nn sono cosi distanti.
Physx ho capito, e poi?

Dre@mwe@ver
05-07-2010, 20:47
PhysX è indubbiamente una bella feature ma certamente non durerà a lungo: le SH devono vendere e di certo non perderanno la fetta di mercato che usa ATi per andare dietro ad una tecnologia proprietaria quando in giro ci sono altre tecnologie in grado di funzionare indifferentemente su tutte le schede con buone prestazioni e margini di miglioramento ;)

Anche se continuo a credere che le differenze usando PhysX siano piuttosto risicate e di certo non in grado di cambiare in maniera netta l'esperienza di gioco :)
Cmq, adesso il best-buy Nvidia è la 470, a 280€ è un ottimo acquisto ;)

gnicK79
05-07-2010, 21:08
@Prometheus Unbound

BWA!!! :D

Ma PhysX è una feature di nVidia e basta; che gira solo su hardware nVidia.
Non è una feature immediatamente disponibile a tutti gli altri.
Ha limitazioni a funzionare sul multipiattaforma.

Se PhysX vuole diventare uno standard irrinunciabile, soppianti l'utilizzo di tutti gli altri engine prima.
Ci sarà pure un motivo valido se una SH non prende mai in considerazione e come prima scelta l'impiego di PhysX.
nVidia cambi questa tendenza se è davvero un must. PhysX non è puntualmente utilizzata in tutti i giochi.... anzi, per cui di che feature parli?
Sarà feature per te o Peppino, ma evidentemente non lo è per tutti se poi nVidia deve uscire fuori i quattrini per vederselo implementato. ;)

Consiglio
05-07-2010, 21:17
Comunque a parte physx e cuda, per me amd deve lavorare ancora un po sui driver riguardanti i giochi in dx10 e 11.

indio68
05-07-2010, 21:46
ecco lì...quando tutti vi hanno dimostrato che Physics è solo un a emra trovata pubblicitaria epr vendere ste schede che hanno poco di valido ...ci si butta sulla solita storia ..anzi leggenda , dei driver...ahhhh i fanboy...

Consiglio
05-07-2010, 21:51
Io invece mi aspetto qualcuno che mi dica <Io non ho avuto mai problemi>. :sofico:

Comunque preciso, ho una 5850 e una 5770 :) Poi l'ho già detto nei post precedenti :read: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32523942&postcount=57)

Tra l'altro non sono il tipo che tira l'acqua verso qualcosa che possiede o ha posseduto, non mi entra niente in tasca.

persa
05-07-2010, 22:17
io non capisco come le persone possano essere entusiaste di queste nuove gtx460, hanno prestazioni e consumi paragonabili alla vecchia 4890

ma cosa ne sai di come sarà la 460 se ancora non è neanche uscita? :doh:

carlone88
05-07-2010, 22:23
fascia media del mercatooooo??? tz! la vera fascia media del mercato,cioè l'utente medio,nel pc di casa non ha fermi né ati 5xxx...ha piuttosto nvidia fx o radeon vecchio stampo...non diciamo assurdità!!!

sniperspa
05-07-2010, 22:37
Io invece mi aspetto qualcuno che mi dica <Io non ho avuto mai problemi>. :sofico:

Comunque preciso, ho una 5850 e una 5770 :) Poi l'ho già detto nei post precedenti :read: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32523942&postcount=57)

Tra l'altro non sono il tipo che tira l'acqua verso qualcosa che possiede o ha posseduto, non mi entra niente in tasca.

Io non ho avuto mai problemi :asd:

Consiglio
05-07-2010, 22:40

infatti...:)

Io non ho avuto mai problemi :asd:

:asd:

Elrim
06-07-2010, 00:22
Discutere con te è alquanto difficile perché invece di informarti e seguire gli sviluppi ti concentri su quel caspio di PhysX perché è evidente che sei di stampo verde e non c'è verso di ragionare; ma tu credi che di fisica non ce ne sarà per le versioni console? E come pensi che venderanno Mafia II ?

Ma di che diavolo stai parlando?? Certo che ci sarà una fisica su console, ed esattamente come nel caso di Batman AA non sarà PhysX, o perlomeno non quello a cui siamo abituati su PC. Sarà una fisica molto più elementare e spartana, priva di elaborati orpelli grafici garantiti solo dalle vga recenti. Vuoi discutere ancora su questo?

Ma a te ti è giunta voce che nVidia ha introdotto delle routine particolari PhysX anche per le versioni console o no? Ti è arrivata la notizia?
In Batman ti risulta sia succesa sta cosa?
In Batman su console per PhysX non c'era niente.

A te la parola marketing dice poco eh? Certo che Nvidia parla di features "stile" PhysX per console, ma all'atto pratico, dato che le console montano da una parte ATI e dall'altra schede della famiglia 7000, si tratterà di ben poca cosa rispetto a quanto disponibile su PC per chi monta una vga Nvidia.

Perchè non ti leggi questo articolo qui? http://next.videogame.it/mafia-ii/88493/
Questo è un HANDS ON dell'E3 della versione PS3 e magari sarà pure la volta buona che ti ricredi.
Perché io sono sicuro che c'è tanta gente che pensa, come te, che nelle versioni console la versione di Mafia II sarà sprovvista di PhysX.
Chi ha mai detto che le versioni console saranno pari passo della conversione PC?.

Questa è roba che dovrebbe far rabbrividire i possessori di ATI, ci sarebbe il rischio di avere una versione ancor più castrata di quella console se Nvidia volesse giocare sporco.

Le versioni PC beneficeranno in più, per quelli che avranno una GTX400, dell'APEX Clothing e di effetti particellari più realistici.... avrai più frammentazione. Esattamente come ti dicevo prima.
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/supporto-physx-3d-vision-e-apex-in-mafia-ii_32628.html
Ti sembra sia la situazione di BAA?

Mi sembra che all'atto pratico sarà esattamente la stessa storia di Batman AA, anzi ne sono sicuro. E se i possessori di ATI avessero tutte le certezze che hai tu, di certo non starebbero lì a chiedersi se e quanto potrebbe fare pena Mafia 2 sulle loro vga da 300 euro

manga81
06-07-2010, 00:51

secondo le indiscrezioni trapelate

persa
06-07-2010, 00:53
secondo le indiscrezioni trapelate

hai sbagliato, perchè non si sa quanto andrà fino a quando non usciranno le review.

manga81
06-07-2010, 07:26
hai sbagliato, perchè non si sa quanto andrà fino a quando non usciranno le review.

io avevo letto tempo fa che dovrebbe andare tra la 5770 e la 5830, comunque ormai è questione di poco, tra poco vedremo le recensioni ;)

gnicK79
06-07-2010, 12:12
Ma di che diavolo stai parlando?? Certo che ci sarà una fisica su console, ed esattamente come nel caso di Batman AA non sarà PhysX, o perlomeno non quello a cui siamo abituati su PC. Sarà una fisica molto più elementare e spartana, priva di elaborati orpelli grafici garantiti solo dalle vga recenti. Vuoi discutere ancora su questo?

A te la parola marketing dice poco eh? Certo che Nvidia parla di features "stile" PhysX per console, ma all'atto pratico, dato che le console montano da una parte ATI e dall'altra schede della famiglia 7000, si tratterà di ben poca cosa rispetto a quanto disponibile su PC per chi monta una vga Nvidia.

Questa è roba che dovrebbe far rabbrividire i possessori di ATI, ci sarebbe il rischio di avere una versione ancor più castrata di quella console se Nvidia volesse giocare sporco.

Mi sembra che all'atto pratico sarà esattamente la stessa storia di Batman AA, anzi ne sono sicuro. E se i possessori di ATI avessero tutte le certezze che hai tu, di certo non starebbero lì a chiedersi se e quanto potrebbe fare pena Mafia 2 sulle loro vga da 300 euro

Basta leggere l'ultima tua parte per vedere come superficiali siano i tuoi punti di vista quando si parla di videogiochi, e menomale che i primi a prenderne le distanze da queste stupidaggini non siano gli utenti della fazione opposta, ma la critica stessa che, ringraziando il cielo, non basa il giudizio del comparto grafico e tecnico sul fatto che sia stato usato PhysX o meno....
Per questo, io ti chiedo, BAA senza PhysX è un altro gioco, secondo te? :rolleyes:
La versione console uscì un mese prima, ti risulta che la critica si sia poi rimangiata i giudizi per le versioni inferiori dopo aver visto PhysX in azione?
Se il gioco non usciva con il supporto PhysX cosa cambiava?
Te lo dico io!!! Niente. Non cambiava una cavolo... nemmeno per le versioni PC.
Sembra di rispondere all'ennessimo utente facente parte della banda del lecca lecca troppo piccolo; finché possiedi quello più grande da 3 cm di diametro, il tuo è il migliore di tutti, appena vedi un altro ragazzino che ne possiede uno da 4, pensi che quello che hai già non sia più buono.
Ecco, quelli che dicono che BAA senza PhysX sia un altro gioco e non meriti di essere giocato fanno parte tutti di questo clan.

Io non penso che i possessori ATI stanno lì a chiedersi quanto schifo farà Mafia II senza il supporto PhysX, perché non farà schifo; sei tu che ti attacchi a PhysX e pensi che se non c'è sto cavolo di engine il comparto grafico sarà un disastro.
Ripeto, opinioni personali ma talmente superficiali che nemmeno la critica prende in considerazione.
2K non brucerà un brand importante come Mafia per sviluppare versioni di merda per le console o per PC senza schede GTX; il gioco non lo regalano, lo vendono.
Quelli che hanno comprato ATi sono persone che di solito contanto i rimanenti giorni di vita di PhysX, perché non credono sia la strada da seguire nei videogiochi.

Io vorrei sapere da te, visto che ti ritieni esperto di inciuci nvidia, quale tipo di contratto pensi abbiano fatto 2K e nVdida per PhysX!!!
Sviluppare una versione PC che merita di essere giocata e poi dare a tutti gli altri, sprovvisti di hardware idoneo, una conversione schifosa?
Ma perché nVidia secondo te ha dato a 2K una contropartita equivalente agli utili che potrebbe ricavare dalla vendita di questo gioco? :mbe:
Cose da pazzi!!
Se c'è un accordo, se ne avvantaggia e nVidia ma pure 2K.
Sarà un accordo per farsi implementare da 2K PhysX per avere su PC una versione con effetti fisici più realistici e tentare di fare propaganda a PhysX, e non certamente un accordo atto a danneggiare le versioni non-PhysX.
Chi caspio glielo fa fare a 2K altrimenti?
Mafia II avrebbe bisogno di PhysX per vendere?
E' nvidia che ha bisogno di un titolo importante per diffondere l'engine, non certamente 2K che necessita l'implementazione di PhysX per vendere il gioco.
Gli implementa un altro motore fisico e vende lo stesso, scommetti?
Pare che è la fisica a fare grande un gioco come Mafia!!

Io ho semplicemente seguito gli sviluppi di Mafia II tenendomi aggiornato, a differenza di te che invece sei indietro; non sono certezze che mi sono inventato io. :Prrr:
A parte il fatto che neanche queste sarebbero comunque certezze al 100% nonostante provengano da fonti autorevoli; i comunicati che fanno 2K o nvidia possono nascondere benissimo delle bugie.... non è certamente la prima volta che le promesse poi non vengano mantenute.

Ecco qui, ho trovato la notizia:

http://next.videogame.it/mafia-ii/87458/

Dopo aver confermato la presenza delle sofisticate routine fisiche di Nvidia PhysX in tutte e tre le versioni di Mafia II, il publisher e sviluppatore 2K Games è passato dalle parole ai video, distribuendo il trailer che trovate in fondo a questa notizia - e che fa coppia con quello visto a fine marzo, all'epoca dell'uscita delle nuove GeForce GTX 480
...

Questo non vuol dire che la versione console sarà uguale come se disponesse dell'accelerazione CUDA. E' palese che non lo sarà.
Sto solo dicendo che sembra 2K abbia fatto in modo di non far rimpiangere PhysX avanzato a quelli che non hanno schede GTX al contrario di come tu vorresti fare credere. :O

Ti basterà aspettare fino a fine agosto per sapere se hanno detto cavolate o no.

edoardogiu
06-07-2010, 13:21
ma scusate, se adesso nvidia sta facendo uscire la fascia "media" cosa c'entra con la 5850 che è fascia alta?
se se la dovesse vedere con la 5850, alquanto improbabile secondo me visto anche il prezzo (nvidia non regala niente), che senso ha la 465?

gnicK79
06-07-2010, 13:36
ma scusate, se adesso nvidia sta facendo uscire la fascia "media" cosa c'entra con la 5850 che è fascia alta?
se se la dovesse vedere con la 5850, alquanto improbabile secondo me visto anche il prezzo (nvidia non regala niente), che senso ha la 465?

Ma perché la 5850 attualmente costa 200 euro come ipotizzato per la 465? Costa di più. Ci sono 50-70 euro di differenza.
La 465 sarà basata sul GF104.
Nell'ottica di incastrare una soluzione media competitiva al punto di impensierire soluzioni appena superiori come la 5850 c'entrerebbe molto; la cosa è intesa in questo senso.
Tutto dipende da come si comporterà il nuovo chip.

ndrmcchtt491
06-07-2010, 14:56

:confused: :confused:
Sulle scatolette c'è PhysX, ma è su cpu, ovvero in maniera precalcolata e non in real-tyme come su BAA dove PhysX è on gpu.
Su pc chi ha una gefroce potrà contare su effetti migliori e in quantità.
é già stato detto poi un milione di volte...

PhysX poi è di Nvidia ci fà quello che vuole, e mi pare anche giusto visto che ha sborsato non pochi soldi dall' acquisto di Ageia

EDIT

ghiltanas
06-07-2010, 15:08
:confused: :confused:
Sulle scatolette c'è PhysX, ma è su cpu, ovvero in magnera precalcolata e non in real-tyme come su BAA dove PhysX è on gpu.
Su pc chi ha una gefroce potrà contare su effetti migliori e in quantità.
é già stato detto poi un miglione di volte...

PhysX poi è di Nvidia ci fà quello che vuole, e mi pare anche giusto visto che ha sborsato non pochi soldi dall' acquisto di Ageia

physx è sempre in real time, anche sulle console. La limitazione viene effettuata riducendo la quantità di calcoli da eseguire (il che si traduce in meno complessità fisica e visiva), ma il precalcolato nn c'azzecca nulla.
E cmq la play monta il cell, nn scordiamocelo, sotto quest'aspetto è di sicuro messa meglio della 360.

ndrmcchtt491
06-07-2010, 15:46
physx è sempre in real time, anche sulle console. La limitazione viene effettuata riducendo la quantità di calcoli da eseguire (il che si traduce in meno complessità fisica e visiva), ma il precalcolato nn c'azzecca nulla.
E cmq la play monta il cell, nn scordiamocelo, sotto quest'aspetto è di sicuro messa meglio della 360.

Avevo letto da qualche parte che le differenze erano quelle.
Con Physx in real-tyme intendevo che l' effetto è casuale e non prevedibile e perciò calcolato al momento influendo sullo scenario
Con "precalcolato" intendevo che segue un percorso delineato e calcolato in precedenza

"Orrori" grammaticali ! Fai un EDIT almeno...

:doh: :doh:

Ale55andr0
06-07-2010, 17:06

che tu sia un fanboy nvidia credo lo sappiano anche le pietre. Non c'è nulla di male a preferire un marchio, ma tendi un po' troppo al flame....

...comunque quando blateravi dell'AA nvidia ti sei guardato bene dal rispondere riguardo al migliore anisotropico di Ati ed alla migliore resa cromatica...

gnicK79
06-07-2010, 18:09
Con Physx in real-tyme intendevo che l' effetto è casuale e non prevedibile e perciò calcolato al momento influendo sullo scenario
Con "precalcolato" intendevo che segue un percorso delineato e calcolato in precedenza

:doh: :doh:

Il precalcolato e l'engine fisico sono due cose che non vanno tanto d'accordo per definizione stessa... e la prevedibilità è un'altra cosa ancora.
L'engine fisico intanto calcola in tempo reale la velocità, la direzione, il verso e quello che deve calcolare, poi se era previsto che venisse giù il calcinaccio del pilastro sparandogli in quel punto è un altro paio di maniche. :)

Questo è il video della demo fatta giocare all'E3 versione PS3.
http://www.gamersyde.com/news_e3_mafia_2_full_demo-9584_en.html

Questo è invece il video messo in circolazione alcuni mesi fa per vedere all'opera PhysX su GTX400:
http://next.videogame.it/mafia-ii/video/5886/#media

Le differenze ci sono e si notano.
Quello che era stato annunciato è per il momento confermato dal video dell'E3.
PhysX su schede nvidia andrà ad aumentare sensibilmente il numero di oggetti coinvolti dall'engine durante, ad esempio, la produzione di detriti nelle esplosioni e sparatorie. E poi maggiore realismo nella riproduzione dei movimenti fisici dei tessuti con l'APEX Clothing.

Attenzione, questo non vuol dire che il livello di fisica introdotto nelle altre versioni sia inaccettabile al punto da pregiudicare completamente il titolo.
Puoi vedere tu stesso dal video se gli utenti console avranno modo di piangere per il boost che avranno gli utenti GeForce nella fisica... e comincio anche ad avere il sospetto che pure l'utente ATi (salvo boicottamenti) se ne farà una ragione ancora meglio di quanto avvenne in BAA in cui molti di questi effetti non c'erano proprio.... altro che effetti ridotti!!!
In ogni caso sarebbe stato impossibile pretendere di più con queste console.

Ti dico di più.
A quella demo dell'E3, per quel che riguarda il comparto tecnico, è stata criticata la qualsiasi.... colorazione differente e poca nitidezza rispetto ai video diffusi in precedenza, assenza di AA, alcune textures in bassa risoluzione.... insomma non è andato proprio tutto bene.... tranne che per il grado di realismo raggiunto e la riproduzione della fisica che non è dispiaciuta per nulla, anzi....

::NSM::
06-07-2010, 19:06
...comunque quando blateravi dell'AA nvidia ti sei guardato bene dal rispondere riguardo al migliore anisotropico di Ati ed alla migliore resa cromatica...

forse sono un po' fuori dal giro, ma puoi supportare?

(se però è quello che immagino, ovvero quella leggenda decennale, mi farò una sostanziosa lollata)

ghiltanas
06-07-2010, 22:24

era chiaro cosa intendessi con precalcolato e in realtime ;) , il punto è che nel primo caso nn si parla di fisica vera e propria, ma di mero scripting. All'avvenire dell'azione x parte la sequenza y, i muri si rompono sempre nei soliti punti ecc...
Physx è sempre in realtime, anche sulle console, solamente viene ridotta la complessità di calcolo, il che inficia ovviamente sia sulle prestazioni (meno pesante), sia però anche sull'impatto visivo :)
Su pc probabilmente avremo vari livelli di fisica impostabile, che cmq a livello di gameplay nn cambieranno una mazza

ndrmcchtt491
07-07-2010, 17:53
cut...

cut2...

tutto chiaro :cincin:

TheLastRemnant
13-07-2010, 13:29
Il primo era stupendo (Non riesco più a farlo partire purtroppo). Spero il 2° sia all'altezza.:)

Bhè in effetti...

Secondo me sbagli completamente, basta che guardi una qualsiasi recensione ed hai l'esatto contrario

halduemilauno
13-07-2010, 13:36
Ecco i prezzi...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx460&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
;)